PDA

View Full Version : Via EPIA: Dove posso acquistarla?

Aut0maN
25-07-2005, 18:44
Vorrei realizzare un piccolo progettino di micro pc con una via epia magari sul ghz (a tal proposito sapete che tipo di performance hanno?) e un lcd/tv portabile, ecco le caratteristiche che mi piacerebbe soddisfare:

- che ci giri windows xp o al limite anche il 98/me (proprio disperato allora va bene anche un linux)
- esecuzione divx/xvid e dvd (no video alta definizione..)
- utility di visualizzazione immagini con possibilità di leggere modifiche
- backup foto portatile
- altri programmi tipo autoroute 2004, office excel, word e access
- giochi pochissimi e non 3d, al limite qualche emulatore vecchiotto o semmai rts vecchi

video: sto valutando un lcd di quelli piccoli, 16:9 da 7/8 pollici con res 800x600 e tv integrata, altrimenti vanno bene anche lcd tv da 14 o 15 pollici con res 1024x768 (con questa soluzione il progettino cambia leggermente fisionomia...)

hw minipc:
- cpu sul ghz
- ram standard ddr (vorrei metterci un banco da 512mb)
- hd: meglio un 2,5 pollici da 20 o al limite 40gb
- lettore cf integrato
- lettore dvd/masterizzatore: slim o al limite(ma proprio limite) dimensioni standard
- tastiera micro (magari di quelle pieghevoli o siliconate...roba da trasporto facile) e mouse micro

Mandate in pvt i link dei siti così spulcio :D

magari se trovate qualche test comparativo così da farmi un'idea di che potenza elaborativa dispongono queste cpu.

MIKIXT
25-07-2005, 19:28
Vorrei realizzare un piccolo progettino di micro pc con una via epia magari sul ghz (a tal proposito sapete che tipo di performance hanno?) e un lcd/tv portabile, ecco le caratteristiche che mi piacerebbe soddisfare:

- che ci giri windows xp o al limite anche il 98/me (proprio disperato allora va bene anche un linux)
- esecuzione divx/xvid e dvd (no video alta definizione..)
- utility di visualizzazione immagini con possibilità di leggere modifiche
- backup foto portatile
- altri programmi tipo autoroute 2004, office excel, word e access
- giochi pochissimi e non 3d, al limite qualche emulatore vecchiotto o semmai rts vecchi

video: sto valutando un lcd di quelli piccoli, 16:9 da 7/8 pollici con res 800x600 e tv integrata, altrimenti vanno bene anche lcd tv da 14 o 15 pollici con res 1024x768 (con questa soluzione il progettino cambia leggermente fisionomia...)

hw minipc:
- cpu sul ghz
- ram standard ddr (vorrei metterci un banco da 512mb)
- hd: meglio un 2,5 pollici da 20 o al limite 40gb
- lettore cf integrato
- lettore dvd/masterizzatore: slim o al limite(ma proprio limite) dimensioni standard
- tastiera micro (magari di quelle pieghevoli o siliconate...roba da trasporto facile) e mouse micro

Mandate in pvt i link dei siti così spulcio :D

magari se trovate qualche test comparativo così da farmi un'idea di che potenza elaborativa dispongono queste cpu.

non saprei dirti dove trovarla...comunque la potenza dell' Epia 1000 Nememiah (a 1Ghz) è comparabile con un PIII/Athlon 800Mhz...comunque basta avere 512mb di ram e Windows Xp ci gira tranquillamente...la vga è integrata ed ha il supporto per i dvd...non si può agginugere una vga agp perchè l'unico slot di espansione è un pci tradizionale (al massimo ci potresti mettere una vecchia Radeon 7000 pci...ma visto che usi risoluzioni basse penso non ti serva...)

Aut0maN
25-07-2005, 23:17
Uhm, ottimo come potenza allora.

Lo slot pci permette anche il montaggio successivo di schede video pci?
Che libertà da il bios? Ci sono bios tweaked?
:)

MIKIXT
26-07-2005, 09:31
Uhm, ottimo come potenza allora.

Lo slot pci permette anche il montaggio successivo di schede video pci?
Che libertà da il bios? Ci sono bios tweaked?
:)

si come detto sopra ci puoi mettere una vecchia scheda video pci...

penso che nel bios non ci siano molte opzioni...ma dovresti chiedere a chi ce l'ha...

Motosauro
27-07-2005, 11:47
Per la vga, puoi montare anche una 5200 PCI, le fanno anche low profile.
Cmq onboard c'è l'Unichrome che come unico lato positivo ha la decodifica hw dell'mpg2, quindi buono per i dvd. :)
in pvt ti mando il link del negozio

MIKIXT
27-07-2005, 13:25
Per la vga, puoi montare anche una 5200 PCI, le fanno anche low profile.
Cmq onboard c'è l'Unichrome che come unico lato positivo ha la decodifica hw dell'mpg2, quindi buono per i dvd. :)
in pvt ti mando il link del negozio

non sapevo avessero fatto anche le 5200pci...sarebbe stato meglio se Ati avesse fatto anche una 9200 di pci...la Geforce 5200 è abbastanza scarsotta anche come qualià video...

Motosauro
27-07-2005, 18:03
non sapevo avessero fatto anche le 5200pci...sarebbe stato meglio se Ati avesse fatto anche una 9200 di pci...la Geforce 5200 è abbastanza scarsotta anche come qualià video...

Mi pare che alla MegaByte a Verona le abbiano entrambe (è il negozio vicino all'ex questura)

MIKIXT
27-07-2005, 18:49
Mi pare che alla MegaByte a Verona le abbiano entrambe (è il negozio vicino all'ex questura)

boh...non lo conosco..abito in provincia...comunque ho capito dov'è il posto...se passo ci darò un occhiata... ;)