View Full Version : problema temperature gpu-sli
beppecomo
26-07-2005, 06:50
ciao a tutti...come da titolo ho un problema di temperature dopo l'installazione di due POV 6800 ultra in sli.
In idle a case chiuso ( premetto...ho un termaltake v7000+ con 1 ventola frontale bassa, 1 posteriore alta, 2 laterali nel pannello trasparente, 1 vicino l'ali ) sto sui 65 mentre in full load raggiungo gli 80°C( mettendo al max regime di rotazione le ventole ).
A case aperto ho un leggero miglioramento ( -7°C in idle ,-10 in full load ).
Il problema secondo me deriva dal layout pessimo della mia mobo ( gigabyte k8nxp-sli ) : le tue vga infatti sono quasi a contatto.....
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso inconveniente ? e come lo ha risolto ( sempre che si possa trovare una soluzione....)
Voglio rimanere su sistemi di dissipazione ad aria ( quindi no liquid cooler :D )
Prima su due en 6600 gt avevo montato lo zalman vf700-Cu..secondo voi vale la pena fare lo stesso o c'e qualcosa di meglio?
Grassssssssssssssssssssssssssssssssie
Black"SLI"jack
26-07-2005, 09:46
Ho avuto il tuo stesso problema. Avendo due gt con dissipatore twoslot e una a8n-sli (che è l'unica scheda con più spazio fra i due slot pci-ex 16x) mi sono ritrovato con temperature che arrivavano a 85° in full (con tanto di rallentamenti mostruosi durante il gioco). Ero tentato di creare il raffredamento a liquido, ma dopo aver visto alcuni preventivi (di media 300 eurozzi :cry: :cry: ), ho preferito seguire una strada fatta in casa. Primo ho spostato i dischi rigidi che si trovavano all'atezza delle schede nella parte alta del case. Ho tolto la ventola frontale 12x12 della coolermaster (bella da vedere, ma poco efficace) con una 12x12 in alluminio a 220v :sofico: (un mostro di portata di aria), in modo da investire tutta la zona delle vga e del chipset dal flusso d'aria prodotto da quest'ultima. In questo modo sono riuscito a tenere le schede in full intorno ai 70°, a raffreddare ulteriormente il chipset della scheda madre (non supera mai i 50° :cool: ). Unico inconveniente è il rumore prodotto dal pc in generale, anche se devo dire che le ventole delle due vga sono dannatamente rumorose. Avevo intenzione anche io di montare 2 zalman, ma ho paura che per dimensioni quello della scheda superiore vada a battere sull'altra. Mi sembra, che tra l'altro la tua mb abbia poco spazio fra i due slot e montare 2 zalman sia ancora più problematico.
beppecomo
26-07-2005, 12:20
Ho avuto il tuo stesso problema. Avendo due gt con dissipatore twoslot e una a8n-sli (che è l'unica scheda con più spazio fra i due slot pci-ex 16x) mi sono ritrovato con temperature che arrivavano a 85° in full (con tanto di rallentamenti mostruosi durante il gioco). Ero tentato di creare il raffredamento a liquido, ma dopo aver visto alcuni preventivi (di media 300 eurozzi :cry: :cry: ), ho preferito seguire una strada fatta in casa. Primo ho spostato i dischi rigidi che si trovavano all'atezza delle schede nella parte alta del case. Ho tolto la ventola frontale 12x12 della coolermaster (bella da vedere, ma poco efficace) con una 12x12 in alluminio a 220v :sofico: (un mostro di portata di aria), in modo da investire tutta la zona delle vga e del chipset dal flusso d'aria prodotto da quest'ultima. In questo modo sono riuscito a tenere le schede in full intorno ai 70°, a raffreddare ulteriormente il chipset della scheda madre (non supera mai i 50° :cool: ). Unico inconveniente è il rumore prodotto dal pc in generale, anche se devo dire che le ventole delle due vga sono dannatamente rumorose. Avevo intenzione anche io di montare 2 zalman, ma ho paura che per dimensioni quello della scheda superiore vada a battere sull'altra. Mi sembra, che tra l'altro la tua mb abbia poco spazio fra i due slot e montare 2 zalman sia ancora più problematico.
Per esperienza personale ( avevo gli zalman montati ma su 2 en6600gt ), ti consiglio di prenderli.
Nonostante il pessimo layuot della mia mobo, le due 6600 con gli zalman avevano " 2-3 mm " di spazio tra loro ( e le temperature in full a case chiuso non andavano mai sopra i 65° )...quindi tu con la mobo della asus dovresti avere " piu luce " tra le due schede.
Ho valutato anche io la possibilita di un sistema a liquido pero' non me la sento di spendere 400 euro ( quindi spero di trovare un dissipatore ad aria efficiente...)
beppecomo
26-07-2005, 12:22
Sto valutando anche la possibilita' di cambiare la ventola frontale ( che dovrebbe essere 80X80 originale...) con una da 120...il problema e' come ( e dove...) diavolo la installo?
Black"SLI"jack
27-07-2005, 07:42
Per l'installazione devi allargare il foro della 8x8. per farlo ti consigli odi usare un dremel o simile.
beppecomo
27-07-2005, 19:58
Per l'installazione devi allargare il foro della 8x8. per farlo ti consigli odi usare un dremel o simile.
prima di provare a cambiare il dissi della gpu, ho ordinato queste due ventole che montero' nel case al posto di quelle originali.
In teoria la portata d'aria dovrebbe crescere notevolmente rispetto a quella attuale, a tutto vantaggio delle temperature interne
1 x Thermaltake SMART Case FAN 2 75Cfm 48dBa
2 x Thermaltake SMART Case FAN 92mm 78,2 Cfm 48,5 dBa
Black"SLI"jack
28-07-2005, 07:24
Come ventole sono ottime. Sull'xp120 che ho montato sulla cpu ho messo una thermaltake 12x12 (78cfm) e devo dire che nonostante la portata di aria elevata non si sente per niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.