PDA

View Full Version : Bloccare tutti i pacchetti icmp in entrata

Axl_Mas
26-07-2005, 00:43
Come si fa?
Ho provato varie stringhe iptables ma non funzionano!
Mi vanno solo:
echo '1' > /proc/sys/net/ipv4/icmp_echo_ignore_all
echo '1' > /proc/sys/net/ipv4/icmp_echo_ignore_broadcasts

Ma sono solo per i ping, io vorrei bloccarli tutti!!!!
Chi mi dice come fare?

ilsensine
26-07-2005, 08:20
I pacchetti icmp non servono solo per i ping, ma anche per scambiarsi altre informazioni relative ala comunicazione in genere (come ad es. la necessità di frammentare i pacchetti). Non è una buona idea bloccare tutti gli icmp.
Per altre informazioni vedi:
man icmp
/sbin/iptables -p icmp -h

Zeus84
26-07-2005, 10:53
io tempo fa provai a bloccare tutti i pacchetti icmp con questa stringa:
iptables -A INPUT -p icmp -j DROP
o qualcosa di simile...bisogna controllare la sintassi... :D

se vuoi bloccare solo i ping, e se mi ricordo bene, mediante dei moduli aggiuntivi è possibile bloccare solo questi ultimi e lasciare in uso gli altri tipi....

Axl_Mas
26-07-2005, 23:29
io tempo fa provai a bloccare tutti i pacchetti icmp con questa stringa:
o qualcosa di simile...bisogna controllare la sintassi... :D

se vuoi bloccare solo i ping, e se mi ricordo bene, mediante dei moduli aggiuntivi è possibile bloccare solo questi ultimi e lasciare in uso gli altri tipi....

Ok perfetto, voglio bloccare tutto cosi sto tranquillo!Tanto non mi servono...

Axl_Mas
27-07-2005, 14:41
I pacchetti icmp non servono solo per i ping, ma anche per scambiarsi altre informazioni relative ala comunicazione in genere (come ad es. la necessità di frammentare i pacchetti). Non è una buona idea bloccare tutti gli icmp.
Per altre informazioni vedi:
man icmp
/sbin/iptables -p icmp -h

Infatti non riesco a navigare se li blocco tutti!!
D'ho :muro:

Axl_Mas
27-07-2005, 14:53
Quali sono i pacchetti che necessitano una policy particolare per la sicurezza oltre ai ping?

Axl_Mas
27-07-2005, 16:36
Aggiornamento:

Ho fatto un po' di prove e bloccando tutti i icmp ma lasciando passare i timestamp riesco a navigare!
Secondo te devo lasciar passare qualche altro pacchetto icmp?

Ecco la mia gestione degli icmp:

iptables -A INPUT -p icmp --icmp-type timestamp-request -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p icmp --icmp-type timestamp-reply -j ACCEPT

iptables -A OUTPUT -p ICMP --icmp-type echo-reply -j DROP
iptables -A OUTPUT -p ICMP --icmp-type timestamp-reply -j DROP

sgksgk
27-07-2005, 19:42
Aggiornamento:
iptables -A INPUT -p icmp --icmp-type timestamp-request -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p icmp --icmp-type timestamp-reply -j ACCEPT

Ma le hai scritte in questo ordine ?
Potrei sbagliarmi ma se hai messo DROP nella prima dovrebbe scartare tutti i pacchetti icmp sulla catena di INPUT, a che servono le altre 2 non vengono neanche considerate ?

Axl_Mas
27-07-2005, 19:47
Ma le hai scritte in questo ordine ?
Potrei sbagliarmi ma se hai messo DROP nella prima dovrebbe scartare tutti i pacchetti icmp sulla catena di INPUT, a che servono le altre 2 non vengono neanche considerate ?

Secondo me l'ordine va bene!
Su qualsiasi firewall prima si droppa input output e forward e poi si aprono le porte che servono...

sgksgk
27-07-2005, 19:49
Secondo me l'ordine va bene!
Su qualsiasi firewall prima si droppa input output e forward e poi si aprono le porte che servono...

Mah non capisco ?
Prima non si imposta una police su ogni catena e poi una serie di regole.
Le regole non dovrebbero essere esaminate una in sequenza all'altra fino alla prima che viene verificata (come -j intendo DROP o ACCEPT) ,a questo punto le altre che seguono vengono saltate.
Se non viene verificata nessuna si applica la police prescelta per quella catena.
Dove è che sbaglio ?

Axl_Mas
28-07-2005, 14:12
Mah non capisco ?
Prima non si imposta una police su ogni catena e poi una serie di regole.
Le regole non dovrebbero essere esaminate una in sequenza all'altra fino alla prima che viene verificata (come -j intendo DROP o ACCEPT) ,a questo punto le altre che seguono vengono saltate.
Se non viene verificata nessuna si applica la police prescelta per quella catena.
Dove è che sbaglio ?

Azz in effetti il -j serve a quello!
iptables -A INPUT -p icmp -j DROP dovrei in teoria metterlo alla fine!

Faccio un po' di prove empiriche e ti faccio sapere!

Axl_Mas
28-07-2005, 14:27
Hai ragione!!!
Ho tutti i icmp bloccati!

....e mi funziona tutto perfettamente!!
Quasi quasi li lascio cosi!

Te sai usare --limit?
Per fare una cosa più precisa potrei dire di accettare max 10 icmp di qualunque tipo al minuto.....peccato che non abbia la minima idea di come si faccia!
:stordita:

sgksgk
28-07-2005, 15:18
Hai ragione!!!
Ho tutti i icmp bloccati!

....e mi funziona tutto perfettamente!!
Quasi quasi li lascio cosi!

Te sai usare --limit?
Per fare una cosa più precisa potrei dire di accettare max 10 icmp di qualunque tipo al minuto.....peccato che non abbia la minima idea di come si faccia!
:stordita:

Qui ogni tua domanda avrà una risposta (più o meno) per NetFilter e Iptables:

http://www.netfilter.org/

P.s.: Cmq il modulo limit non è difficile da usare. Trovi in rete molti HowTo .

Ciao :)

;)

Zeus84
28-07-2005, 15:52
scusate se mi intrometto...
per quanto riguarda l'ordine ha ragione sgksgk..in effetti le regole vengono visitate in ordine di inserimento..se per prima inserisci una regola che droppa tutti i pacchetti icmp le due regole successive non verranno esaminate..
cercate di vedere il tutto in un ottica di insiemi..quindi o fornisci i comandi da riga nell'ordine giusto, oppure usi iptables -I che se ricordo bene ti permette di inserire la regola in un punto qualsiasi della catena...

francamente non so cosa dire perchè io hai miei tempi bloccai tutti i pacchetti icmp e riuscivo ad andare lo stesso in internet...momentaneamente non ho una macchina linux su cui fare prove...forse ricordo male :confused: :confused: