View Full Version : Decoder e antenna
Ho un quesito che non sapevo dove mettere, sto andando ad abitare in un appartamento dove il padrone precedente aveva installato Sky. Da quanto ho capito abbiamo nel giro di due stanze, 3 spine per antenna. Due normali e una da satellite (la parabola è installata sul tetto).
Ora, so che per avere Sky devo abbonarmi, cosa che per ora non voglio fare. Come si fa a capire quale antenna è del satellitare e quale no? Sono fisicamente diverse? Ancora, da quanto ho capito erano in due ad avere Sky, è possibile che fossero due decoder (uno per uno) e una sola antenna o le antenne devono essere per forza due? Per finire, ho controllato sui listino di siti a me conosciuti, di decoder non se ne trovano poi tantissimi, alcuni costano sui 100€ altri quasi 500€. Mi sapete direi un pò di differenze, insomma qualche notizia. Sono totalmente ignorante in materia.
Il thread è un pò tecnico, ma (mi sono consultato anche con una moderatrice) e la Piazzetta è l'unica dove infilarci queste domande senza essere Ot. Se lo ritenete tecnico, chiudetelo, sappiate però che non è giusto a priori :read:
ziozetti
26-07-2005, 11:30
Non prendere il modello più economico, te ne pentiresti (come me...); spendici 150-200 € e prendine uno con common interface nella speranza che Sky prima o poi renda disponibile la codifica NDS.
Se hai soldi da spendere e vuoi divertirti prendi una Dreambox (un pc linux che fa da decoder).
Aspetta l'arrivo di Fradetti o Alex10 (auguri per ieri) che saranno molto più esaurienti.
Il fatto è che, spiegando meglio la situazione, la presa principale dove andrebbe messa la tv del salotto è quella dedicata un tempo a Sky. Quindi niente accrocchi di pc (quelli li destino alla mia stanza dove sto già imbastendo un pò di roba) ma un decoder che probabilmente servirà solo a vedere la tv e il televideo (la useranno principalmente i miei). Io della gran tv non ne guardo, pesanvo di prendere (più avanti) un tv lcd e di attaccarci un lettore di dvd/divx.
Cmq pure a me sa fatica prendere il modello più economico in giro, solo che guardando si passa da 89€ a 499€, senza vie di mezzo (siti on line). Considerando che Sky da il suo decoder in comodato gratuito se ti abboni, probabilmente non c'è più interesse (se non di nicchia) per certi produttori a proporre un decoder. Anche perchè mi servirebbe senza parabola. Chiedevo lumi proprio perchè e una cosa a cui non mi sono mai interessato e sono totalmente ignorante.
ziozetti
26-07-2005, 13:00
Il decoder di Sky fa skyfo, peccato che sia l'unico con cui è possibile guardare i programmi criptati perché Murdoch ha "inventato" una codifica di cui non ha rilasciato le specifiche, quindi nessun altro può produrre CAM compatibili.
Proprio per questo il mercato dei decoder sta colando a picco anche perché per la maggior parte delle persone satellite=sky.
ziozetti
26-07-2005, 13:03
Prova a dare un'occhiata a http://www.sat-forum.net/ è un forum dedicato a tv/radio via satellite, decoder e accessori vari.
Per la cronaca ho trovato uno Humax di fascia bassa (Humax è fra i migliori produttori di decoder) a circa 250 €.
Fradetti
26-07-2005, 13:41
eccomi:
allora le prese Tv e satellite saranno sicuramente differenziate tra loro, ma il tutto sta a seconda di chi ha fatto l'impianto (in alcuni casi potrebbero essere fisicamente diverse, ma in altri casi no.... va a seconda di che materiali ha usato l'antennista).
Se vi sono + prese vuole dire che ogni presa è indipendente dall'altra, ma non che ci sono + antenne (esistono illuminatori che hanno + uscite indipendenti).
Per la questione decoder segui il consiglio di ziozetti e vai su satforum perchè onestamente non saprei cosa consigliarti (io ho uno Humax 5400Z ed è una vera bomba, ma le ragioni per il quale è una bomba non le posso spiegare su questo forum).
L'importante è che sia common interface, perchè da qualche mese coi common interface e la CAM giusta si possono leggere gli abbonamenti Sky NDS (evitando di usare lo skybox che fa veramente schifo).
