PDA

View Full Version : Assicurazione scaduta:

Special
26-07-2005, 14:33
Ma è vero che quando scade un assicurazione si ha un periodo in cui si è cmq coperti?
Cioè... che senso ha?
Non facevano prima a spostare in avanti il periodo di scadenza alla scadenza effettiva?

FastFreddy
26-07-2005, 14:38
Ma è vero che quando scade un assicurazione si ha un periodo in cui si è cmq coperti?
Cioè... che senso ha?
Non facevano prima a spostare in avanti il periodo di scadenza alla scadenza effettiva?

Mi sembra ci siano 15 giorni di tempo, una volta era obbligatorio adesso è a discrezione della compagnia....

Questo è dovuto al fatto che viene considerata l'ipotesi che uno possa essersi scordato di pagarla...

R@nda
26-07-2005, 14:39
Non so se vale per tutte le agenzie,la mia (Ras)mi da 15gg di copertura dalla data di scadenza riportata.
Anche per la precedente assicurazione era così (Lloyd)...che sia per legge?!:mbe:

lucadeep
26-07-2005, 14:50
Il discorso dei 15gg viene effettuato solo se la assicurazione risulta pagata prima della scadenza della stessa. Cmq la polizia può farti la multa.

FastFreddy
26-07-2005, 14:54
Il discorso dei 15gg viene effettuato solo se la assicurazione risulta pagata prima della scadenza della stessa. Cmq la polizia può farti la multa.

Scusa, ma se è stata pagata non è più scaduta... :mbe:

Semplicemente vuol dire che dopo la scadenza hai 15 giorni di tempo per pagarla, e in questi 15 giorni sei comunque coperto.....

lucadeep
26-07-2005, 14:58
Scusa, ma se è stata pagata non è più scaduta... :mbe:

Semplicemente vuol dire che dopo la scadenza hai 15 giorni di tempo per pagarla, e in questi 15 giorni sei comunque coperto.....

No, almeno la mia se paghi sei coperto anche se non ti è ancora arrivato il contrassegno dell'assicurazione. Altrimenti ciccia. ;)

Gemini77
26-07-2005, 15:05
x le auto storiche che usufruiscono dell'assicurazione "auto d'epoca", questa regola non vale ... (almeno x la mia compagnia non è così) :D

sinergine
26-07-2005, 15:08
Di solito vale per quelle con tacito rinnovo. Infatti se si disdice l'assicurazione quei 15 di copertura extra vengono annullatti.

Per quelle online che al termine dell'anno scadono forse non ci sono i 15 giorni...

Topomoto
26-07-2005, 15:19
Da quello che so, il discorso dei 15 giorni vale alla scadenza semestrale, mentre non sono sicuro che valga per quella annuale. Di sicuro non vale se ti fermano (e quindi becchi la multa), visto che non possono sapere se ci sia un tacito rinnovo o meno.

zetec
26-07-2005, 17:12
topomoto,a me invece è andata diversamente:quando la stradale mi ha fermato e avevo l'assicurazione scaduta da qualche giorno non hanno fatto storie....me l'hanno fatto notare dicendo comunque che avevo i 15 giorni di "tolleranza"....

Topomoto
26-07-2005, 17:41
topomoto,a me invece è andata diversamente:quando la stradale mi ha fermato e avevo l'assicurazione scaduta da qualche giorno non hanno fatto storie....me l'hanno fatto notare dicendo comunque che avevo i 15 giorni di "tolleranza"....
Beh, tu potevi aver dato disdetta, e di conseguenza non essere coperto. Lo sbaglio lo ha fatto chi ti ha fermato ;)

Special
26-07-2005, 18:00
Quindi si è coperti ma la polizia, volendo, ti può fare lo stesso la multa.
E questo vale per ogni tipo di mezzo?
Auto, moto, motorino, nave e aereo :asd: