View Full Version : Cade la linea adsl
Ciao a tutti, ho un modem ethernet D-LINK modello DSL-300T e una connessione adsl PPPoE. Spesso [talvolta spessissimo, dipende dai giorni] la linea adsl si disconnette. Ho provato a chiamare diverse volte al numero verde del provider, mi hanno controllato la linea più volte, ma secondo loro è OK. Allora adesso inizio a pensare che sia un problema di modem....anche perchè quando capita il giorno che proprio non si connette, lo resetto un paio di volte, ci smanetto un po' e poi la linea torna ad andare bene.
Secondo voi quale può essere il problema, considerando anche che il software che regola il modem è quello originale [ho provato a cambiare firmware scaricandolo dal sito d-link, ma peggiora solamente] :help:
Uppo e aggiungo che la linea cade anche quando arrivano telefonate o alzo il telefono... e tutte le prese di casa hanno i filtri
Avevo il tuo stesso problema:
prima di tutto vedere se il colelgamento cade "da solo" oppure con la telefonata in arrivo / uscita.
fai un po' di tentativi: scaricati un file di grosse dimensioni, magari con un dl manager limitando la banda (così ci mette di più!) e prova a chiamarti col cellulare, senza risponderti e viceversa.Pi quando sei a casa da solo e/o sai che nn ti serve il tel stacca tuttoe lascia solo il PC!
Poi i dopo tanti tentativi il prv (libero) si è deciso a mandarmi la Telecon (!) a controllare. Inutile dire "sono un ing. elettronico" e quant'altro: hanno voluto controllare (giusto!) e sabtterci l naso 3 volte (sbagliato!).
Io so che loro sanno come cade la linea perchè hanno il file di log, quindi ti "vedono". prob si accorgono che qlc nn va perchè magari per loro rimane attiva LA PORTANTE quindi è un tuo problema di sw.
In alternativa prova a farti prestare da un amico un modem, meglio se ethernet, anzi scambiatevelo così provate l'un l'altro. Anche prova una reinstallazione del s.o. da zero, insomma installi il so E NIENT'ALTRO, poi vedi come va la connessione ...
La mia fine? Libero non poteva farci nulla: ho disdetto il contratto (mi ero staccato da Telecom!) e sono passato a Fastweb. Adesso PARE che le cose funzionino ...
Spero di nn aver fatto errori: se qlc li vede, razie molto nel segnalarmeli!
^^ la linea cade quasi sempre quando arrivano telefonate [talvolta appena arrivano, talvolta quando alzo il tel.] e spesso mentre navigo...
la cosa strana è che alcuni giorni scarico anche files enormi e va tutto liscio, altri la linea cade da sola anche se sto fermo su google.
SO o software in genere non penso che sia [anche perchè il mio pc è abb. 'pulito'] proverò a scambiare il modem con un amico e vi faccio sapere
SkunkWorks 68
27-07-2005, 11:40
..Io controllerei anche i contatti all'interno delle prese telefoniche(una verifica in più non guasta imho)...Verifica se ci sono disturbi sulla linea(fruscio eccessivo o "scoppiettii"),quando hai attaccato il router....io sono diventato matto per qualche mese...il problema erano semplicemente i contatti "farlocchi"all'interno delle prese..serrati e ricontrollati..tutto OK... :) ..ciao...
è un problema di filtri, controllali tutti, probabilemente uno è rotto
SkunkWorks 68
27-07-2005, 14:06
è un problema di filtri, controllali tutti, probabilemente uno è rotto
..Vero..è possibile anche questo...
andreatt
27-07-2005, 20:37
io stesso probl con libero.....
stesso modem usato con tin il probl non esiste :mc:
Stesso problema con alice, quando arriva una telefonata e si alza la cornetta la linea cade e cade anche quando la telefonata è finita. Il modem lampeggia un po e poi si riconnette. Ma io avevo anche il problema dei rumori quando si alzava la cornetta, ora non c'è più risolto staccando un ponticello da un filtro adsl,ma è rimasto questo problema, penso che nella grande maggioranza dei casi sia un problema di impianto telefonico e forse di distanza dalla centrale.
romanetto
27-07-2005, 22:53
Stesso problema con alice, quando arriva una telefonata e si alza la cornetta la linea cade e cade anche quando la telefonata è finita. Il modem lampeggia un po e poi si riconnette. Ma io avevo anche il problema dei rumori quando si alzava la cornetta, ora non c'è più risolto staccando un ponticello da un filtro adsl,ma è rimasto questo problema, penso che nella grande maggioranza dei casi sia un problema di impianto telefonico e forse di distanza dalla centrale.
prova a mettere la linea del modem direttamente, ovvero senza passare dal filtro, nel plug o spina a tre della linea telefonica, tutto il resto (telefoni e/o modem analogici) tramite filtro.
prova a mettere la linea del modem direttamente, ovvero senza passare dal filtro, nel plug o spina a tre della linea telefonica, tutto il resto (telefoni e/o modem analogici) tramite filtro.
Non cambia niente, comunque ho provato varie soluzioni ma secondo me è un problema di linea. Loro dicono di aver verificato ma comunque a me sta bene cosi tanto cade solo quando telefonano e quando la telefonata è in atto la linea riprende per poi di nuovo perdersi a fine chiamata. Quindi perdo la linea per 1 minuto a telefonata. :doh:
Non cambia niente, comunque ho provato varie soluzioni ma secondo me è un problema di linea. Loro dicono di aver verificato ma comunque a me sta bene cosi tanto cade solo quando telefonano e quando la telefonata è in atto la linea riprende per poi di nuovo perdersi a fine chiamata. Quindi perdo la linea per 1 minuto a telefonata. :doh:
... Finchè non usi un P2P!
cmq sembra essere un prob di filtri: certo che se li hai esclusi tutti ... MAH!
... Finchè non usi un P2P!
cmq sembra essere un prob di filtri: certo che se li hai esclusi tutti ... MAH!
Il mio asino va benissimo, e poi le connessioni interrotte le ritrova quasi subito. Ripeto non so qual'è la fonte del problema ma sarei orientato sul fatto che la linea e l'impianto telefonico siano i principali imputati, i filtri funzionano perfettamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.