View Full Version : Il mio computer non può avere linux??????
salve a tutti, ormai è certo: sul mio computer non può essere installato linux...
ho provato qualunque tipo di distribuzione e ognuna finisce per darmi problemi nell'installazione dei pacchetti...sempre mentre gli installa...
l'ultima che ho preso è la madriva LE2005...
eppure per evitare problemi ho masterizzato i cd al minimo supportato dal mast (10X)...pensavo fosse quello...
l'altro giorno ho scaricato una minislack che dà gli stessi errori...
l'md5 sui file scaricati dice tutto ok...
ormai non so più che fare, non voglio winxp eppure lui si installa senza problemi...
certo non si tratta dell'ultimo pc ritrovato dell'informatica (pIII 533mhz, 256ram ecc) ma non è un problema hw perchè esso viene rilevato sufficientemente dalla knoppix che monta più o meno lo stesso kernel...
il fatto è che è stato assemblato dalla packardbell quindi non vorrei che magari ci sia qualche protezione particolare (è l'unica spiegazione logica che mi viene in mente, proprio non so più che dire :mbe: )
bah voi che pensate??
:what:
che distro hai provato a parte quelle citate ?
che errore ti da ?
maxithron
25-07-2005, 12:30
che se potessi almeno dire in che fase dell'installazione c'è il problema, aggiungendo una descrizione dettagliata, sarebbe ideale per poterti dare una risposta sensata.
ognuna finisce per darmi problemi nell'installazione dei pacchetti...sempre mentre gli installa...
faccio tutte le opzioni varie di preinstallazione, quando deve installare i pacchetti, ad alcuni ok e ad altri dice "c'è stato un problema nel pacchetto XXX (esempio glibc)...blablabla continuare?" <--rispondo si ma chiaramente dopo non funziona niente
questo lo fa per molti pacchetti...
distribuzioni provate? mandrake 10.0 , mandirva LE2005, knoppix va ma il 10% delle volte dà kernel panic, debian, minislack... non vorrete veramente che le provi tutte :D
maxithron
25-07-2005, 12:43
faccio tutte le opzioni varie di preinstallazione, quando deve installare i pacchetti, ad alcuni ok e ad altri dice "c'è stato un problema nel pacchetto XXX (esempio glibc)...blablabla continuare?" <--rispondo si ma chiaramente dopo non funziona niente
questo lo fa per molti pacchetti...
distribuzioni provate? mandrake 10.0 , mandirva LE2005, knoppix va ma il 10% delle volte dà kernel panic, debian, minislack... non vorrete veramente che le provi tutte :D
uhm.... non prenderla a male, ma posso capire che ci sia il problema con una, due.....ma tutte?!?
Non ti è venuto il dubbio che magari sei tu che setti qualcosa in maniera errata? (ripeto, non prenderla a male, ma se capitasse a me penserei di essere io il problema). Naturalmente con questo non voglio dire che sia tu realmente il problema, solo, farti venire qualche dubbio ;)
Oppure, prova a fare così:
scegli una distribuzione che ti dia la possibilità di fare un'installazione minimale, ovvero solo il sistema di base e poi ci aggiungi man mano i pacchetti che desideri.
:D hai scaricato con torrent ???
vai in edicola ed accattati una distro su CD scaricata e masterizzata come Dio comanda ... poi inizia a bestemmiare sull'hardware.
poi ci siamo noi .... :D
Ziosilvio
25-07-2005, 13:48
Procurati una distribuzione Live (Knoppix o SimplyMEPIS vanno bene).
In questo modo non devi tentare l'installazione per accorgerti che qualcosa non va.
E, con un po' di fortuna, potresti anche scoprire qual è l'hardware incompatibile.
eclissi83
25-07-2005, 13:49
secondo me è la packard bell perchè anche ad un mio amico è successa la stessa cosa con un portatile di questa casa... spero vivamente che il mio sia un errore, ma a quanto pare non ci funziona nulla...
sorry :mad:
ma dàì ììììì ... ... ... :confused: :mbe: :confused: :mbe:
unportatile con mobo ad hoc assurde capisco ... ma un desktop ???
HenryTheFirst
25-07-2005, 14:53
Il PC è overclockato?
allora per rispondere a tutti, direi che il problema è sulla sk madre...ma non nel bios perchè l'ho cambiato e mi sono accorto che non funziona + il disketto di ripristino della casa madre...
installazione minimale? provata, chiaramente alcuni pacchetti devono essere installati e anke su quelli mi dà il solito errore... tutto è settato bene anke perchè ho la mandriva installata sul portatile ( e rulla !!!! :D:D:D) ;, non sono ancora un genio di linux ma qualcosa la so fare lì sopra, quindi escluderei anke i settaggi vari. Anke se ti sembra assurdo maxithron è proprio il fatto che non va nessuna versione a farmi impazzire :D
vi sto scrivendo da knoppix...è l'unica versione che va ma volevo qlcs di più stabile anke magari per non settare tutte le cose ogni volta :D tutto l'hw viene rilevato correttamente
ho scaricato da server, ho anke scritto che l'md5 non dà problemi
:stordita:
no overclock
concludendo, se la sk madre fosse bastardamente chiusa verso altri sistemi operativi (anke se non capisco come visto che il bios loro è stato rimosso) sarebbe possibile superare il problema?
ti piace knoppix ???
console
"sudo knoppi-installer"
ed avrai installato sul pc una otttima distro-debian.
