View Full Version : Canon Powershot A95: "puntino" nelle foto
Quando fotografo viene un puntino nelle foto.
Di certo non è lo schermo.
Lo noto già al momento di farla, e lo ritrovo nella foto scattata.
La cosa strana è che zoommando con l'ottico rimane fermo, poi aumentando con il digitale esce dalla zona fotografata.
Penso due cose:
o è un granello di polvere sull'obiettivo (spero)
o è un pixel bruciato nell'obiettivo :confused:
HELP...... :help:
marklevi
26-07-2005, 01:53
si direbbe un'hot pixel nel sensore, no nel display. facci vedere una foto. capita in tutte? anch in quelle normali fatte di giorno, con illuminazione solare?
si direbbe un'hot pixel nel sensore, no nel display. facci vedere una foto. capita in tutte? anch in quelle normali fatte di giorno, con illuminazione solare?
si, lo riscontro in tutte....
la machina é in garanzia....la porto in un centro che dite?
piu' tardi posto una foto.... comunque il puntino é bianco-azzurrognolo
:cry:
redheart
26-07-2005, 16:25
apettiamo la foto perchè anch'io ho la A95 e puntini mai visti...
eccola qui:
tra i capelli, sopra il mio sopracciglio sinistro potete osservare un puntino blu....
http://img245.imageshack.us/img245/8201/img07844yu.jpg
redheart
26-07-2005, 21:41
ho visto ma non so aiutarti, chiedi a chi te l'ha venduta...
eccola qui:
tra i capelli, sopra il mio sopracciglio sinistro potete osservare un puntino blu....
http://img245.imageshack.us/img245/8201/img07844yu.jpg
altre opinions?
marklevi
27-07-2005, 02:39
e quel puntino rosso sul bordo del cappello?
mi sa che ne hai vari...
edoardovendrami
27-07-2005, 07:43
e quel puntino rosso sul bordo del cappello?
mi sa che ne hai vari...
Lui non parla di quello rosso ma di un puntino blu che per vedere ho dovuto fare lo zoom con paint shop.
Mi dispiace ma non so aiutarti per questo.
Ciao
Il puntino rosso sul bordo del cappellino mi sembra un riflesso, mentre il pixel blu effettivamente non è normale. E' successa la stessa cosa ad un mio amico su una G5 dopo quasi tre anni, solo che è fuori garanzia e se la tiene così.
Contatta l'assistenza Canon (prima cha vadano in ferie anche loro).
Effettivamente è piuttosto evidente.Posseggo una G6 da qualche mese ed ho avuto un problema con un pixel bianco(hot-pixel) si vedeva solo ad ingrandimenti spinti però (forse perchè sono 7 milioni di pixel) e io, da gnorri che ero l'ho portata in assistenza...mi hanno cambiato il gruppo lenti + zoom che credo siano solidali al sensore (altro che rimappe come si va dicendo in giro) e il problema dell'hot pixel è stato risolto,in quella posizione lì non ce n'è più...però ho trovato parecchi pixel che non lavorano correttamente come gli altri , variano di tonalità scostando dallo sfondo , un pixel violetto solo in certe foto e 2 hot pixel nelle lunghe esposizioni:morale è peggio di prima.
Canon passa questi difetti in garanzia ma trovare sensori che ne siano esenti credo sia una cosa ardua.Nel tuo caso secifico opterei per un intervento in garanzia visto che il difetto è piuttosto evidente:un consiglio metti delle foto difettose sulla CF così quando vai in assistenza puoi indicare dove verificare,a me non trovavano l'hot pixel :eek:
Ciao
Allora:
- Ho cercato una foto in condizioni estreme in cui il puntino si vedesse veramente bene.
In generale lo noto in foto con poca luminosità, mentre nelle foto luminose mi pare proprio di non trovarlo...
-Il puntino rosso è il riflesso del lampadario nascosto alle mie spalle...ne sono sicuro.... ;)
Che dite..... assistenza?
E che gli devo dire per aiutarli?
