View Full Version : Problemone. Aiutatemi Perfavore!!!
Cazzo! Io e le mie manie di dover mettere mano ovunque!
ATI 9800 PRO 256MB R360.
Arrivata venerdì, acquistata nel mercatino del forum da alexbsc (se ci sei confortami!)
Funzionava perfettamente…
Ieri sera levo il dissipatore originale, e ne metto uno in rame di un vecchio procio, lo incollo con l’attack sui bordi (basta uno strappo e viene via senza far danno), ci cazzo sopra una ventolozza 8x8. Inserisco la scheda… tutto parte normalmente. Dopo 5 minuti il dissy con la ventola non regge più il peso (evidentemente lo avevo incollato male L ) e cade. La scheda senza dissipatore non resiste neanche 5 secondi e va in crash… non si vede + nulla.
Beh… visto che il dissy originale non si può mettere più su perché lo ho praticamente rotto levandolo… (altrimenti era impossibile, credetemi), le cerco tutte… metto dissy+ventola della vecchia 5900… ma vedo artefatti. Tanti artefatti. Anche sul caricamento del bios… si vedeva malissimo… penso mah… forse non dissipa abbastanza (molto scettico)… mah…
Allora levo tutto faccio prove… ma sempre artefatti.
Oggi a mezzogiorno…
Cosa mi viene in mente? Rimetto il dissy originale sostituendo i gancetti di plastica con la molla (quelli che tengono viscini-viscini dissipatore e pcb) con quelli della 5900. Ok, le molle non tirano come quelle precedenti, ma cmq. fanno si che ci sia abbastanza aderenza tra chip e dissipatore.
Prima di fare questo però ho raschiato via i residui di colla dalla cornice in alluminio del chip… ma con la forbicetta per sbaglio sono scivolato fuori strisciando leggermente il pcb.
Vabbè… metto… collego… accendo… e la scheda non parte… ovvero la ventola parte, ma il monitor non riceve alcun segnale. La scheda madre non fa nessun bit di avvertimento. Insomma tutto normale solo che non si vede na cippa.
Ho levato, e ho pulito bene i contatti AGP (quelli che vanno sulla mobo) visto che erano abbastanza sporchi da pasta termoconduttiva. Rimetto e ancora niente. Poi sono venuto a lavorare altrimenti avrei fatto tardi e adesso sono incazzato a morte con me stesso!
Quindi domande:
1) Possibile che strisciando il pcb abbia interrotto quelle piccolissime lineette di circuito? E se si, è tutto perduto?
2) Lo slot AGP non lo ho pulito perfettamente… tra le lineette dorate della scheda c’è ancora un po’ di pasta termoconduttiva… che sia lei il problema?
3) Possibile che sia solo un problema di calore? Mettendo un adeguato raffreddamento tutto si risolve? (Ma mi sembra strano… almeno dovrebbe partire bene per boot di sistema!)
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!
(§) The Avatar (§)
26-07-2005, 14:24
:doh: Sono quasi incazzato per te. Ma chi ca**o te l'ha fatto fare??? Violentare in quel modo una povera 9800 Pro. Se per certe cose NON si è pratici, MAI rischiare per ottenere 5 FPS in più o 5° in meno. Semplicemente il gioco non vale la candela. Se invece si sa cosa si sta facendo... è un altro discorso. Tutto questo per dirti che mi dispiace amico, ma te la sei proprio cercata... "Beh… visto che il dissy originale non si può mettere più su perché lo ho praticamente rotto levandolo… (altrimenti era impossibile, credetemi), le cerco tutte…" :asd: :rolleyes:
Ora provo a risponderti:
1) Altrochè se è possibile... se ci sei finito sopra e in modo abb. "pesante" il circuito potresti averlo interrotto. In quel caso a quanto ne so (non vorrei dire cazzate) dovresti munirti di un pennarello speciale che "ricollega" i circuiti interrotti.
2) Se è quella all'argento sei pazzo... perchè è conduttore di elettricità. Se è la normale pasta invece al limite non fa fare bene contatto ai pin dorati della scheda quando la monti... pulisci bene.
3)Purtroppo devo dirtelo: ci sono buone (se non ottime) probabilità che tu abbia ammazzato la scheda video, nel momento in cui il dissipatore è crollato via. Sai quanto scalda un R350/360? Te lo dico subito: TROPPO. E mi riferisco a quando è DISSIPATO... quindi trai tu stesso le conclusioni.
