PDA

View Full Version : raso al suolo o formatto semplicemente?

PaThe
26-07-2005, 15:42
devo formattare un hard disk (WD da 160 gb ATA) di un pc che ha subito installazioni, disinstallazioni e invasioni di spyware, adware e trojan a non finire...in più non è mai stata fatta nessuna deframmentazione perchè i proprietari non avevano voglia di aspettare!! :muro:

ora è impallato come potete ben immaginare...mi conviene fare una formattazione a basso livello azzerando per bene tutto o mi basta la formattazione di partition magic? ve lo chiedo perchè l'azzeramento durerebbe ore e ore e ore e ore...almeno mi preparerei psicologicamente!

grazie mille

CRL
26-07-2005, 15:44
Puoi formattare ogni partizione, e poi rimuoverle tutte; volendo potresi anche rimuoverle e basta...
Non direi che c'è bisogno della formattazione a basso livello...

- CRL -

PaThe
26-07-2005, 15:50
è una formattazione unica...una distesa infinita di almeno 100 gb di file infetti e per metà inutili!

bhe...formattare normalmente mi farebbe più piacere...me lo chiedevo solo perchè avevo paura che una semplice formattazione non eliminasse i problemi alla radice!

CRL
26-07-2005, 16:12
è una formattazione unica...una distesa infinita di almeno 100 gb di file infetti e per metà inutili!

bhe...formattare normalmente mi farebbe più piacere...me lo chiedevo solo perchè avevo paura che una semplice formattazione non eliminasse i problemi alla radice!
La formattazione a basso livello non è necessaria mai, se non nei casi di bad cluster, di partizioni che fanno le bizze e non si riesce ad uscirne, o simili, ma in questo caso, direi che la struttura logica del disco probabilmente è ok, è solo che ha sopra un mare di spazzatura.

- CRL -

PaThe
26-07-2005, 16:21
capito, grazie mille! ho risparmiato una giornata di attesa...

MM
26-07-2005, 22:35
La formattazione a basso livello non è necessaria mai, se non nei casi di bad cluster, di partizioni che fanno le bizze e non si riesce ad uscirne, o simili, ma in questo caso, direi che la struttura logica del disco probabilmente è ok, è solo che ha sopra un mare di spazzatura.

- CRL -

...e aggiungo: in caso di virus che si annidano nel MBR o ne danneggiano la struttura logica...

PaThe
27-07-2005, 08:57
spero non sia questo il caso MM...cmq ho gia formattato normalmente...speriamo in bene...