Se hai altre domande postale pure ;)
P.s: il Dreambox è un decoder a tutti gli effetti, non un accrocchio. Solo che sotto la scocca nasconde una CPU che fa girare una vesrione custom di linux.... sta ate decidere se usarlo solo come Decoder, o usarlo come decoder veramente potente (ma non si può dire in cosa è potente).
gabberman81
26-07-2005, 13:53
avevo il gold box con sky, ho disdetto xche il servizio di sky fa SKYfo :doh: fanno pochi film, ad agosto non ne avevano fatto manco 1 e dico 1 nuovo !!!con i soldi che spendevo mi son fatto la tessera e mi noleggio i dvd senza aspettare 1 anno che i film arrivino su SKY :O
ho preso un decoder falcon da 89 euro, sé rotto già 2 volte e adesso é in assistenza chissà dove !!! :mad: :ncomment:
ziozetti
26-07-2005, 13:54
...
P.s: il Dreambox è un decoder a tutti gli effetti, non un accrocchio. Solo che sotto la scocca nasconde una CPU che fa girare una vesrione custom di linux.... sta ate decidere se usarlo solo come Decoder, o usarlo come decoder veramente potente (ma non si può dire in cosa è potente).
Lungi da me definirlo accrocchio!
Ne ho sentito parlare gran bene, probabilmente la descrizione che ho fatto non rende gustizia...
ziozetti
26-07-2005, 13:55
...
ho preso un decoder falcon da 89 euro, sé rotto già 2 volte e adesso é in assistenza chissà dove !!! :mad: :ncomment:
Chi è causa del suo mal pianga se stesso... :D
Doctor P
26-07-2005, 14:06
Allora se vuoi vederti sky fatti l'abbounamento e ti danno lo skybox che è un decoder limitato ma fa il suo dovere da quando ce l'ho non si è mai bloccato ed è rapido nell'accensione ma non fa nulla di +, preferivo il vecchio goldbox che avevo sempre in abbounamento con sky.
Se non ti frega NE dei film NE del calcio NE delle serie tv è inutile che spendi i soldi per sky.
Se prendi un decoder generico di qualsiasi fascia non sono molti i canali free che trasmettono roba decente perché sky nella sua offerta base di è acchiappata i canali migliori cioè fox, foxlife, duel, canaljimmy, tutti i canali documentaristici (veramente spettacolari) quelli di cucina ecc.
Il dreambox è un decoder costoso ma veramente bello in particolare il modello 7000 o 7020 ma costicchiano dai 300 in su. In punti di forza sono l'uscita audio digitale per goderti i canali in dolby se connessi ad un impianto, le liste infinite di canali, la possibilità di registrare programmi tv su disco rigido a qualità dvd e trasferirli poi via ethernet al picci per farci ciò che vuoi. Il dreambox è uno dei pochissimi decoder con i quali si può vedere sky anche se questo è illegale anche se chi lo fa ha un regolare abbounamento a sky. Sappi però che se prendi un dreambox devi smanettarci sopra 1 bel po' per settarlo al meglio x le tue esigenze ma può dare parecchia soddisfazione.
Se non vuoi abbonarti a sky non ti consiglio di prendere un decoder perché i canali che si vedono sono al livello del digitale terrestre più o meno.
Lungi da me definirlo accrocchio!
Ne ho sentito parlare gran bene, probabilmente la descrizione che ho fatto non rende gustizia...
No no, l'ho definito io accrocchio :)
So che è un decoder a tutti gli effetti, solo che a me piacerebbe una cosa semplice che magari sanno usare anche i miei. Poi sono i miei che sono prevenuti su qualunque cosa che è informatica (e che io ovviamente amo).
Ora faccio qualche ricerca in giro, intanto ringrazio tutti e chiedo a Fradetti se le due spine sono fisicamente distinguibili per l'aspetto. Mi sai dire qualcosa perchè ne ho guardata una (che dovrebbe essere quella satellitare) ma mi pareva un antenna normale :stordita:
ziozetti
26-07-2005, 14:15
Di norma l'antenna satellitare ha il connettore filettato, quella terrestre ce l'ha liscio.
Fradetti
26-07-2005, 14:21
Il fatto è che può essere sia come un antenna normale che come una presa satellitare (ovvero con connettore da avvitare).... dipende da come l'installatore ha fatto l'impianto :)
Se non vuoi abbonarti a sky non ti consiglio di prendere un decoder perché i canali che si vedono sono al livello del digitale terrestre più o meno.
Però se ci attacco direttamente la televisione, non funziona niente no?
skywings
26-07-2005, 17:04
Per finire, ho controllato sui listino di siti a me conosciuti, di decoder non se ne trovano poi tantissimi, alcuni costano sui 100€ altri quasi 500€. Mi sapete direi un pò di differenze, insomma qualche notizia. Sono totalmente ignorante in materia.
