View Full Version : ARCHITETTO CERCA AIUTO
:read: ciao, sono daniela,
sono ancora indecisa sull'acquisto della macchina digitale, mi serve per lavoro, faccio l'architetto e quindi molte foto di cantiere, in esterna e interna, mi piacerebbe una macchina con un buon zoom ottico, ero orientata verso la fuji s 5500 se lo stabilizzatore nel mio caso non è così fondamentale, ora ho una nikon colpix 2100 e vorrei proprio cambiarla :help: :mc: AIUTO :help:
Venticello
25-07-2005, 16:04
:read: ciao, sono daniela,
sono ancora indecisa sull'acquisto della macchina digitale, mi serve per lavoro, faccio l'architetto e quindi molte foto di cantiere, in esterna e interna, mi piacerebbe una macchina con un buon zoom ottico, ero orientata verso la fuji s 5500 se lo stabilizzatore nel mio caso non è così fondamentale, ora ho una nikon colpix 2100 e vorrei proprio cambiarla :help: :mc: AIUTO :help:
In genere per foto di architettura serie si usa treppiede + reflex + grandangolo decentrabile per ottenere foto il più possibile esenti da distorsioni. La spesa si aggira sui 2200€.
Se invece non hai queste esigenze e/o non vuoi spendere così tanto prendi una compatta dotata di grandangolo "vero", tipo la Olympus c7070, 8080 o 5060 (rispettivamente 7, 8 e 5 MP), a seconda di quanto puoi spendere, oppure in casa Canon le Powershot S60/70. Queste secondo la mia esperienza le uniche degne di nota nel campo delle compatte con grandangolo.
D4rkAng3l
25-07-2005, 16:07
mmmm potresti pensare ad una nikon un po' più avanzata...o un modello a più megapixel e con un'ottica migliore...se invece ti serve più zoom e una buona qualità che ne pensi della nikon 5700...con una spesa compresa tra i 400 e i 500 € ti porti a casa questo gioiellino:
http://it.kelkoo.com/b/a/ps_6052601/124901.html
marklevi
25-07-2005, 19:13
per foto ad "ampia vista" da non trascurare la nikon 8400 che parte da 24mm eq.
domanda da profana ma il grandangolo non sforma le foto? :mc:
altra domanda da profana:
lunghezza focale minima
apertura lente
cosa sono :mc:
e soprattutto nel mio caso cosa dovrei scegliere?
Venticello
26-07-2005, 11:35
domanda da profana ma il grandangolo non sforma le foto? :mc:
"sforma" :mbe: :confused:
Il grandangolo se molto spinto (tipo un 24 o un 20mm) introduce della distorsione a barilotto, più o meno accentuata a seconda della qualità dell'obiettivo, ma qualcosa si può correggere con Photoshop. Le ottiche più indicate in questo caso sono il 35mm e il 50mm, introducono distorsioni praticamente nulle, ma ovviamente devi porti ad una distanza maggiore dal soggetto rispetto ad un 28mm, quindi la scelta dipende dalla distanza a cui fotografi di solito.
Venticello
26-07-2005, 11:37
altra domanda da profana:
lunghezza focale minima
apertura lente
cosa sono :mc:
e soprattutto nel mio caso cosa dovrei scegliere?
Questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61
Poi torniamo a parlare di quale attrezzatura ti serve.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.