Se proprio volevi cambiare sistema di raffreddamento alla scheda, oltre ad aver dovuto fare MOLTA più attenzione al tutto, avresti dovuto prenderne uno adeguato al tipo scheda stessa (come ad es. il gioiellino che ho in sign) e non montarcene sopra uno che nemmeno sai se regge o meno....
Ti ripeto, mi dispiace, perlomeno ti sarà servito da lezione (nel senso che la prossima volta farai molta più attenzione--sbagliando s'impara no?).
Grazie per la risposta! Almeno uno! Cmq. si... guarda che di schede video me ne intendo... non mi sono inventato di fare quello che non sapevo fare. ;) Le mie due precedenti Geffo le avevo modificate, dissipate ecc... all'inverosimile.
Il dissy originale lo volevo levare per il troppo rumore... mettendo dissy in rame... che purtroppo non ha tenuto + ventola 8x8 low noise! :(
Tornando IT, ma secondo te un chip può bruciarsi in mezzo secondo senza dissipatore? Io una volta levai dissy e ventola al mio Athlon XP 2600+3200... lui dopo 2 secondi mandò in chrash tutto. Ma non si bruciò... tu dici che senza niente è facile fare danni irreparabili, oppure nella maggior parte dei casi il chip si blocca... e poi raffreddandolo a dovere riparte?
Non vedo l'ora di andare a casa o cercare di rianimarla! :mad:
(§) The Avatar (§)
26-07-2005, 15:14
Allora diciamo che è stata una vicenda sfortunata... anche se un pò maldestro lo sei stato. Qui non stiamo parlando di un Transmeta Crusoe... ma di un R360!!! :D Senza dissipatore credo abbia letteralmente fuso... (qualche transistor avrà certamente ceduto al calore "magmatico" che si è venuto a creare in 0,5 secondi). Sai forse come l'avresti salvata? Riappoggiando IMMEDIATAMENTE il dissi sul chip con ventola in funzione (ma avrebbe richiesto un tempismo pazzesco, paranormale) e spegnendo il pc con l'altra mano... na cosa praticamente impossibile...
Poi scusa... "Io una volta levai dissy e ventola al mio Athlon XP 2600+3200... lui dopo 2 secondi mandò in chrash tutto. Ma non si bruciò..." ma ste cose le fai per sport o cosa? :D
Comunque mi pare dal sito AMD scaricai dei filmati che mostravano cosa sarebbe successo nel caso si fosse tolto dissi+ventola dalle CPU Athlon XP Palomino... beh la cosa non era affatto piacevole alla vista... :D credo che gli esperimenti riguardassero l'intervento del sensore termico che entrava in funzione di spegnimento in caso di elevato calore... venivano confronati coi P4 dell'epoca.... non ricordo bene comunque :stordita:
Per ripartire e tornare a funzionare normalmente la scheda video non deve aver subito danni. E questo è molto, molto poco probabile visto l'accaduto :(
Ciao
kosimiro
26-07-2005, 15:36
peccato che si è grandi...altrimenti in questo caso sarebbero
serviti dei schiaffi...(possibilmente qualche bel rovescio... :O )
guarda che di schede video me ne intendo... non mi sono inventato di fare quello che non sapevo fare.
come no... :muro: :muro: :doh: :rolleyes:
peccato che si è grandi...altrimenti in questo caso sarebbero
serviti dei schiaffi...(possibilmente qualche bel rovescio... :O )
Ma chi caspio si sarebbe immaginato che l'attack sui quattro lati non avrebbe tenuto quel dissy (che non è grande, anzi, pure leggero) in rame con sopra una ventola pure lei leggerissima!!! :doh: :doh: :doh:
E poi perchè minchia si è bruciato in un millisecondo! :cry:
Anche se sono grande... datemi schiaffi... tanti schiffi... :mad:
come no...Beh... se baggio sbaglia un rigore ai mondiali non significa che non sa tirare i rigori! ;)
Semplicemente non doveva staccarsi, la prossima volta provo a strattonarlo di più prima di montare la scheda!
Cmq. ora andrò avanti con la mia cara Asus V7700 Deluxe, la tirerò fuori dalla scatola dove dorme da 2 anni e via con quella... :mc:
Che sfiga...!!!
Oggi il dissi, tempo fa il fulmine...!!!(Eri tu quello che si è beccato il fulmine tempo fa...???)...
Cmq spero per te che non si sia bruciato nulla... Ma penso che... :muro: :muro: :muro:
Male che vada ti faccio le condoglianze...!!! :D :D :D
EDIT: Perchè invece di citare il grande BAGGIO non hai citato sheva nella finale di champions di quest'anno...!!! Lo ha tirato in bocca al portiere...!!!
