PDA

View Full Version : Modding alimentatore - garanzia & affini

Darknight13
26-07-2005, 09:02
Ho in prospettiva l'idea di moddare almeno parzialmente un alimentatore per inserirlo in un mio prossimo progetto.
Vorrei qualche informazione dai piu' esperti, anche perche' non sono un ingegnere elettronico pur avendo un minimo di basi. Per esempio: se rivernicio il guscio di un ali, perdo la garanzia? E se rimpiazzo le sue ventole con altre di mia scelta? Ci sono risorse in rete (non ne ho trovate) in grado di spiegare bene che cosa si sta facendo quando si apre un ali e quali sono gli interventi che e' possibile compiere senza rischiare di comprometterne il funzionamento (mi vengono in mente certi ali con il pcb e i componenti riverniciati)? :confused:

La cosa fondamentale per me e' togliere quegli antiestetici adesivi sul fianco dell'ali e fin qui non penso ci siano problemi, verniciarlo sarebbe il secondo e decisivo passo, il cambio delle ventole non mi farebe schifo per niente ma devo ancora valutare :D
Ringrazio anticipatamente.

cromatino
26-07-2005, 09:13
Per quanto riguarda le ventole, assicurati che quelle che metti abbiano la stessa portata o maggiore portata di quelle che togli, se lo raffreddi male puoi fare qualche serio danno!!!
Mi sembra, se ricordo bene, che gli ali hanno un adesivo messo in corrispondenza della giunzione tra alcune pareti dello chassis dell'ali e se lo apri quella inevitabilmente si straccia, invalidando la garanzia già di suo, solo per averlo aperto senza che lo vernici o altro. Mi raccomando alle ventole, è veramente importante, anzi una volta che ti trovi mettile con portata maggiore, così lo fai stare più fresco che non fà male, soprattutto se OC.
Cqm, se lo vernici, togli gli adesivi e cambi le ventole non credo tu possa fare danni...sono interventi che non vanno a toccare direttamente la circuiteria, però mi raccomando: HANDLE WITH CARE;)

Questo è quello che posso dirti in merito, byezzzzzz

H-BES
26-07-2005, 10:11
yoshi, qualsiasi modifica che fai ad un pezzo hw fa scadere la garanzia, per un ali anche se solo togli le viti la garanzia scade!
Infatti il tagliando e' incollato proprio tra i due pezzi, aprendolo lo strappi, e via!

Vorrai mica verniciare un ali da montato?!?!

Saluti
BES

Darknight13
26-07-2005, 14:52
Se le feritoie di aerazione fossero abbastanza grandi da far passare della carta piegata in una striscia (per poi farci la schermatura) potrei persino farlo, sono sufficientemente malato.

Il discorso garanzia mi preoccupa un po' di piu'...
L'esperienza mi ha insegnato che anche comprando il meglio la sfiga e' sempre li'... Potrei fare il lavoro su un ali "vecchio" non piu' coperto da garanzia, e male che vada non ci perdo nulla :)

PS: l'adesivo antiestetico di cui parlavo e' quello con tutti i voltaggi scritti sopra, quello finora l'ho sempre visto su un fianco, e di solito sul fianco esposto in caso di finestra, dovrebbe essere rimovibile, al massimo si usa un solvente siliconico per togliere la colla in eccesso.

PS2: abbiate pazienza sono paranoico, prima di fare un lavoro mi documento il piu' possibile :D

H-BES
27-07-2005, 09:00
Beh...il fatto che qui in modding ormai la garanzia non sappaimo nemmeno piu' cosa sia...
Io l'unica cosa che non tocco piu' e' il monitor 21" che ho preso un anno fa, visto che l'ultimo monitor che ho smembrato mi e' quasi morto un mese dopo per un fulmine...

Per il resto... TAGLIA, SEGA, COLORA! :D Se si spacca...amen...tanto il 50% delle volte il danno lo fai moddando... :D

Saluti
BES