View Full Version : [USR 9105-9106] Surriscaldamento router: valori di SNR Margin (dB) variabili!
Saaalve....
Dunque... ho alice adsl flat, fino alla scorsa settimana ad 1 mega ed andava tutto bene.
I miei valori di rapporto segnale-rumore e attenuazione di linea in downstrem erano questi:
SNR Margin: 28-30
Attenuation: 5-6
... ottimi valori, quindi...
Dalla scorsa settimana mi hanno portato la linea a 4 Mega, ma da allora capita una cosa strana:
Il valore di SNR Margin parte sempre dai 28-30, ma col passare del tempo cala, fino a che, dopo alcune ore, mi arriva a 7-8 e la linea cade...
Poi si riallinea su valori di 13-15 e ricomincia di nuovo a calare...
Se invece spengo il router (US Robotics 9106) per un po' e poi lo riaccendo riparte da valori tipo 21-22 e sembra mantenerli...
Boooohhh.... non capisco... dipenderà dal router... dalla linea... da cheee?!? :confused:
ps: inoltre i 4 mega sono solo nominali, visot che non scarico a più di 150 kb/s...
sta capitando anche a me la stessa medesima cosa, dalla settimana scorsa, da quando ho la portante a 4MB, i miei vaolri di snr sono moooolto variabili :stordita: perdo la connessione anche 3/4 volte al giorno.
Tu sei cmq un pò più fortunato, almeno a 150kb/s ci arrivi ancora, io a stento arrivo a 50/60
anche io tralaltro ho il tuo stesso router, o meglio ho il 9105, che differisce dal tuo solo per il wi-fi....
se qualcuno ci illumina magari ci fa un piacere :fagiano:
ok... vedo che non sono l'unico allora! :p
Chissà che caspio ha combinato, la telecom... :rolleyes:
ps: ho provat sia il firmware 2.3 e 2.5... stessa cosa...
pure io ho caricato il 2.5 l'altra sera, ma effettivamente non mi è cambiato di nulla....
aggiungo inoltre che anche un mio amico con lo stesso router mio (9105) ha gli stessi problemi, sempre da quando gli hanno aggiornato la portante...
o cacchio... non vorrei fosse un problema di router... :rolleyes:
mmmhhh... io avrei ancora il dlink 302t della telecom di alice... potrei provare con quello... (anche se con quello non so come poter vedere i valori di SNR...)
Ho trovato questo...
http://www.ngi.it/forum/showthread.php?t=337574
REPERGOGIAN
26-07-2005, 13:45
se puoi fatti prestare un modem e prova se capita lo stesso
dunque... riscrivo dopo 4gg in cui l'adsl non funzionava proprio! :D :rolleyes:
allora... oggi mi ha fatto lo stesso scherzetto (dopo 6 ore di utilizzo) anche ora con la linea di nuovo a 1,5 mega (a causa dell'intervento tecnico di questi giorni) ...
Provato il modem di alice e nessun problema... Riprovato col router (dopo uno stop di circa mezz'ora) e per ora sembra andare:
E' partiro con un snr di 33,0 e ora dopo 1,5 ore è a 30,5... non vorrei sia un problema di surriscaldamento del router! :( Ma a sto punto può essere... :muro:
mmmhh... dopo quasi 4 ore il valore di SNR era a 16db... ho piazzato un ventilatore davanti al router e dopo 5 minuti è tornato a valori di 28-29... mi sa che è proprio un problema di surriscaldamento! :rolleyes:
ps: qua *link!* (http://www.dooyoo.co.uk/modems-communication/u-s-robotics-wireless-turbo-access-point-router/1008817/) c'è una recensione in cui si lamenta un problema di overheating... risolto solo con la sotituzione dell'apparecchio...
Confermo il problema di surriscaldamento del router... alla US robotics hanno avviato la pratica di sostituzione dell'apparecchio.. speriamo bene! :p
m0rph3us
31-08-2005, 16:26
si e poi saputo niente di questa sostituzione?
come si fa a farsi sostituire il router?
inoltre volevo chiedervi io ho flashato al 2.5 ma se voglio ritornare al 2.1 basta che scarico il bin del 2.1 e riflesho con la stessa procedura?
tante grazie
idepippo
06-09-2005, 23:59
Stesso identico problema di RAVEN con USR9106... valori di SNR che diminuiscono fino a perdita d'allineamento... Solo che con Tiscali 6Mb flat.
In un'altro thread mi hanno segnalato un problema di surriscaldamento del router che vedo voi confermate.. c'è realmente modo di farselo sostituire da USR?? O c'è qualche altra gabola per risolvere il problema??
Grazie
Ide
Mettici dietro una ventola che raffreddi la parte inferiore e vedrai che non succede più...
m0rph3us
07-09-2005, 00:13
ma che tipo di ventole dici di metterci?
poi lo sapete che ho notato.
il router e spento da circa 10 ore
ora sto con un trust
pero l'alimentatore e molto caldo solo xche e attaccato.
succede solo a me o magari potrebbe contribuire anche questo al problema?
tante grazie
L'avevo pensato anch'io ed ho provato altri 2 trasformatori, uno da 16v come l'originale, l'altro da 12v... il problema però persiste...
Certo è che però a questo punto non si tratta di casisitiche così isolate... anzi! :rolleyes:
Per il raffreddamento: ho messo una ventola più dissipatore dietro il router... ho chiuso i lati del dissipatore che non mi interessavano con lo scotch in modo che ora mi butta aria proprio sul retro del router (e sotto)... questa settimana lo porto al negozio dove l'ho preso... se ne occuperanno loro di mandarlo in RMA in quanto alla USR non mandano nulla se prima non gli arriva il pacco con il pezzo difettoso....
m0rph3us
07-09-2005, 08:51
il numero dell'assistenza di usr e 848 80 9903.
io e da un paio di giorni che cerco di chiamarli ma non mi risponde nessuno.
pero devo dire che neanche da tiscali mi rispondono e di solito mi avevano sempre risposto.
quindi magari tra un po la situazione si sblocca.
e visto che non si tratta di casi isolati loro sapranno sicuramente cio di cui parliamo e ci sapranno dire se ce una soluzione o se dobbiamo rimandarglielo.
io continuero a chiamarli e se so qualcosa vi faccio sapere.
Mandato in RMA tramite il negozio dove l'ho acquistato... ne ha preso invece uno nuovo un mio amico e quello va perfettamente... scalda molto meno anche "al tatto"...
m0rph3us
15-09-2005, 00:36
ma quindi hanno iniziato a sostituirli?
ma è normale che i valori di snr e l'attenuazione degradano se si ha una portante con + mb/sec, non è normale che cada la linea probabilmente la vostra linea non è adatta per i 4 mb/s
ma è normale che i valori di snr e l'attenuazione degradano se si ha una portante con + mb/sec, non è normale che cada la linea probabilmente la vostra linea non è adatta per i 4 mb/s
no no... il problema è diverso... adesso io ho di nuovo la linea a 1.5mb ma non è comunque normale che i valori di SNR calino col passare delle ore, mentre se piazzo un ventilatore davanti al router tutto resta bello stabile! ;)
(C6o6Bhc!
15-09-2005, 17:10
Anche io ho l'USR 9106...questi sono i miei valori dopo una decina di ore di utilizzo, è tutto a posto?
Premetto che non mai avuto una disconnessione da quando ho l'ADSL. La linea è sempre velocissima, scarica tranquillamente a 160KB/s e ha un ping medio di 55ms su maya.ngi.it.
http://img152.imageshack.us/img152/180/usr1rh.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=usr1rh.jpg)
Anche io ho l'USR 9106...questi sono i miei valori dopo una decina di ore di utilizzo, è tutto a posto?
Se sono sempre uguali dall'inizio a fine connessione, allora sì... è tutto ok! ;)
Io di SNR ho valori eccezionali: 33db (e 6db di attenuation)... ho la centralina a circa 2-300m in linea d'aria... :p
Peccato che dopo alcune ore arrivavano a 6-7db e giù ancora fino alla disconnessione! :mbe:
il router sostitutivo deve ancora arrivarmi... sto usando il modem dlink 302t di alice per ora... :rolleyes:
Cmq lo ha preso anche un mio amico e ovviamente nessun problema di surriscaldamento... problema a parte, il router è davvero ottimo... ping tra i più bassi per i giochi on-line e consigliato pure x il p2p ( :D ).
La rete wireless funzionava benone (ho un portatile con wlan).
grazie per la risposta celere :)
approfitto della tua esperienza per farti alcune domande da niubbo del "senza fili"
1)hai avuto problemi di disconnessione durante trasferimenti di file tra 2 pc in rete con il robotics? perchè sul forum leggevo di gente davvero arrabbiata
2) credi che le antenne con guadagno in db siano da acquistare abitando in un appartamento classico con i soliti muri ecc?
3)ho visto che purtroppo manca il wpa mentre è presente l'ormai antico wep.. non credi sia poco sicuro al giorno doggi un simile protocollo di sicurezza?
un saluto!
1) Mai un problema (e faccio un backup settimanale di circa 2gb di dati)
2) Io uso le antennine standard in una casa di 60 anni fa con i muri maestri spessi mezzo metro! :D
Il segnala si degrada è vero... ma anche al 30/40% non ho avuto problemi di scollegamento.
3) Il router ha anche il WPA... io però ho sempre usato solo il WEP, per cui non ti saprei dire se e come funziona...
boh... io l'ho preso proprio perché è uno dei più apprezzati per il P2P ( :p )... da premettere però che io uso edonkey e non emule... con edo è stato sufficiente nattare le porte tcp/udp interessate e non ho mai avuto 1 problema 1 (né di disconnessioni né di low-id)... per emule però ti ripeto... non saprei proprio dirti...
un'ultima cosa, se connetto direttamente un computer all'ethernet dietro il router.. riescco a navigare,scaricare ec come un router normale senza fili?
grazie
non ho capito... :stordita:
Io ho il 9105, comprato quando ormai mi avevano già messo a 4 mega...
Il problema è lo stesso, solamente che mi succede solo di notte, di giorno resta connesso senza problemi....L'SNR è intorno ai 30Db ma nn ho notato se si abbassa prima delle disconnessioni, l'unica cosa è che me ne fa un paio a ripetizione, poi si ferma e resta stabile. :eek:
Mah, di questo router ne parlano moooooooooolto bene.
Sicuro che non sia difettoso ?
Dai una occhiata qui http://forum.emule-project.net/index.php?showtopic=39030
Trovi un bel po' di discussioni in merito
comprato, montato installato e...
prima non mi apre alcune pagine web mentre altre si
ora dopo l'aggiornamento non trova manco la linea adsl... :(
rimonto il trust 445a e tutto funziona liscio come l'olio...
che palle :cry: :cry:
... hai configurato i parametri in manera corretta?! (PppoA <--> PppoE)
Saaalve....
Dunque... ho alice adsl flat, fino alla scorsa settimana ad 1 mega ed andava tutto bene.
I miei valori di rapporto segnale-rumore e attenuazione di linea in downstrem erano questi:
SNR Margin: 28-30
Attenuation: 5-6
... ottimi valori, quindi...
Dalla scorsa settimana mi hanno portato la linea a 4 Mega, ma da allora capita una cosa strana:
Il valore di SNR Margin parte sempre dai 28-30, ma col passare del tempo cala, fino a che, dopo alcune ore, mi arriva a 7-8 e la linea cade...
Poi si riallinea su valori di 13-15 e ricomincia di nuovo a calare...
Se invece spengo il router (US Robotics 9106) per un po' e poi lo riaccendo riparte da valori tipo 21-22 e sembra mantenerli...
Boooohhh.... non capisco... dipenderà dal router... dalla linea... da cheee?!? :confused:
ps: inoltre i 4 mega sono solo nominali, visot che non scarico a più di 150 kb/s...
ankio ad inizio settembre x 10gg avevo problemi di disconnessioni!
la telecom mi kiamo' e mi disse ch avevano fatto dei lavori in centrale!!!!!
messo la 2.3 e internet funziona..
assurdo... non esiste che con il firmware nuovo non vada... :rolleyes:
I dns sì... puoi impostarli manualmente... ma ripeto... non dovresti farlo... dovrebbe funzionare tutto "@default"!
m0rph3us
16-09-2005, 22:51
ho il tuo stesso problema.
alcuni siti me li apre altri no.
inoltre io sono utente tiscali e non riesco a pingare 213.205.32.70 che e il dns primario e nel test del router fallisco
atm oam f5 segment ping
e ping dns primary
a te come va il test?
m0rph3us
17-09-2005, 08:20
quale firmware hai messo?
ma con questo nuovo firmware i test riesci a passarli?
comunque anch'io ho tiscali a 6 mega.
