View Full Version : [ASUS A8V DELUXE] System failed cpu test
Ho assemblato un pc di tutto rispetto con A64 3500+, 1 giga di ram twinmos e scheda madre, per l'appunto, Asus A8V Deluxe, quindi non proprio l'ultima arrivata. Il sistema funziona bene, o almeno finchè ce l'avevo in mano io. L'ho consegnato ad un amico e già dal primo giorno di utilizzo (non chiedetemi a quale accensione, se la prima, la quarta o chissà quale) spesso nell'accendere il computer una vocina dice "system failed, cpu test".
Ora, sul manuale dice che la cpu potrebbe essere montata male e lo escludo visto che ho verificato tutti i pin nel montaggio e che comunque il sistema gira perfettamente, quando parte, e parte diciamo 2 volte su 3. L'alimentazione è a posto, monta un 500W con tutti i connettori al loro posto, la ventola è certificata amd ed è collegata al cpu fan (non allo chassis naturalmente), ho disabilitato anche il cool 'n quiet per sicurezza (sai mai che la ventola gira troppo piano e la mobo magari s'incazza, non si può mai dire), non ci sono schede video succhia sangue (c'è una comunissima 9550 agp) e comunque ripeto, l'alimentatore è potente e di buona fattura, tecnoware.
Ho aggiornato il bios all'ultima release, ma non c'erano specificate migliorie particolari ed in effetti il problema non è stato risolto.
Voi che dite? C'è modo di disabilitare questo ipotetico test all'avvio? Quale può essere il problema? Unico neo, il dissipatore potrebbe non essere montato in modo eccellente in quanto le temperature arrivano tranquillamente a 50 gradi anche in una cantina piuttosto fresca, cosa che mi lascia perplesso per un athlon64 3500+ che, seppur clawhammer, su un altro sistema l'ho visto stabile a 35 gradi max. Ma se così fosse, non partirebbe mai, vi pare?
Grazie a tutti per i consigli.
Energia.S
26-07-2005, 21:57
io è 2 mesi che ho comprato questa scheda e anche io ho un amd64 athlon 3500+; le ho provate tutte con tutti i bios, ma se per sbaglio stacco la corrente per più di 15 minuti, minuto più, minuto meno, all'accensione successiva per poterlo riavviare (dato che mi da: system failed cpu test), devo resettare il cmos del Bios anche tenendo il plug di plastica sui pin 2e3 per qualche minuto...
Secondo me questa scheda da enormi problemi di compatibilità con processori AMD athlon 3500+, oltrettutto al riavvio devo stare attento a cosa collego anche alle porte pci, altrimenti solito problema:"system failed cpu test!"
Questo problema è sorto la prima volta quando ho cambiato l'alimentatore che era un alimentatore senza memoria dati qtec, da 30 euro con un Nexus da 90 euro, pensavo fosse colpa dell'ali, ma cambiandolo con un coler master 450w real power, il problema è continuato...solo se metto il vecchio alimentatore senza memoria dei dati, il problema non lo fa...
Sai come risolvo?
Mi faccio cambiare la scheda madre con una ABIT AV8 3d eye!!!
Ho letto su molti forum stranieri questi messaggi assurdi su moltissime mobo ASUS, e non si arriva a spiegarne mai la causa
Ti ringrazio vivamente per l'intervento, Energia.S.
In effetti, che dire, ultimamente le mobo asus mi hanno dato alcuni problemi decisamente idioti che avrei preferito non vedere su schede di questo marchio e calibro. Del resto la A8V è sempre una scheda madre da 100 euro, mica bruschette; dovrebbe andare liscia come l'olio ed invece...eppure se fosse un bug suppongo avrebbero già fatto qualcosa, non credi possa esserci qualche conflitto non molto chiaro a livello hardware? Alcuni mi dicono di controllare la memoria (cosa che mi suona del tutto strana, anche perchè è twinmos, voglio dire...), altri che può essere l'alimentatore. Non c'è qualche voce per liberarsi di questi assurdi test all'avvio?