Il thread è un pò tecnico, ma (mi sono consultato anche con una moderatrice) e la Piazzetta è l'unica dove infilarci queste domande senza essere Ot. Se lo ritenete tecnico, chiudetelo, sappiate però che non è giusto a priori :read:
le antenne le lascio ad altri... io ti rispondo a questo.
Dipende cosa vuoi vedere sul satellite: se ti interessa sky con qualità, allora ti conviene aspettare fine anno, quando, forse, manderanno sul mercato decoder pvr adatti anche all'alta definizione. Il tutto però ad un costo non paragonabile a quello attuale. Se ti interessa sky e basta, fatti pure il loro decoder.
Se ti interessa l'alta definizione in particolare, o ti prendi decoder HDTV (ma ce ne sono ancora pochi - come d'altronde i canali) oppure ti fai un bel HTPC (costo superiore ma resa decisamente "plus").
Così su 2 piedi, è la situazione attuale...
PS:
Il dreambox è uno dei pochissimi decoder con i quali si può vedere sky anche se questo è illegale anche se chi lo fa ha un regolare abbounamento a sky.
Oramai su quasi tutti i decoder dotati di CI è possibile vedere sky e non è nemmeno illegale (se hai regolare abbonamento). Il problema è che se sky decide che... "basta"..., ci impiega veramente poco a tagliare il segnale ai non possessore di skybx (con conseguente inca####ura di chi ha speso tanti dindini per decoder degni di questo nome).
Doctor P
26-07-2005, 19:50
le antenne le lascio ad altri... io ti rispondo a questo.
Dipende cosa vuoi vedere sul satellite: se ti interessa sky con qualità, allora ti conviene aspettare fine anno, quando, forse, manderanno sul mercato decoder pvr adatti anche all'alta definizione. Il tutto però ad un costo non paragonabile a quello attuale. Se ti interessa sky e basta, fatti pure il loro decoder.
Se ti interessa l'alta definizione in particolare, o ti prendi decoder HDTV (ma ce ne sono ancora pochi - come d'altronde i canali) oppure ti fai un bel HTPC (costo superiore ma resa decisamente "plus").
Così su 2 piedi, è la situazione attuale...
PS:
Oramai su quasi tutti i decoder dotati di CI è possibile vedere sky e non è nemmeno illegale (se hai regolare abbonamento). Il problema è che se sky decide che... "basta"..., ci impiega veramente poco a tagliare il segnale ai non possessore di skybx (con conseguente inca####ura di chi ha speso tanti dindini per decoder degni di questo nome).
Fidati che è illegale se lo vedi non usando il suo decoder, anche se hai l'abbonamento e paghi. Cmq comprare un dreambox per me è un investimento c'era ai tempi in cui non si sapeva nulla dell'nds e in un certo tempo sono riusciti ad "adattarlo" grande linux & grande comunity.
Doctor P
26-07-2005, 19:53
Però se ci attacco direttamente la televisione, non funziona niente no?
Non puoi attaccare la televisione (cioè l'antenna della tv) ad una presa satellitare. Primo perché ha proprio un attacco diverso e poi secondo se avesse un attacco uguale (io però ho sempre visto l'attacco sat sfilettato) non vedi nulla perché il segnale non è digeribile dalla tv. Bello il termine tecnico!
skywings
27-07-2005, 07:54
Fidati che è illegale se lo vedi non usando il suo decoder, anche se hai l'abbonamento e paghi.
Sarà... da quello che si legge in giro non si trova quale 'legge' viene violata in questa situazione (senza considerare il 'loro' fuorilegge). L'errore è stato quello di spedire box non aggiornati. Dovendo rilasciare l'aggiornamento, c'è stata gente che ha ingraziato. Diversa sarebbe stata la decifratura del codice senza permessi, ma non è questo il caso. Questo è quello che so io... :)
Non puoi attaccare la televisione (cioè l'antenna della tv) ad una presa satellitare. Primo perché ha proprio un attacco diverso e poi secondo se avesse un attacco uguale (io però ho sempre visto l'attacco sat sfilettato) non vedi nulla perché il segnale non è digeribile dalla tv. Bello il termine tecnico!
