PDA

View Full Version : Come funziona l'hosting? Apertura e gestione sito

YellowT
25-07-2005, 21:18
Dopo innumerevoli siti amatoriali, ho deciso che è ora di farne uno più serio e continuativo. Vorrei sapere come funzionano i servizi di hosting (in particolar modo quello di aruba, l'unico che ho controllato per ora). La mia idea sarebbe un sito piuttosto aperto alle opinioni, con possibilità sia di commentare le pagine sia di inserirne di proprie, con magari un forum.
Come funziona? Aruba mi da solo lo spazio e poi io carico i vari servizi? oppure si paga per tutto?
Mi spiegate please?
tnx :)

DanieleF
25-07-2005, 21:52
è molto semplice, aruba come tutte le altre società di hosting come la mia ad esempio....offrono

lo spazio web X Mb che può andare da 1Mb a Gb mai infinito è solo uno specchietto per allodole,
X di banda che darebbe quella che consumi attraverso il sito con immagini ecc anche qua trovi da un minimo di 18Gb a salire infinita non esiste

e il dominio pippo.it/com ecc

e tante altre opzioni che puoi trovare nelle varie società che vedrai,, e possono essere sottodomini, pannello di controllo ecc

Tu compri queste cose, poi tu avrai questo spazio praticamente vuoto e ci potrai mettere tutto quello che vorrai gratuitamente

Ciao

YellowT
25-07-2005, 22:19
Grazie,
pensavo di prendere un .eu. adesso mi faccio un po di confronti. Ho visto che esistono sia hosting linux sia windows... Così a naso sarei per l'hosting linux ma non capisco quali sarebbero i pregi e i limiti.
in ogni caso all'inizio userei NVu come editor html per poi passare a qualcosa di più evoluto. Tutti gli hosting mi permettono la pubblicazione automatica da programmi come nvu o dreamweaver?
Grazie ancora!

DanieleF
25-07-2005, 22:36
allora non so se lo sai ma per i .eu devi prenotare e aspettare che inzino le registrazioni.

differenza sostanziale da linux a windows solitamente sono i costi e i linguaggi che girano
linux + php + mysql è come dire pizza e mortadella...la morte sua.

windows + asp + .net anche se fa girare senza problemi php, jsp, cgi ecc

per gli editor uno vale l'altro il migliore è Dreamweaver, per fare l'ftp io ti consiglio di utilizzare un client ftp ce ne sono tanti gratuiti tipo WS_FTP

capsula
25-07-2005, 22:56
se ti interessa puoi dare un'acchiata anke a http://toni73.cheapnet.it/ cliccando sulla voce "Virtual Shop" sulla sinistra a circa metà pagina (icona col carrellino), poi puoi scegliere tra Hosting e Domini.
I costi sono bassi e il servizio offerto è serio ed efficiente, l'ho sperimentato di persona.

2710ea
28-07-2005, 00:14
http://hosting.html.it

Qui puoi trovare centinaia di fornitori Hosting, ti consiglio di rimanere in italia coi server.

Ciao
2710ea

dipa76
17-11-2005, 22:39
ti consiglio di rimanere in italia coi server.

Ciao
2710ea

Perchè?

Lo chiedo perchè sono intenzionato a scegliere un fornitore USA o Canada dato che i servizi offerti, in linea generale, mi sembrano (ma non sono un esperto) superiori a quelli dei fornitori nostrani a fronte di un costo abbastanza competitivo.

Mi togliete questa curiosità?

Ciao.

DanieleF
18-11-2005, 08:52
la differenza sostanziale è che la velocità con quelli in italia è superiore ma solo perchè fai meno giri :D

però la differenza è minima

2710ea
19-11-2005, 15:31
Ciao,

La differenze sono poche ma molto importanti per la qualità del servizio:
1- i passaggi per arrivare a destinazione possono esser anche 30 dipende
dagli instradamenti che eseguono i vari carrier.
2- l'assistenza è molto difficile da gestire in caso tu ne abbia bisogno anche se
conosci l'inglese, quando loro intervengono tu sei nel mondo dei sogni e i tempi
di risoluzione del problema diventano lunghi ( anche in Italia a volte diventano ingestibili )
3- è vero che costano meno a quantità prezzo, ma non sempre sono ok i servizi, una cosa che io trovo disgustoso per un normale utente che ha solo il suo sito web, quando i provaider americani fanno la manutenzione ai loro sistemi tu rischi di non vedere il sito durante gli orari diurni con gravi perdita di notorietà e di serietà soprattutto se hai un sito aziendale.

Spero che queste 3 semplici motivazioni ti abbiano reso l'idea del perchè è meglio restare in Italia o almeno in Europa che si ha un livello ancora accettabile per il proprio Web Site

Gogeta ss4
19-11-2005, 22:38
Io avevo comprato hosting in canada, mi davano la bellezza di 20gb di spazio web + 400gb di traffico + altre belle cosette a 8$ al mese.
Mi sono trovato veramente bene anche come assistenza.