PDA

View Full Version : Facoltà di fisica


Composition86
25-07-2005, 22:41
Ciao ragazzi: sono nuovo del forum.
Mi interessa la facoltà di fisica, ma non ho proprio un'idea chiara se sceglierla o no. Premetto che mi interessa molto la tecnologia, ma mi affascina anche la capacità di pensare e proprio per questo credevo mi sarebbe veramente piaciuta.
Ma cosa si fa di concreto? Esperienze pratiche o solamente studio teorico?
Io che ho studiato allo scientifico (Brocca), potrei trovarmi particolarmente in difficoltà in matematica (poi è soggettivo, lo so)?
Della facoltà di fisica di Bari sapete niente?
Prospettive di lavoro realmente SODDISFACENTE, ce ne sono?

AleX_ZeTa
26-07-2005, 10:33
Provo a darti un parere da studente: sono iscritto a Fisica (ho fatto il I anno) a Pisa

Quello che fai dipende prima di tutto dall'indirizzo scelto (e i corsi cambiano già al I anno). Io faccio Fisica Generale, dato che l'interesse tecnologico/pratico è abbastanza limitato (ero indeciso con matematica...). Ma i tuoi interessi sono diversi, quindi potresti guardare l'indirizzo di Tecnologie Fisiche: hai più laboratorio (ad esempio hai Laboratorio di Chimica, che a FG non si fa), hai corsi di informatica anche al primo anno, eccetera.

Di matematica ce n'è tanta, per fortuna, ma nulla di inaccessibile. Un po' di basi è bene averle, soprattutto per non avere troppe difficoltà ad analisi I. Poi c'è Geometria, ma in genere sono cose che uno ha appena sentito, se va bene, al liceo. Quindi si comincia da zero... non è un corso facile, almeno da noi, ma è sicuramente il più interessante del primo anno.
Di fisica invece al primo anno ne vedi poca. Fisica I e II non sono granché, almeno a mio parere... ripeti le cose del liceo, forse approfondendole un po' ma nulla di particolare. Si comincia dal secondo a farne un po'... meccanica analitica, meccanica statistica, elettromagnetismo, relatività etc...
Per quanto riguarda le applicazioni pratiche... beh, laboratorio lo fai per tutti i 3 anni :( poi a TF fai anche dell'altro, ma qui ti consiglio di guardare i piani di studio in internet. Inoltre al secondo anno ci sono due corsi di programmazione (C e C++) che poi tornano utili. Inoltre lo stesso ambiente in cui studi ti porta ad acquisire conoscenze non strettamente scolastiche: impari a usare Linux e OS X (da noi di pc windows ce ne sono pochissimi...), impari a scrivere in LaTeX, impari ad usare software di analisi dati, impari a scrivere software di acquisizione dati, etc...

Per quanto riguarda Bari non ne ho idea...

Se vuoi sapere altro chiedi pure :)

Composition86
26-07-2005, 15:27
Ciao, grazie innanzitutto per le informazioni. Per studiare a Pisa devi essere veramente bravo, complimenti sinceri. Ho sentito dire che lì gli esami di ammissione sono difficilissimi. ;)
Da quanto ho capito, anche documentandomi meglio: esistono fisica generale e fisica applicata (non so se intendevi questo per tecnologie fisiche); sta di fatto che il primo anno è uguale per entrambi. Nel secondo anno c'è più laboratorio a fisica applicata, come dicevi tu, ma per quanto riguarda le future occupazioni mi interessa più la fisica generale (ho letto gli sbocchi occupazionali e sono interessanti).

Ora le domande:
Al primo anno quanti esami avete fatto (secondo la tabella che ho ci sono cinque "esami con voto" e tre idoneità)? E' estenuante la successione degli esami? Lascia del tempo libero?
Poi, secondo, te, una facoltà del genere si basa molto sulla memoria? Non che io non ne abbia, ma mi resta più facile memorizzare immagini, modelli quindi, anzichè noiosi elenchi.
Di geometria al primo anno ci sono una valanga di dimostrazioni da imparare?

Sull'ambiente: ho sentito dire che ci vanno in pochi, me lo puoi confermare? Si viene più seguiti dai professori se siete in pochi?
Questa poi è divertente :rolleyes: : come sono le persone? Intendo dire ci sono solo secchioni o c'è qualcuno che magari fa musica, sport ecc. ecc.

Infine un'ultima cosa, visto che sei un anno più grande di me e sicuramente ne capisci di più: ci sono posti di lavoro in Italia (mettiamola sul tragico :D ) o fra cinque anni mi trovo ad essere disoccupato? Mi sono letto un altro topic del forum e dicevano: o informatico o ricercatore con stipendio da fame...

Scusa per le tante domande, ma certe scelte sono delicate e non voglio avere rimpianti in futuro. Ciao.

AleX_ZeTa
26-07-2005, 16:10
beh, guarda, la mia situazione è un po' particolare... quando ho detto che studio a Pisa hai pensato che studiassi alla Normale... il che è vero, ma non tutti quelli che studiano a Pisa sono in SNS. La Scuola è parallela all'università, che frequento normalmente, come tutti gli altri studenti. E lì non c'è test d'ingresso, l'iscrizione è libera

Veniamo al primo anno: gli esami da noi sono 8, più un'idoneità (inglese) e un'opzionale, Geometria II.
Gli obbligatori per FG sono:
Geometria I
Analisi I, II
Fisica I, II
Laboratorio di Fisica I, II
Chimica Generale
Per TF (o fisica applicata, stessa cosa) c'è Laboratorio di Chimica e il Lab. di Fisica è sostituito da un'altro corso di laboratorio
Di tempo libero ce n'è sicuramente: noi abbiamo altri 2 corsi annuali oltre all'università e ce la si fa senza troppi problemi. Tolti quelli saremmo più che liberi. Gli esami non sono nulla di che, basta prepararsi bene e avere un po' di elasticità mentale.
Di corsi da mandare a memoria c'è praticamente solo Chimica. Il resto si basa solo su modelli e matematica. Le dimostrazioni ci sono, e sono importanti. Ma - magari non al primo semestre, ma nel secondo sicuramente - si capisce che non è importante sapere a memoria tutta la dimostrazione, ma solamente l'idea. Poi bisogna essere capaci di proseguire da soli.

Veniamo alle persone: siamo pochi, è vero. Un centinaio di iscritti quando va bene. Come sono le persone? c'è di tutto, come in tutti i posti. C'è chi studia dieci ore al giorno e chi non viene a lezione perchè si è ubriacato la sera prima. Chi ha un gruppo musicale o una squadra di calcio.

Posti di lavoro... domanda difficile^^ E' presto per dirti qualcosa. Non mi sono posto più di tanto il problema. Ho idea che cercherò di fare un PhD in Italia, o se capita l'occasione all'estero. Poi boh. Credo che bisogno di laureati in fisica ci sarà sempre. Ma è anche vero che la situazione della ricerca in Italia è tutt'altro che positiva. Però c'è sempre l'estero... comunque di queste cose ti consiglio di parlarne con qualcuno più esperto, già dentro il mondo del lavoro

Composition86
26-07-2005, 22:33
Ok, ho capito. ;)
Che vuol dire in SNS? Comunque vuol dire che sono indipendenti dal tuo corso o mi sbaglio?

Un'altra cosa però: da ciò che ho capito, il numero massimo di crediti viene dato quando si superano tutti gli esami (indipendentemente dal fatto che i test siano perfetti o meno). Me lo puoi confermare.

Beh, mi hai tolto moltissimi dubbi, ti ringrazio. Adesso mi informo un altro po' da solo e vedo di fare la scelta giusta (non voglio ancora escludere TF), anche chiedendo come suggerivi, a chi di lavoro ne sa di più.

AleX_ZeTa
26-07-2005, 23:00
SNS è l'abbreviazione di Scuola Normale Superiore. I corsi che frequentiamo lì non c'entrano praticamente nulla con l'università. Per noi sono obbligatori (non la frequenza, l'esame) ma possono essere frequentati da chiunque, che sia interno o esterno alla Scuola.

Per quanto riguarda i crediti, il numero è indipendente dal voto che prendi all'esame. Dipende solo dall'esame che hai dato.

Felice di esserti stato utile :)

bravoragazzo
27-07-2005, 00:15
credo che alex_zeta sia molto bravo :D

Composition86
28-07-2005, 11:02
Si, grazie veramente, potresti aver avuto un ruolo decisivo sulla mia scelta: qualche altro giorno e mi decido. Grazie tantissimo e ci risentiamo. Ciao! :)