Boh, io ho una presa dell'antenna che sembra veramente un'antenna normale, solo forse un pelo più piccola. Filettata in che senso? So che rompo ma sono veramente un ignorante in materia, accetto anche link fino a questo posso sforzarmi :)
Non è che mi interessano grandi cose, anzi a dire il vero per ora Sky manco mi interessa. E' che mi sono ritrovato questa presa nell'attacco dove andrebbe la tv principale, e ci voglio vedere niente altro che la televisione. Tutto qua, ecco perchè mi riferivo cmq a decoder economici.
Doctor P
27-07-2005, 14:01
Questa qui è il terminale del cavo satellitare nn so se si vede però è filettata quando la attacchi alla presa sat devi avvitarla invece il cavo dell'antenna terrestre si infila normalmente.
http://www.chipstation.it/img_up/schede_tecniche/foto_prodotti/thumb_50/152549103SPINAF.jpg
Cmq per vedere se è o meno una presa satellitare mettici il cavo dell'antenna e attaccalo alla tv se si vedono le immagini a schermo significa che è una normale presa per antenna terrestre e non satellitare.
gabberman81
27-07-2005, 14:20
Allora se vuoi vederti sky fatti l'abbounamento e ti danno lo skybox che è un decoder limitato ma fa il suo dovere da quando ce l'ho non si è mai bloccato ed è rapido nell'accensione ma non fa nulla di +, preferivo il vecchio goldbox che avevo sempre in abbounamento con sky.
Se non ti frega NE dei film NE del calcio NE delle serie tv è inutile che spendi i soldi per sky.
Se prendi un decoder generico di qualsiasi fascia non sono molti i canali free che trasmettono roba decente perché sky nella sua offerta base di è acchiappata i canali migliori cioè fox, foxlife, duel, canaljimmy, tutti i canali documentaristici (veramente spettacolari) quelli di cucina ecc.
Il dreambox è un decoder costoso ma veramente bello in particolare il modello 7000 o 7020 ma costicchiano dai 300 in su. In punti di forza sono l'uscita audio digitale per goderti i canali in dolby se connessi ad un impianto, le liste infinite di canali, la possibilità di registrare programmi tv su disco rigido a qualità dvd e trasferirli poi via ethernet al picci per farci ciò che vuoi. Il dreambox è uno dei pochissimi decoder con i quali si può vedere sky anche se questo è illegale anche se chi lo fa ha un regolare abbounamento a sky. Sappi però che se prendi un dreambox devi smanettarci sopra 1 bel po' per settarlo al meglio x le tue esigenze ma può dare parecchia soddisfazione.
ma sono io che sbaglio a dire abbonamento ???
:confused: da quando in qua si dice abboUnamento ????? :read:
Ieri ho provato direttamente alla tv e non si vede un tubo (tutto grigio).
Intanto grazie, ora mi sbatto un poco anche io e faccio qualche ricerca in giro. Grazie a tutti :)
Fradetti
27-07-2005, 14:25
posto qui perchè sono incazzato:
porto lo humax 5400z a sbloccare la seriale (operazione perfettamente legale) da un negozio di elettronica qui a Sanremo. Mi dice "nessun problema lunedì è pronto".
Lunedì sera vado e mi dice "non son riuscito a caricarci il software. Domani è pronto"
Ieri Sera "non ce l'ho fatta manco oggi. ma per domani mattina o lo metto o mi arrendo"
Stamattina "Il nuovo software non me lo prende, e rimettendoci il vecchio il decoder non parte +. Vedo di provare a ripararlo per venerdì"
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: sto incazzato come una iena. Se Venerdì il tipo non ce l'ha fatta mi faccio dare un decoder nuovo :mad:
Doctor P
27-07-2005, 21:46
cm mai nn l'hai programmato tu?
Fradetti
27-07-2005, 21:49
cm mai nn l'hai programmato tu?
su internet trovare una z board è impossibile.... poi di saldare il connettore sulla mother rischiando di rovinare il decoder con la mia poca pratica non ne avevo voglia :mad:
Ok, riuppo solo per dire che ho preso il decoder, free con due slot CAM, e funziona :)
Grazie a tutti per l'aiuto.
ziozetti
04-08-2005, 16:02
Ok, riuppo solo per dire che ho preso il decoder, free con due slot CAM, e funziona :)
Grazie a tutti per l'aiuto.
Se devi riuppare, riuppa bene: cosa hai preso e quanto lo hai pagato?
Ho trovato un decoder nel negozio sotto casa. Telesystem Sat+ 3.1 pagato 99€ (si trova anche a meno sono sicuro, ma non mi andava di sbattermi) con due CI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.