:help:
ciao,
io la porterei in assitenza... e direi loro che il pixel è evidente in tutte le foto che fai... ma poi tu gliene metti sulla cf solo quelle in cui si vede particolarmente bene :D e se ti chiedono qualche foto di esempio, di loro che le hai eliminate :)
di loro che la macchina digitale non rispecchia le caratteristiche che ti aspettavi e che erano pubblicizzate, e se ti fanno storie ti rivolgi all'associazione dei consumatori
E' quasi sicuramente un hot pixel.
Fai una prova , fai una foto con l'obiettivo tappato, (devi accertarti che non entri assolutamente luce).
Se esce il puntino è un hot pixel, altrimenti è il sensore sporco( il che è molto raro in una macchina non reflex! :)
Puoi provare anche a fare una foto ad un muro completamente bianco o cielo azzurro per vedere effettivamente se ce ne sono altri.
In ogni caso ti consiglio di rivolgerti all'asistenza.
C'è in rete anche un programmino, che una volta caricata la foto, esamina l'immagine e verifica se ci sono dead o hot pixel.
Ciao
E' quasi sicuramente un hot pixel.
Fai una prova , fai una foto con l'obiettivo tappato, (devi accertarti che non entri assolutamente luce).
Se esce il puntino è un hot pixel, altrimenti è il sensore sporco( il che è molto raro in una macchina non reflex! :)
Puoi provare anche a fare una foto ad un muro completamente bianco o cielo azzurro per vedere effettivamente se ce ne sono altri.
In ogni caso ti consiglio di rivolgerti all'asistenza.
C'è in rete anche un programmino, che una volta caricata la foto, esamina l'immagine e verifica se ci sono dead o hot pixel.
Ciao
che programmino?
85kimeruccio
07-09-2005, 16:50
se non sbaglio nella discuss in evidenza dei programmini c'è..
cmq prova con la foto tutta nera :)
cmq non è difficile da togliere su PS un puntino.. anche se è fastidioso che il prodotto crei problemi..
marklevi
07-09-2005, 21:19
anche se è fastidioso che il prodotto crei problemi..
??????????
sono d'accordo che un hot pixel non deve fare preoccupare...
cmq non è difficile da togliere su PS un puntino.. anche se è fastidioso che il prodotto crei problemi..
che intendi?
lupastro85
08-09-2005, 01:16
ciao a tutti.
posseggo una A75 da gennaio scorso e dopo qualche mese ho notato la presenza di un pixel sempre bianco in alto a sinistra ( sicuramente del sensore ).
Portata in assistenza..se la sono tenuti 2 mesi...tornata e....il pixel c'è ancora....nonostante nel rapporto di intervento abbiano scritto "effettuata taratura del sensore" o qlk di simile.
Ormai me la tengo così.ciao
85kimeruccio
08-09-2005, 01:32
??????????
sono d'accordo che un hot pixel non deve fare preoccupare...
nel senso che è fastidioso che la fotocamera non sia perfetta :)
cmq il puntino si toglie semplicemente con photoshop
ciao a tutti.
posseggo una A75 da gennaio scorso e dopo qualche mese ho notato la presenza di un pixel sempre bianco in alto a sinistra ( sicuramente del sensore ).
Portata in assistenza..se la sono tenuti 2 mesi...tornata e....il pixel c'è ancora....nonostante nel rapporto di intervento abbiano scritto "effettuata taratura del sensore" o qlk di simile.
Ormai me la tengo così.ciao
eh eh .. la stessa cosa l'avevano fatta anche a me ! ragazzi con un hot pixel si può campare tranquillanìmente ,non facciamoci troppe menate in fondo bisogna guardare anche l'utilizzo che se ne fa delle foto..se dovessi stamparle non si vedrebbe nemmeno....
eh eh .. la stessa cosa l'avevano fatta anche a me ! ragazzi con un hot pixel si può campare tranquillanìmente ,non facciamoci troppe menate in fondo bisogna guardare anche l'utilizzo che se ne fa delle foto..se dovessi stamparle non si vedrebbe nemmeno....
beh.... anche solo nel display della fotocamera spesso già si nota......
quindi nel mio caso è abbastanza visibile...
85kimeruccio
08-09-2005, 15:01
si ma ripeto male che vada si toglie dopo con photoshop :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.