View Full Version : Il prossimo Firefox sarà 1.5: troppe novità importanti
Redazione di Hardware Upg
26-07-2005, 07:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15080.html
La prossima major release di Firefox sarà identificata da 1.5 e non 1.1 come sarebbe lecito attendersi
Click sul link per visualizzare la notizia.
MiKeLezZ
26-07-2005, 08:06
Speriamo che esca presto anche la versione localizzata, di recente ho provato l'ultima versione e mi ha favorevolmente impressionato, non mi dispiacerebbe dargli un'occhiata più approfondita (ma l'hanno messo poi il salvataggio in .mht?).
Motosauro
26-07-2005, 08:14
Bene Bene :D
Mister24
26-07-2005, 08:15
(ma l'hanno messo poi il salvataggio in .mht?).
Io per firefox 1.06 uso l'estensione Mozilla Archive Format 0.5, che di default salva i file in formato maf, ma supporta anche mht.
bene bene....Firefox avanza a ritmo serrato.
Sono piacevolmente stupito che negl'ultimi tempi anche persone che non conosco a fondo il mondo dei pc mi chiedono comunque cosa sia Firefox e una volta spiegato lo vogliono subito!!
Cmq IE è rimasto un pò indietro...niente tab browsing, estensioni penose (ma ce ne sono?), niente temi, activex grovierati e una grande vulnerabilità verso virus worm e dialer....
c'è ankora una ragione valida per non usare Firefox??
Slamdunk
26-07-2005, 08:19
Ma è Geko o Gecko?
Otobre 2006?
:D
Si direi ottima scelta quella di firefox, però ho notato che contrariamente a quanto si dice che sia leggero, sul mio computer ci vuole un bel pò di tempo in pià rispetto ad IE. Per carità mi trovo benissimo con Mozilla però mi chiedo perché questo caricamento più lungo, forse con la nuova release si risolve...
.Kougaiji.
26-07-2005, 08:21
Bene ^_^
il caricamento è più lungo perché firefox viene caricato nel momento in cui lo apri.
ie6 non so come funzioni, ma sicuramente il 90% dei componenti è caricato insieme a winzoz.
Slamdunk
26-07-2005, 08:35
matcy, c'è anche FireFox PreLoader (https://sourceforge.net/projects/ffpreloader/) :)
Mozilla Foundation è veramente uno spettacolo! Continuate così ragazzi! :)
vi consiglio di comprare le magliette di firefox e mozilla sul loro store-online, io ne ho prese due e vi posso dire che arrivano in poco tempo e sono di ottima qualità.....e poi....si contribuisce allo sviluppo.... :)
Ciao!
Certo che agli sviluppatori oggi tocca vendere magliette... :cry:
Come GODO :read:
Grande FireFox :cool:
eh se li programma è gratis da qualche parte arriveranno i soldi... :) immagino che ci saranno anche dei donatori oltre che alla pubblicità e al merchandising...
i programmatori si possono vantare dei 10.000.000 di download...
e poi sono bellissime come magliette :)
Certo che agli sviluppatori oggi tocca vendere magliette... :cry:
Pensa invece agli sviluppatori MS che girano con macchinoni e poi producono quel colabrodo di IE6.
Ciao
Severnaya
26-07-2005, 08:52
ma io diko; adottiamo un programmatore a distanza!!! :D
e poi sono bellissime come magliette :)
Non lo metto in dubbio... Sono azzurre con lo stemma Firefox in mezzo?
Quanto l'hai pagata?
Opteranium
26-07-2005, 09:24
in base a cosa le fanno le numerazioni dei software?
un paio di curiosità che magari non tutti sanno ;)
-Securitytracker.com riporta l'esistenza di una nuova vulnerabilità nelle ultime release dei softwares di Mozilla Foundation Firefox 1.0.6 e Mozilla 1.7.10.
Un vulnerabilità è presente nella implementazione della componente cross platform "object model (xpcom)" dei browsers Mozilla e Firefox. Un attacker remoto può sfruttare il bug per causare il crash del browser dell'utente-vittima.
Mozilla Foundation ha già corretto il problema nel tronco di codice di sviluppo di Mozilla.
