View Full Version : Software simil - CMS
Tooyalaket
25-07-2005, 19:49
Salve a tutti
Sono un novellino del SQL. Conosco discretamente il PHP e bene l'HTML.
Sono alla ricerca di un software simil-CMS.
Mi spiego meglio: rifacendomi alla discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=907790 ho provato Nucleus e Xoops ma la nia pochezza in SQL mi ha bloccato. Nel senso che ho messo le cartelle con i software decompressi in un sito da me realizzato che ha l'hosting su Aruba, tuttavia, quando il software va alla ricerca del database non lo trova. In caso posterò l'errore.
Il punto però è un altro.
In azienda abbiamo 2 PC inutilizzati uno con Debian ed uno con XP, in uno di questi ci dovrei installare un software capace di creare un piccolo portale aziendale dove chi si logga può lasciare il suo messaggio. Noi dovremmo fare solo questo: inserire un testo.
Purtroppo uno degli utenti è il figlio del padrone che è un architetto. A lui questa innovazione (idea del mio capoufficio con il quale non vad'accordo) non piace, forse è solo boicottaggio, quindi se le interfacce fosse sostituibili come in un CMS sarebbe molto gradito.
Ciao e grazie
tutmosi3
25-07-2005, 20:04
Fammi capire. Tu vorresti un CMS "depotenziato"?
Tooyalaket
26-07-2005, 06:59
Esatto.
Non conoscendo l'SQL, ogni volta che provo ad installare Nucleus o Xoops mi viene fuori l'errore che ti ho riportato in precedenza. In pratica il software non trova un server per il database. E ci credo, non c'è, non ne ho bisogno (credo). A me non serve un database che dal quale estrarre risultati. A me basta dare la possibilità agli utenti della nostra rete di lasciare dei messaggi ai colleghi.
Ciao e grazie
tutmosi3
26-07-2005, 07:12
Ho capito.
Non ti so aiutare, però ti do la mia solidarietà: il livello degli utenti della rete dell'azienda dove lavoro io è molto basso ed il figlio del padrone è uno scemo.
Ciao
Tooyalaket
27-07-2005, 15:40
Grazie per la solidarietà.
Nessuno mi sa dire qualcosa? :help:
Tooyalaket
28-07-2005, 08:25
* u * p*
Esatto.
Non conoscendo l'SQL, ogni volta che provo ad installare Nucleus o Xoops mi viene fuori l'errore che ti ho riportato in precedenza. In pratica il software non trova un server per il database. E ci credo, non c'è, non ne ho bisogno (credo). A me non serve un database che dal quale estrarre risultati. A me basta dare la possibilità agli utenti della nostra rete di lasciare dei messaggi ai colleghi.
Ciao e grazie
beh, sia xoops che nucleus hanno bisogno di un database, altrimenti c'è ben poco da farli funzionare: non si installano :D
cmq non ho mica capito come fai senza database a tenere un elenco dei messaggi inseriti: dovranno ben andare a finire da qualche parte... o li stampi in un html o in un txt che ti faccia da database ma qualcosa dove schiaffarli dovrai pur averlo :D
altrimenti fagli un form in html che gli invii tutto via mail :D
oppure fai le cose sul serio, ti installi mysql (non è difficile) e installi tutti i cms che vuoi
Tooyalaket
28-07-2005, 10:39
In effetti, pensandoci bene, un database è necessario per archiviare i messaggi e renderli dsponibili in futuro.
Proverò con SQL ma non ne so niente, però è l'unica via.
Confido nel vostro aiuto, nel frattempo mi cerco una guida e mi rimbocco le maniche, mi aspetta un bel po' di lavoro e studio.
Ciao e grazie
Tooyalaket
28-07-2005, 11:05
I problemi iniziano molto prima di quanto pensassi.
Sono su http://dev.mysql.com/downloads/mysql/4.1.html
Vorrei scaricare il pacchetto per il database, però non so quale prendere.
Se lo metto sul PC con Windows, prendo il pacchetto Without installer e lo decomprimo in C. Nessun problema.
Se lo metto su Linux (Debian) non so quale prendere. Il PC con Debian torna domani, attualmente è in riparazione, l'HDD ci ha lasciato quindi la reinstallerò, ho i 14 CD ed in qualche maniera combinerò. Credo che SQL sia compreso in 1 di questi.
Se un giorno riuscirò a capirci qualcosa, lo userò anche per qualche sito internet generalmente con hosting in server Linux su Aruba. In quel caso, cosa scarico?
Grazie per l'aiuto.
Ciao
I problemi iniziano molto prima di quanto pensassi.
Sono su http://dev.mysql.com/downloads/mysql/4.1.html
Vorrei scaricare il pacchetto per il database, però non so quale prendere.
Se lo metto sul PC con Windows, prendo il pacchetto Without installer e lo decomprimo in C. Nessun problema.
Se lo metto su Linux (Debian) non so quale prendere. Il PC con Debian torna domani, attualmente è in riparazione, l'HDD ci ha lasciato quindi la reinstallerò, ho i 14 CD ed in qualche maniera combinerò. Credo che SQL sia compreso in 1 di questi.
Se un giorno riuscirò a capirci qualcosa, lo userò anche per qualche sito internet generalmente con hosting in server Linux su Aruba. In quel caso, cosa scarico?
Grazie per l'aiuto.
Ciao
se hai debian non vorrei dire cavolate ma mysql basta che lo apt-getti :D poi ovvio devi impostartelo
oppure se non vuoi romperti in impostazioni prova questo
http://www.apachefriends.org/en/xampp-linux.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.