PDA

View Full Version : Knoppix su Acer 1692WLMI...non funge. Distro che partono?

Birmingham
26-07-2005, 00:57
Ciao,
secondo voi qual'è la miglior distribuzione linux per notebook?
La knoppix 3.6, 3.8 e 3.9 non si avviano sul mio Acer 1692wlmi nuovo di pacca, a meno che non avvio in failsafe...ma così non riconosce niente.
Ovvianente per distri linux non intendo solo live cd ma anche le altre.
Aspetto opinioni.
Ciao

Birmingham
27-07-2005, 02:08
Ho trovato ora un post di uno che parla di gentoox e di come sia perfetta per i portatili...concordate?

stefanognogno
27-07-2005, 08:46
Linux sui portatili Aver non va per un semplice motivo ha componenti di qualità scarsa :D :cool: : MB, Schermo,Modem... che linux non riesce a supportare...I portatili Asus vanno molto Bene con Linux, Hp ed anche Dell...fatti un giro su wizardlinuxteam.alterivsta.org...L'unica distro che funziona decentemente è suse 9.3

tohni
27-07-2005, 09:00
Linux sui portatili Aver non va per un semplice motivo ha componenti di qualità scarsa :D :cool: : MB, Schermo,Modem... che linux non riesce a supportare...I portatili Asus vanno molto Bene con Linux, Hp ed anche Dell...fatti un giro su wizardlinuxteam.alterivsta.org...L'unica distro che funziona decentemente è suse 9.3
:eek: :eek: :eek:
Cavoli sul mio notebook ho installato una debian (funziono: 3D, modem, tastiera multimediale, suspend to disk ecc ecc), ed è un acer. Non è che ho un IBM travestito da Acer?
:cool:

Tornando in tema, nel boot prova a dargli in pasto:
linux26 vga=791

Birmingham
27-07-2005, 12:49
che debian hai installato?
Una distro basata su debian o debian stessa....?

tohni
27-07-2005, 13:01
Come da firma ho una Sid. Forse hai un problema su acpi. Prova a disabilitarlo al boot con acpi=off .

Birmingham
27-07-2005, 13:29
Ma disabilitando l'acpi siginifica che non mi spegne il pc e non gestisce l'alimentazione del portatile no?

tohni
27-07-2005, 13:41
Il pc ti si spegne, solo che devi premere il tasto per spegnerlo. Non ti da i parametri come durata della batteria dell'alimentatore e altro, ma il pc si carica cmq. Magari devi solo patchare il kernel.
Guarda qui: http://www.lirmm.fr/~yousfi/divers/acer/

Anche tu hai un IBM travestito da Acer

Birmingham
28-07-2005, 15:57
Capito,
comunque non mi funziona ne buttando in pasto all'avvio la stringa:
linux26 vga=791
Ne buttando in pastola stringa: acpi=off
In entramni i casi mi dice che non trova il kernel di nome linux26 vga=791 o acpi=off.
La knoppix parte solo in failsafe
Peccato... mi piaceva come distro.. completa di tutto e basata su debian, il massimo.
Poi avviata da cd la installavi pure su HDD :D
Comunque a quanto leggevo sul forum della knoppix ha incominciato a non funzionare sui vari acer a partire dalle versioni successive alla 3.4....speriamo ora nella 4.0 che è imminente.

Bhò continuerò a cercare.

Klenje
29-07-2005, 13:29
mi pare di aver sentito che la fedora funziona ma nn assicuro niente :D

Birmingham
29-07-2005, 15:14
Ma io volevo mettere una distro basata su deibian...
Magari metto la debian stessa, ma mi rompo a dover far riconoscere tutto... la Knoppix riconosceva tutto di suo.

L'alternativa potrebbe essere la Mandrivia...non era male la Mandrake come distro.

Birmingham
31-07-2005, 03:26
accedendo con F2 sono entrato nel menu che mi permette di scegliere il FrameBuffer per 1024x768, 1280x1024, 800x600.
Ma non va avanti in nessuno dei tre casi...e pensare che c'è scritto espressamente che è un'opzione fatta per i notebook, ma non va. :mc:
Comincio a pensare che l'unico modo per avviare la knoppix sul'aspire 169x è aspettare che esca una versione compatibile...o avviare debian installandolo e riconfigurando tutto da se.
Non funziona neanche la modalità expert selezionando i singoli pacchetti.
Chissà che cavolo è che porta in blocco.

Birmingham
31-07-2005, 04:13
OK, VITTORIA!!!
Allora
come segnalato da tohni è l'acpi che da problemi... non so per quale motivo ma non viene riconosciuto e non fa andare avanti l'avvio del Live cd.
Per avviare il live cd non basta mandargli in pasto l'opzione acpi=off, ma bensì :
live acpi=off se state avviando ubuntu.
knoppix acpi=off se state avviando knoppix.
altre distro live cd non le ho ancora provate.

Ho appena provato con la live cd di Ubuntu, distribuzione basata sempre su debian e funziona, anche se non funziona l'x11, perchè bisogna modificare una stringa "Option "MonitorLayout" con "LVDS, TMDS" nel file di configurazione xorg.conf.
Per knoppix vale lo stesso discorso,si avvia, riconosce tutto ma non parte la x11, qui non so cosa vada modificato, nella cartella /etc/X11/ ci sono molti più file di configurazione....

Il fatto che non venga riconosciuto l'acpi è una grave mancanza comunque, infatti non è possibile vedere lo stato della batteria...e quindi non si può sapere quando sta per scaricarsi.
Vediamo se riesco a risolvere il problema del monitor e dell'acpi in modo stabile, magari con la versione 4 di knoppix questo problema sarà risolto.

Comunque... ora che è svelato l'arcano... buon live linux a tutti.

Birmingham
31-07-2005, 05:01
niente da fare..
la x11 non parte.
rimane schermo nero.
Non capisco perchè ;(
Ho provato anche a riscrivere da zero il file di configurazione ma non va lo stesso.
Bhò

Qualcuno sa come fare?
Ciao

M4st3r
31-07-2005, 10:09
Quando la gente smetterà di sparare cavolate sarà sempre troppo tardi .. io avevo provato Ubuntu e SuSe 9.2 e nn avevo avuto problemi (se non a configurare al scheda di rete Intel e la scheda video ATi .. ma di linux ammetto di non intendermene troppo).

x stefanognogno: è un po' che giro sul forum portatili .. spero vivamente che tu la smetta con la tua crociata contro Acer. Sei davvero di una tristezza allucinante, in qualsiasi post che ti capiti non fai altro che perdere tempo a infangare quella casa senza nemmeno preoccuparti di portare "prove" di quello che dici. Ad esempio sui componenti di "scarsa qualità" da te citati:
- schermo: come fai a dire che è di scarsa qualità? Sul 1692 montano uno schermo glare (lucido) da 15,4"
- modem: sul 1692 montano un Conexant (che mi pare tutto, ma non certamente di scarsa qualità .. supporta anche il V.92)