Fonte: Tweakness.net
-firefox è già stato compilato e è funzionante con successo su macchine Mac-Intel
-Deer park alpha 2 è disponibile per il download, presenta alcune delle novità di firefox 1.5
-il progetto MozUP e Portable firefox vi permettono di tenere tutti i programmi mozilla su chiavetta usb o hd rimovibile
-FirefoxIE è un progetto che vi permette di installare firefox a quelli che sono affezionati alla grafica di ie, infatti è molto simile graficamente e come comportamento al browser MS. ne ho creata una versione italiana che è disponibile sul mio sito, anche se dovrete aspettare qualche giorno perchè lo riapra
-Google ha rilasciato la sua famosa Google Bar nativamente per firefox
-con la 1.5 il sistema delle estensioni sarà migliorato, e verrà introdotto un nuovo sistema di aggiornamento automatico (quello attuale non funziona molto bene)
-sul thread ufficiale del forum trovate la guida alla ottimizzazione e altre informazioni molto utili su firefox
PS: Tra pochi giorni Firefox supererà 75 milioni di download
Kazzoncrew
26-07-2005, 09:43
"PS: Tra pochi giorni Firefox supererà 75 milioni di download"
questo dato è un po indicativo, da quando firefox è uscito lo avrò scarikato almeno 15 volte,x i relativi format hehehe, quindi si è un dato impressionante, ma bisognerebbe vedere i click univoci ,no!?!?
JohnPetrucci
26-07-2005, 09:44
Ottimo, firefox continua a stupire e a superarsi! :)
in base a cosa le fanno le numerazioni dei software?
In base alle funzionalità aggiunte e ai bug fix. Ultimamente poi hanno un significato anche commerciale.
questo dato è un po indicativo, da quando firefox è uscito lo avrò scarikato almeno 15 volte,x i relativi format hehehe, quindi si è un dato impressionante, ma bisognerebbe vedere i click univoci ,no!?!?
Senza considerare quelli che lo scaricano per sistemi operativi differenti...
mica ho detto che era indicativo, le stime degli utilizzatori sono disponibili: il dato dei download è solo un "compleanno", e se permetti non sono comunque pochi :D
io stesso nell'ultimo mese lo avrò scaricato almeno una trentina di volte anche se le nightly non credo che vengano conteggiate
infatti io avevo detto 10.000.000....aspe...diciamo che il mio numero si riferisce agli utilizzatori....così diamo una cifra più ponderata :)
le magliette spese incluse le ho pagate 16 euro l'una... :) Ciao!
Come prezzo ci siamo ...
OverClocK79®
26-07-2005, 10:52
bene bene
speriamo che esca presto
BYEZZZZZZZZZZZ
infatti io avevo detto 10.000.000....aspe...diciamo che il mio numero si riferisce agli utilizzatori....così diamo una cifra più ponderata :)
me ne prendo un paio :D
anche il peluche è fantastico :D
peccato che lo store sia chiuso per aggiornamento
YaYappyDoa
26-07-2005, 11:12
Spero che abbiano risolto quello che mi sembra un fastidioso bug, presente anche in Ie6.
Quando visualizzo un documento PDF dal web, se faccio clic sulla freccia "pagina indietro" il browser diventa lentissimo, appare bloccato e quando sembra dare segni di vita non sempre funziona correttamente, costringendomi a cancellare il task dal task manager.
Cosa accade? Sarà un difetto del browser, dell'Adobe Reader 6 o nella comunicazione tra i due programmi?
Spero che abbiano risolto quello che mi sembra un fastidioso bug, presente anche in Ie6.
Quando visualizzo un documento PDF dal web, se faccio clic sulla freccia "pagina indietro" il browser diventa lentissimo, appare bloccato e quando sembra dare segni di vita non sempre funziona correttamente, costringendomi a cancellare il task dal task manager.
Cosa accade? Sarà un difetto del browser, dell'Adobe Reader 6 o nella comunicazione tra i due programmi?
E' proprio il plugin Adobe che è un mulo, comunque non mi sembra un "bug" piuttosto un tuo problema locale. Hai provato con Adobe 7?
Ti sei risposto da solo dicendo che è un problema che ha anche IE ;)
Adobe "Bloat" Reader
Devi disattivare la visualizzazione nel browser dei file pdf
Strumenti ---> Opzioni ---> Download ---> Plugin
Disattiva quello di Adobe Reader, e quando aprirai un pdf imposta di aprirlo sempre in AR.
