PDA

View Full Version : AC3 decoding in realtime da spdif

Acidgroove
26-07-2005, 09:38
Ciao a tutti,
è qualche giorno che stò cercando di capire se è possibile decodificare uno stream audio ac3 da un ingresso spdif via hardware/software.
In pratica ho collegato all'ingresso spdif della mia mobo (una ASUS A7N8X Deluxe chipset nforce2 MCP-T) l'uscita digitale della mia xbox e vorrei trovare il sistema di decodificare lo stream ac3 proveniente dalla console per poterlo ascoltare sul mio sistema di altoparlanti 4.1 (quindi effettuando il downmix su 4 canali).
Esattamente la stessa cosa che faccio ora con un qualsiasi player quando mi guardo un dvd sul pc, l'unica differenza è che lo stream audio invece di provenire dal dvd deve essere catturato dall'ingresso spdif.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie a tutti anticipatamente!!

Murakami
26-07-2005, 12:46
La tua mobo ha un'entrata digitale? L'avevo anche io la A7N8X deluxe e avevo solo un'uscita digitale... :mbe:

Acidgroove
26-07-2005, 13:39
Si ce l'ha...se guardi il manuale è indicata...ha sia l'ingresso che l'uscita spdif solo che per quanto riguarda l'ingresso devi tirarlo fuori dalla mobo (c'è un connettore di quelli tipo jumper).
Io ho fatto un foro sul case ci ho messo uno spinotto rca femmina e ci ho saldato un cavetto recuperato dal led dell'hd di un vecchio case.
L'ingresso funziona perfettamente solo che resta da capire se è possibile effettuare via software il decoding di no stream ac3 :confused:

Murakami
26-07-2005, 14:51
Si ce l'ha...se guardi il manuale è indicata...ha sia l'ingresso che l'uscita spdif solo che per quanto riguarda l'ingresso devi tirarlo fuori dalla mobo (c'è un connettore di quelli tipo jumper).
Io ho fatto un foro sul case ci ho messo uno spinotto rca femmina e ci ho saldato un cavetto recuperato dal led dell'hd di un vecchio case.
L'ingresso funziona perfettamente solo che resta da capire se è possibile effettuare via software il decoding di no stream ac3 :confused:
Se c'è, allora è possibile se i drivers della scheda audio lo supportano: so per certo di persone che, con una SB Audigy Platinum, usavano l'entrata digitale del pannello frontale per "sparare" l'audio dei giochi Xbox (encodato in AC3 dall'APU della console) sul kit 5.1 collegato alla scheda audio in analogico. Nel tuo caso, credo che il SoundStorm, per quanto dotato di enocoding AC3 in tempo reale, non permetta il decoding tramite drivers (cioè in software), affidandosi al player DVD per lo stesso: ergo, non potendo usare PowerDVD (o simili) per trattare questo tipo di input, mi sa tanto che sei fregato... :Prrr: