PDA

View Full Version : Caro Hard Disk... addio!

ciaopx87
26-07-2005, 00:51
Il mio mitico Hard disk Fujitsu MPE3064AT da 6 GB mi ha definitivamente abbandonato: dopo 5 anni di fedele servizio (era stato comprato nuovo nel maggio 2000) il suo ultimo surriscaldamento gli è stato fatale. Ho però notato che, nelle ultime ore della sua vita, mi ero preso un virus... quello del famoso HWclock.exe, circa 2 giorni fa. Da allora ho notato che il PC si comportava in modo strano: l'hd lavorava sempre, anche quando non era necessario. Stamattina, tutto bene: avvio la deframmentazione con diskeeper e la completa. Riavvio il PC, mi assento un attimo, e quando torno vedo una schermata blu con scritto UNMONTABLE VOLUME (sotto win XP). Riavvio e noto che l'HD impiega molto a leggere i primi settori appena dopo il boot, poi la barra di caricamento si completa e la schermata blu torna. Provo a formattarlo, e mi dice MEMORIA INSUFFICIENTE. Smonto allora il mio vecchio case, tiro fuori il NOSTRO e noto che è letteralmente bollente! Lo lascio raffreddare, riprovo, stessa cosa. Provo FDISK, ma quando tento di ri-creare la partizione, dice che il disco è PROTETTO DA SCRITTURA. Monto allora un vecchio Seagate da 1,2 GB con su Win 98, faccio partire FDISK,da li fa tutto. Formatto il mitico, la formattazione arriva al 100% e penso ormai di averlo recuperato... ma al riavvio, ormai, il PC non lo riconosceva più... un calo di giri, qualche rumore confuso, ed il blocco definitivo. L'hard disk, ora, non gira nemmeno. A cosa può essere dovuto secondo voi?

MM
26-07-2005, 15:05
Prova con la formattazione a basso livello: se il virus ha danneggiato il MBR non sparisce con la normale formattazione

ciaopx87
27-07-2005, 00:32
Ho provato anche a fare la formattazione di basso livello tramite BIOS. Tutto sembrava andare a buon fine, ma al riavvio, XP "danneggiato" c'era ancora... Dopo molti tentativi, l'HD non veniva nemmeno più rilevato dal BIOS; faceva il rumore di quando lavora anche appena acceso il PC... lo ho mosso un po'... lo ho scosso, i rumori sono diventati più forti, poi più nulla. L'HD sembra morto. Collegandolo non girano nemmeno i piatti; e come se non ricevesse corrente. Mi sono rassegnato; oggi ho recuperato,usati, un Seagate da 13 GB e un vecchio Samsung da 2 GB del 1997. Uso Xp su un P200 MMX e mi sembra di lavorare come un P4! E' velocissimo!