Così lo apre nel programma e non nel browser.
Comunque scarica Adobe Acobat Reader 7 che è un altro passo ...
YaYappyDoa
26-07-2005, 11:53
E' un buon workaround, grazie! Spero che questo problema sia all'attenzione e risolto quanto prima.
http://www.foxitsoftware.com/pdf/rd_intro.php
Finalmente SVG di serie!
Speriamo che prenda piede questa tecnologia. La grafica bitmap è così inefficiente e statica...
YaYappyDoa
26-07-2005, 12:28
Foxit lo proverò tra poco, nel frattempo, per chi fosse curioso di conoscere "da vicino" l'effetto di un bug di Ie6, riporto il link di un articolo interessante che a sua volta contiene un link a dei file che causano artificiosamente la défaillance di Ie6... Da provare!
http://punto-informatico.it/p.asp?i=54250&r=PI
http://www.foxitsoftware.com/pdf/rd_intro.php
non posso che quotare
foxit è il più leggero e veloce
DevilsAdvocate
26-07-2005, 13:42
Estensioni forefox IMPERDIBILI:
Flashgot - per usare qualsiasi download manager win e linux
Adblock - blocca le pubblicita' dei siti, si possono impostare facilmente regole
per abilitare le pubblicita' a siti specifici (esempio hwupgrade...)
NoScript - blocca gli script java dei siti, si puo' impostare per abilitare gli script
java del sito corrente in modo temporaneo (fino a fine sessione) o
permanente.(---permette di evitare di beccarsi trojan,virus o dialer---)
Mozilla Archive Format - salva le pagine (per vederle offline)in formato archivio
MAF,( volendo anche .mht) : un singolo file per ogni pagina salvata.
(SERVE VERSIONE 0.5 o superiore PER FIREFOX 1.05 o superiore)
attendiamo la 1.5 inglese :D intanto uso la versione 1.0.6 :O anche se sono curioso : voglio vedere cosa uscira dal progetto IE7 :O
Incredibile questi ragazzi di firefox sono davvero cazzuti ;) Di questo passo smantelleranno in breve tempo il dominio di un certo IE di una certa casa M$.
Byezzzzzzzzzz
Marcodj85
26-07-2005, 15:40
bah nn vedo l'ora che esca....
cmq sperare che firefox diventi + conosciuto di ie è solo una visione utopica, c'è da troppo tempo, è troppo radicato nella mentalità delle persone, è stato ed è troppo ben pubblicizzato(a differenza degli altri)...
sarebbe come pretendere che il linux(il miglior sitema operativo) diventi + usato del windows.... nn accadrà mai e poi mai.
e cmq dobbiamo tener presente che si parla di microsoft mica di bau bau micio micio, nel momento in cui si troveranno alle strette ne usciranno uno veramente buono, visto ke hanno tutti i mezzi per farlo, un po come la intel, che col prescott si era accorta del gran cag@ta e ha subito rimediato col centrino(x me il miglior procio in commercio), sono colossi troppo grossi x poter essere abbattuti
[A+R]MaVro
26-07-2005, 19:51
Estensioni forefox IMPERDIBILI:
Adblock - blocca le pubblicita' dei siti, si possono impostare facilmente regole
per abilitare le pubblicita' a siti specifici (esempio hwupgrade...)
Come fai scusa? A meno che non mi sia perso una nuova relase del plugin io non ho mai trovato una lista per inserire i siti consentiti
MaVro']Come fai scusa? A meno che non mi sia perso una nuova relase del plugin io non ho mai trovato una lista per inserire i siti consentiti
adblock plus ha anche la whitelist
ho ripristinato il sito, come dicevo prima: FirefoxIE è disponibile nella sezione downloads
http://zambotti.rebalton.com/modules/mydownloads/
oppure su Extenzilla, nella sezione annunci cercate "firefoxie"
http://www.extenzilla.it/forum/viewforum.php?f=11&sid=188e7e593e3dd4788bf9246b778002d6
se volete farvelo voi
www.firefoxie.net
secondo voi tra quanto tempo la MS si comprerà il tutto??
firefox verrà fagocitato nelle prossime versioni di Ie....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.