Energia.S
27-07-2005, 18:17
secondo quello che ho letto su alcuni forum stranieri, potrebbe essere l'incompatibilità (la scheda non riconoscerebbe processori 3500+...), e alcuni dicevano di aver risolto con aggiornamenti del bios, io fino ad ieri lo avevo aggiornato fino all'ultima versione, ma niente da fare. Però ho risolto, oggi l'ho cambiata con l'ABIT AV8 3rd eye, ed al momento nessuna incompatibilità hardware, nessun fastidio con niente e niente rompiballe femminile che dice "system failed cpu test"... :D
Dopo 2 mesi, finalmente posso godermi il mio nuovo pc, :rolleyes:
Che posso dirti, anch'io ho messo l'ultimo bios disponibile (vers. 1013, la 1014 è una beta e non la monto nemmanco morto, anche se potrebbe darsi che risolva varie incompatibilità con le cpu, però sulla tabella asus x la compatibilità di questa mobo con il procio 3500+ rev. D e E occorrono bios che abbiamo ampiamente superato con la versione 1013. Spero di non doverla cambiare pure io :(
EDIT: sono andato ora sul sito asus x il download del bios per la A8V Deluxe e...
Version 1014 2005/07/25update
OS All
Description A8V Deluxe BIOS 1014
Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
Fix the lowest CPU fan speed to 1200rpm
Fix revision E6 CPU Overclocking problem
Fix WINTV-PVR-500 TV Card issue
Supporto x la A8V agli Athlon 64 3500+ (rev.E6) (Socket939) BIOS 1014.
Che possa essere la fine dei nostri problemi? (miei visto ke tu ora hai una abit :D)
I modelli coinvolti nel cambio di Step per quanto riguarda la proposta Athlon 64 939 sono il 3800+, 3500+, 3200+ e 3000+. Anche per loro sarà necessario un aggiornamento del BIOS.
Questi modelli saranno disponibili da 15 Luglio 2005 e cambieranno dicitura come mostrato qui sotto:
MODEL NUMBER PREVIOUS PIB REF NEW PIB REF
3800+ ADA3800BPBOX ADA3800BWBOX
3500+ ADA3500BPBOX ADA3500BWBOX
3200+ ADA3200BPBOX ADA3200BWBOX
3000+ ADA3000BPBOX ADA3000BWBOX
Cambio di step (dal D all' E6) anche nei processori MOBILE 62W AMD SEMPRON socket 754 3300+, 3100+, 3000+ e MOBILE 25W AMD SEMPRON 3100+ e 3000+ (socket 754). Anche qui è richiesto l'aggiornamento del BIOS (il CPU ID cambia da 10FC0h a 20FC2h).
Energia.S
28-07-2005, 01:27
te lo auguro di cuore, cacchio proprio oggi che ho cambiato la scheda madre, è uscito il nuovo bios?!? :D
Io avevo provato la .14beta e non avevo risolto...
Ti auguro che la definitiva ti risolva il problema... ;)
te lo auguro di cuore, cacchio proprio oggi che ho cambiato la scheda madre, è uscito il nuovo bios?!? :D
Io avevo provato la .14beta e non avevo risolto...
Ti auguro che la definitiva ti risolva il problema... ;)
Ti farò sapere senz'altro, grazie x tutti i tuoi interventi ;)
Energia.S
30-07-2005, 12:38
Allora ?!? Qualche novita? ormai sono curioso di sapere come ti è andata... :D
Energia.S
03-09-2005, 01:22
Ti farò sapere senz'altro... ;)
... ultime parole famose ... :rolleyes:
Scusate se mi intrometto,ma vorrei sapere se Nox83 ha risolto il suo problema con l'aggiornamento del bios sulla sua A8V...Lo chiedo perchè l'avevo adocchiata anke io,ma non me la prendo più se ha ancora rogne anke con l'ultimo aggiornamento della flash eeprom.
Poi a tutti i possessori di questa scheda,mi interesserebbe sapere se ci sono altri problemucci vari qua e la o se per il resto è tutto a posto.
Grazie.
OverClocK79®
09-09-2005, 09:53
io ce l'avevo fino a poco tempo fa
ed è sempre andata bene anke con leggero OC
bYEZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.