View Full Version : microclima in boccia
Non so se sono nel posto giusto, ma mi sembrava il luogo più adatto qui :rolleyes:
Ho sentito parlare di bocce di vetro con all'interno un vero e proprio microclima e di solito una pianta. Questa cresce e basta tenere il tutto ad una giusta esposizione solare per evere un perfetto microclima che si proterrà negli anni, senza nessun intervento dall'esterno(che sarebbe anche impossibile visto che la sfera è chiusa ermeticamente).
Qualcuno ne ha mai sentito parlare?sa darmi qualche link e magari qualche indicazione su dove si possano trovare?
grazie a tutti! :D
Si trovano nei negozi di giocatoli specializzati ed in alcuni negozi di giardinaggio.
In realta' non sono eterne , pero' se tenute correttamente un buon 50-100 anni possono durare.
All' interno c'e' un intera catena alimentare ,
Un alga , animali erbivori (spesso gamberetti) ed animali pulitori (spesso lumache)
In realta' non sono eterne, pero' se tenute correttamente un buon 50-100 anni possono durare.
Una delle piu' belle frasi mai viste su questo forum :D
Credo che puoi fare una specie di microclima in boccia anche tu, nn e' lo stesso pero' ti da piu' soddisfazione. TRova un bel vaso, mettici dentro una piantaq e qualche seme di erbe piccole, qualche insetto, versa un po' d' acqua. Dovrebbe durare per almeno una stagione :ciapet:
Dr Nick Riviera
25-07-2005, 14:58
In realta' non sono eterne , pero' se tenute correttamente un buon 50-100 anni possono durare.
:eek: :eek: :eek: ..non ti pare un po' tantino? Dipenderà anche dalla pianta.. dal suo ciclo.. da quanto cresce..
Cmq F@biuz quello che intendi sono piante in bottiglia con terriccio o piante in bottiglia con un substrato tipo gelatina? Perchè nel secondo caso si tratta di piante micropropagate e tenute in ambiente asettico, con la minima contaminazione del substrato la pianta muore dopo poco tempo.. e cmq sia non è eterna dato che i nutrienti prima o poi finiscono o la pianta raggiunge l'altezza del contenitore..
Topomoto
25-07-2005, 16:22
Quelli che ho visto sono veri e propri ecosistemi, anche se non credo durino più di qualche anno.
Penso siano questi: www.beachworld.it
Dr Nick Riviera
25-07-2005, 16:44
Per micropropagazione.. o cmq pianta in vitro intendevo questa.. (magari con un contenitore esteticamente migliore)..
http://www.beachworld.it/uploads/pics/Flaconebasil.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.