m0rph3us
17-09-2005, 09:06
a ok dopo provo che ora sto scaricando con un trust da emule e non posso perdere le code. :D
cmq questo e il numero per l'assistenza clienti della usr
848 80 9903
a me non mhanno mai risposto ma prima o poi ci cascheranno.
appena provo ti faccio sapere.
che strano... che sia una sorta di qualche incompatibilità con Tiscali?!?!... :confused:
Cmq tu adesso usi il firmware 2.1?!?! Non è il max per il wireless... inoltre limita le connessioni simultanee per emule/edonkey...
m0rph3us
17-09-2005, 10:11
be vabbe potente ce zixel 6600 pero io credo che il router funzioni.
del resto solo in questo forum siamo 3 con lo stesso problema.
i due test che fallisco sono entrambi relativi a tiscali e appena mi risponderanno(anche loro in questo momento sono irragiungibili)vedro come risolvere.
e sono sicuro che quando tutti i test avranno esito positivo l'usr andra una bomba.
dunque il problema è il seguente:
alcuni siti li apre e altri no.
ho messo i dns manualmente ma la solfa non cambia.
ho rimesso il 445a trust e fila liscio .
Ho rimesso il robotics e ho provat a pingare l'ip di qualche sito che non apre e mi pinga perfettamente ma una volta che tento di aprorlo con il browser non va. si pianta.
consigli?
io ho la tiscali 6 mega e il router usr9105 ... beh avevo lo stesso problema del freezing delle pagine web e l'ho risolto modificando l'rwin a 368000 con tcpoptimizer
ecco un link dove ne parlano:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=880426&page=3&pp=20
ho il tuo stesso problema.
alcuni siti me li apre altri no.
inoltre io sono utente tiscali e non riesco a pingare 213.205.32.70 che e il dns primario e nel test del router fallisco
atm oam f5 segment ping
e ping dns primary
a te come va il test?
questo è normale, se ci metti quelli di virgilio vedrai che te li passa nel test, comunque non è un problema quello del ping
se vuoi fare una prova:
dns1: 112.116.172.62
dns2: 212.216.112.112
Per quanto riguarda emule, la linea di tanto in tanto cade. Io ho il firmware 2.1 anche se ho provato anche il 2.5 ma questo sembrava peggio quindi o downgradato di nuovo al 2.1.
m0rph3us
17-09-2005, 23:21
ma quindi entrambi i fallimenti dei test non sono importanti e come ping posso anche lasciare quelli di tiscali senza preoccuparmi dei test?
ma quindi entrambi i fallimenti dei test non sono importanti e come ping posso anche lasciare quelli di tiscali senza preoccuparmi dei test?
in automatico l'usr9105 ti mette quelli del tuo provider, se invece togli la spunta in dns server nel menu network, ci metti quello che ti pare. Io per esempio ho messo quelli di virgilio e il test passa.
m0rph3us
20-09-2005, 11:45
ma il fallimento del test pregiudica in qualche modo un buon utilizzo del router?
perche io al momento sto con un trust 4501 e ho visto che anche questo non pinga i dns di tiscali?
ma il fallimento del test pregiudica in qualche modo un buon utilizzo del router?
perche io al momento sto con un trust 4501 e ho visto che anche questo non pinga i dns di tiscali?
penso di no
m0rph3us
20-09-2005, 21:50
a ok grazie
alice + 9105 e firmware 2.5 tutto ok.
ho i dns fissi, se mettevo automatico dopo un giorno e mezzo perdeva l'ip.
i dns che uso sono
217.141.250.206
151.99.125.1
li uso da un mesetto e funzionano bene, in questo mese nessun problema di surriscaldamento.
i miei valori sono
SNR Margin (dB): 33.0 27.0
Attenuation (dB): 21.5 13.0
Output Power (dBm): 11.9 18.7
Attainable Rate (Kbps): 10656 1088
posseggo un usr9106 e grazie a questa discussione ho aggiornato il firmware alla versione 2.5
ho visto che ora supporta anche l adsl2 ma sapete dirmi fino a quali velocità?
tanto x sapere... :rolleyes: :sofico:
posseggo un usr9106 e grazie a questa discussione ho aggiornato il firmware alla versione 2.5
ho visto che ora supporta anche l adsl2 ma sapete dirmi fino a quali velocità?
tanto x sapere... :rolleyes: :sofico:
se è adsl2 arriva a 12Mega
m0rph3us
21-09-2005, 02:39
alice + 9105 e firmware 2.5 tutto ok.
ho i dns fissi, se mettevo automatico dopo un giorno e mezzo perdeva l'ip.
i dns che uso sono
217.141.250.206
151.99.125.1
li uso da un mesetto e funzionano bene, in questo mese nessun problema di surriscaldamento.
i miei valori sono
SNR Margin (dB): 33.0 27.0
Attenuation (dB): 21.5 13.0
Output Power (dBm): 11.9 18.7
Attainable Rate (Kbps): 10656 1088
ma i dns che tu hai messo fissi sono quelli di alice?
li ho presi da un newsgroup come coppia più affidabile di dns per alice, altro non so :fagiano:
m0rph3us
21-09-2005, 04:26
e poi li hai messi sia sul router che in proprieta scheda di rete giusto?
Router sostitutivo arrivato... macina dalle 13.00 di oggi e per ora i valori sono rock solid! :D
SNR Margin (dB): 32.1 24.0
Attenuation (dB): 5.0 6.0
Output Power (dBm): 12.3 15.7
Attainable Rate (Kbps): 11072 968
Mi aggiungo pure alla discussione...per ora ho un USR8550..ma penso di prendere a breve (causa ibook in arrivo) qualcosa per mettere in rete i 2 pc (l'ibook wireless).
Per adesso pensavo di prendere l'USR9106..ma dopo aver letto dei problemi di surriscaldamento inizio a esitare..voi me lo consigliate?
Mi interesserebbero alcune info se possibile:
1) Se disattivo il wi-fi dalle impostazioni del router, viene sospesa anche l'alimentazione alle antenne (minore consumo e minor surriscaldamento..)
2) Per emule non mi pare ci siano problemi..giusto?
3) Non è UPnP..questo vi crea problemi con MSN o altro? In ogni caso si possono NATtare intervalli di porte?
4) Dove mi consigliate di prenderlo per spendere meno (anche on-line)..tanto per la garanzia posso cmq portarlo in un centro assistenza "normale"..giusto?
5) Se ritenete esista qualcosa di più adatto alle mie esigenze (semplice rete tra desktopo che scarica con p2p e portatile)..mi potete dare un parere?
Grazie mille...ogni informazione e commento è ben gradito!
Mi interesserebbero alcune info se possibile:
1) Se disattivo il wi-fi dalle impostazioni del router, viene sospesa anche l'alimentazione alle antenne (minore consumo e minor surriscaldamento..)
2) Per emule non mi pare ci siano problemi..giusto?
3) Non è UPnP..questo vi crea problemi con MSN o altro? In ogni caso si possono NATtare intervalli di porte?
4) Dove mi consigliate di prenderlo per spendere meno (anche on-line)..tanto per la garanzia posso cmq portarlo in un centro assistenza "normale"..giusto?
5) Se ritenete esista qualcosa di più adatto alle mie esigenze (semplice rete tra desktopo che scarica con p2p e portatile)..mi potete dare un parere?
1) Booh?! :fagiano:
2) Per edonkey tutto OK... per emule non ti so dire... ;)
3) E' UPnP! :mbe: Nessun prob. con MSN e simili... cmq si può nattare quello che vuoi...
4) Cerca su kelkoo.it ;)
m0rph3us
02-10-2005, 09:14
Router sostitutivo arrivato... macina dalle 13.00 di oggi e per ora i valori sono rock solid! :D
SNR Margin (dB): 32.1 24.0
Attenuation (dB): 5.0 6.0
Output Power (dBm): 12.3 15.7
Attainable Rate (Kbps): 11072 968
ciao scusa mi potresti dire dopo quanto tempo te lo hanno restituito dalla sostituzione e se glielhai mandato tramite negozio dove lhai acquistato?
allora,anche a me l'han sostituito (il primo si è fritto ad agosto 2004: puzza di bruciato e scintille :eek: ).
chiamato il numero, fatta la rma, spedito, due giorni dopo uno nuovo a casa.
Quale versione firmware conviene usare per il router USR 9105? La risposta ovvia sarebbe: "l'ultima!" e cioè la 2.5, ma ho notato che passando dalla 2.1 alla 2.5 si ha un peggioramento notevole dei valori SNR ed Attenuation indicati dal router. Con la 2.1 si hanno valori nettamente migliori.