EDIT: Ops... Ma sei interista...??? :D :D :D
CiAo :)
albanomax
26-07-2005, 16:04
almeno a me si è rotto un attacco del dissy da solo ma la dovro' buttare ugualmente.
Cmq attack non si usa per incollare un dissy sulla gpu.i dissipatori devono premere sulla gpu meccanicamente........non con l'attack ;)
Che sfiga...!!!
Oggi il dissi, tempo fa il fulmine...!!!(Eri tu quello che si è beccato il fulmine tempo fa...???)...
Cmq spero per te che non si sia bruciato nulla... Ma penso che... :muro: :muro: :muro:
Male che vada ti faccio le condoglianze...!!! :D :D :D
Si cazzo sono sempre il solito sfigato!!! :D
Ma se il chip è partito/morto... teoricamente la scheda madre non dovrebbe dare il classico bip dell'assenza di vga???
almeno a me si è rotto un attacco del dissy da solo ma la dovro' buttare ugualmente.
Cmq attack non si usa per incollare un dissy sulla gpu.i dissipatori devono premere sulla gpu meccanicamente........non con l'attack ;)
Giusto altrimenti quando lo stacchi...Si stacca anche la vpu dal pcb...!!! :D :D :D
Giusto altrimenti quando lo stacchi...Si stacca anche la vpu dal pcb...!!! :D :D :D CiAo :)Non so se avete presente com'è la vpu 360 della 9800... all'esterno c'è una cornice in alluminio che non centra nulla col chip, li si puo incollare tutto, mal che vada si stacca la cornicetta (impossibile)... Non incollerei mai con l'attack sul R360... sia perchè poi leverei pure lui e sia perchè non sarebbe abbastanza termoconduttrice...
Rimane il fatto che fra 50 minuti vado a casa... (non riesco a lavorare in questo stato)... e spero nel miracolo! :cry:
Ah... si aggiungo che poi ho pure la macchina dal meccanico perchè un nero mi è venuto adosso... e che l'altra sera ho perso 170 euro al casinò!!!
Ma nonostante questo :yeah:
Ah... si aggiungo che poi ho pure la macchina dal meccanico perchè un nero mi è venuto adosso... e che l'altra sera ho perso 170 euro al casinò!!!
Ma nonostante questo :yeah:
Sfortunati in gioco fortunati in amore...!!!
Cmq dai che si sitema tutto...!!!
Sfortunati in gioco fortunati in amore...!!!
Cmq dai che si sitema tutto...!!!
Infatti in amore non posso affatto lamentarmi :)
Ma si cerca sempre il massimo in tutto :(
Infatti in amore non posso affatto lamentarmi :)
Ma si cerca sempre il massimo in tutto :(E guarda a che ora ho postato il post appena sopra? :stordita:
LightForce
27-07-2005, 01:48
ma per caso eri ubriaco quando hai fatto quel lavoro sulla skeda?? certa gente nn la capisco...
ma per caso eri ubriaco quando hai fatto quel lavoro sulla skeda?? certa gente nn la capisco...E avanti... da questo post ricevo solo critiche... quelle me le sono già date io insieme a mille accidenti! Volevo conforto e consigli. E po può capitare... semplicemente la colla non ha retto abbastanza... e poi in caso non sapevo che il chip si sarebbe bruciato in 2 secondi con danni irreparabili!
Ma si dai, sono cose che capitano... Non è morto nessuno... Di schede video ne fanno ancora...!!!
Cmq com'è andata...??? E ritornata in qua...!!!???
Ma si dai, sono cose che capitano... Non è morto nessuno... Di schede video ne fanno ancora...!!!
Cmq com'è andata...??? E ritornata in qua...!!!???
Quale scheda? Cosa dici? Ho già dimenticato tutto :(
La scheda è morta... e adesso uso la mia cara Geffo2... dovessi vedere a Doom3 che prestazioni! :D :eek: :cry:
Quale scheda? Cosa dici? Ho già dimenticato tutto :(
La scheda è morta... e adesso uso la mia cara Geffo2... dovessi vedere a Doom3 che prestazioni! :D :eek: :cry:
Allora non c'è stato niente da fare... Mi dispiace... :( :( :(
Cmq mitica la geffo2... Ma doom3 gira...???
Allora non c'è stato niente da fare... Mi dispiace... :( :( :(
Cmq mitica la geffo2... Ma doom3 gira...???
Sulla MX no... ma sulla mia GTS va a 80 frame a 1600x1200 tutto attivato! :D :sofico:
No... cmq. non c'ho nemmeno provato... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.