Quale fw dice la verità? Quale conviene installare?
Io ho lasciato quello di default.. la 2.3 (che rispetto alla 2.1 abilita il migliaio di connessioni simultanee... ottimo per il mulo e per il p2p in generale...)
Con la 2.5 peggioro anch'io il valore di attenuation...
Psychnology
25-10-2005, 17:45
ciao ragazzi,
io ho il 9106 da dicembre 2003 cioè da quando è uscito e a parte qualche problema all'inizio poi è sempre andato alla grande.
Di ricente invece ha iniziato a sconnettersi piuttosto di frequente, emule è quasi sempre in funzione ma non credo dipenda da questo, ho pensato inizialmente che potesse dipendere dal servizio ftp che ho installato sul pc di recente ma alla fine non ha molto senso...
Adesso leggo questa discussione e mi tornano i conti! Il fw installato è l'ultimo il 2.5 che non mi ha mai dato problemi.
Altra cosa: in teoria dovrei essere passato ad alice 4mega, però scarico a molto meno... ma a quanto dovrei scaricare in teoria (non riesco più a a fare i conti...)? Da cosa dipende? :(
ciao, io ho un problema con il 9105, circa ogni ora cade la connessione WAN IP, mentre la linea ADSL rimane sempre allineata e i valori della linea rimangono sempre ottimi, SNR è tra 27 e 27.5. Ho un abbonamento Tiscali adsl 4 mega anche se la linea è ancora ad 1.2 mega. Non faccio altro che fare segnalazioni a Tiscali e loro mi dicono che va tutto bene, invece il router continua a disconnettersi.
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema?
ciao chedici,
anche io ho lo stesso problema, soltanto che in + ho avuto un'esercito di recnci telecom a casa x controllare fax, telefoni e derivazioni varie e indovina cosa mi hanno detto????che va tutto benissimo!!! ma ame continua a cadere il wan ogni ora, ora e mezza.....
chissà se qualcuno ci tira fuori il coniglio dal cilindro e da un buon consiglio???
buona serata ragazzi...
Io ho lasciato quello di default.. la 2.3 (che rispetto alla 2.1 abilita il migliaio di connessioni simultanee... ottimo per il mulo e per il p2p in generale...)
Con la 2.5 peggioro anch'io il valore di attenuation...
Ma parli del 9105 o 9106? Perchè il fw 2.3 appare solo nella pagina di assistenza sul 9106 (wireless), mentre non appare per nulla nella pagina del 9105, dove compaiono solo il 2.1 ed il 2.5.
Ci sono controindicazioni a caricare il 2.3 sul 9105?
ah beh... parlavo del 9106! ;)
Caricare il firmware 2.3 sul 9105?!... sono 2 router identici, tranne per la parte w-lan... non saprei dirti... dovresti vedere se qualcun altro ha già corso questo rischio! :p
ps: ricordo cmq che il router ha un firmware di backup per le emergenze in caso di flash andato male...
ciao chedici,
anche io ho lo stesso problema, soltanto che in + ho avuto un'esercito di recnci telecom a casa x controllare fax, telefoni e derivazioni varie e indovina cosa mi hanno detto????che va tutto benissimo!!! ma ame continua a cadere il wan ogni ora, ora e mezza.....
chissà sue qualcuno ci tira fuori il coniglio dal cilindro e da n buon consiglio???
buona serata ragazzi...
Il problema è stato risolto è bastato resettare il router ed è tornato a funzionare perfettamente.
Per prendere un po' di 'dimestichezza' nell' aggiornamento del fw del router ke dovrà arrivarmi, ho detto "facciamo pratica sul vekkio router (US 9105), casomai ci scappano anke valori di downstream un po' + alti" NON l' AVESSI MAI FATTO :mad:
fw 2.5 : Downstream calato di circa 2M da 7 a 5, probl in upstream
fw 2.3 : Downstram un po' meglio, probl upstream
fw 2.1 : +o- uguale
fw montato in origine : max downstream, talvolta sup ai 7Mb, nessun probl in upstream (ke si attesta intorno a 1 Mb essendo alice a 20Mb strozzata da qst router)
Dovrei ordinare oggi un 3com OfficeConnect Adsl wireless 54Mbps 3CRWDR101A-75 : ditemelo voi quale fw installare, Xkè dopo qst esperienza sono un po' preoccupato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.