:D :D
è uscito knoppix 4.0 su dvd ...
CHE UNA MOBO possa essere difficile da riconoscere dall'installer , può essere ... che sia
fatta in modo dA "DIFENDERSI" da linux ... bè, dài, non ancora ... :D :D
aprirei anche un trade del tipo:
qualcuno riesce ad installare linux su pakard bell ???
vediamo se il problema è generalizzato.
credo sia inutile aprire un nuovo post...
cmq knoppix-install? ho configurato, quando ho fatto install dopo un po' si è bloccato e non si accende più :) la sk madre fa dei bip devo ancora vedere sul sito che significa e la rimetto a posto...
dicevate sulla protezione della sk madre? :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
cmq se voglio la mandriva?? :D
stefanoxjx
25-07-2005, 16:56
Problemi di questo tipo li ho avuti su pc con problemi alle ram.
I problemi saltavano fuori anche in fase di installazione di windows però (2000-XP).
Ciuauz.
interessante...io ho problemi alle ram...ma non pensavo anke su questo banco nuovo da 512...come faccio a capire se è quello il prob?
interessante...io ho problemi alle ram...ma non pensavo anke su questo banco nuovo da 512...come faccio a capire se è quello il prob?
prova con il memtest ! :muro:
esistono senza sistema operativo o da knoppix?
esistono senza sistema operativo o da knoppix?
si fa un dischetto o floppy che fa il boot da solo; se ti scarichi la versione win il dischetto te lo fai da win
leggiti il file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt sul cd di knoppix, ci sono tutti i parametri da passare al boot per risolvere i problemi.
per il memtest, se ricordo bene, mi pare che al boot bisogna mettere
# knoppix memtest
prova anche a disttivare PnP nel Bios. sovente molti prob. dipendono da lui.
a s'to punto o è la mobo o son le ram. le hai appena cambiate ??? se si perchè le altre davano problemi allora è la mobo. :muro: :muro:
L'alimenatatore, magari da 2 $, eroga alla cazzo ??
Sicuro di avere settato correttamente il bios ???
Non è che hai settato frequenze sballate (anche quelle default possono esserlo) ?? Tipo provare ad alzare un pelino il vdimm ...
Anche una bella flashata al bios mettendo tutto prima a default sarebbe da provare nn occorre una versione più nuova, va bene anche quella che già c'è.
spero tu abbia già salvato i dati . vero che l'hai fatto ?? :D :D
Questi son Dolorosi misteri da Calvario ... tranquillo ... è toccato a tutti. Testando un componente alla volta il "malato" salta fuori.
allora, vediamo un po':
l'alimentatore e i settaggi bios escludiamoli perchè con winxp nessun prob...tranne che si impalla ogni tanto e quindi il prob sta nella mobo o ram come avete detto voi...
knoppix memtest non esiste, nè a quante pare nel cheatcodes c'è niente per fare un memtest...
pnp da bios sta disattivato
ho provato a fare knoppix tohd=blablabla x copiarlo sull'hd e dice che lo spazio è insufficiente (e ciò non è possibile perchè per formattare ho messo la slack, creato le partizioni giuste e rimesso knoppix!:P)
stefanoxjx
25-07-2005, 19:37
Se hai il primo cd di gentoo, ci trovi anche memtest che puoi lanciare scrivendo memtest86 (se non ricordo male) alla richiesta di boot.
Ciao.
memtest è un'opzione delle versioni installate.
prova comunque le seguenti:
knoppix noapic noagp noapm noaudio noddc
knoppix nodhcp nofirewire
knoppix nopcmcia noscsi nousb
knoppix nousb2
knoppix pnpbios=off "questo sovente risolve !
knoppix acpi=off
provale una ad una od associate .
dal manuale di Kurumin basata su Knoppix:
knoppix noapic noacpi noagp noscsi noapm nousb
Como disse, o Kurumin funciona direto em mais de 90% dos micros e esta opção fará com que ele dê boot na maior parte dos restantes.
Importante: A maioria dos problemas de detecção de Hardware e travamentos durante o boot com o Kurumin surge por causa da configuração das opções "PnP OS" e "ACPI Support" (ou "ACPI Power Management") no Setup.
Se as opções acima não funcionarem, sua placa de som não for reconhecida, etc. Acesse o Setup do seu micro (pressionando a tecla DEL durante a contagem de memória) e certifique-se que ambas as opções estão desativadas.
Se non funziona così, mi sa che o la RAM o la mobo sono out ! Il fatto che funzioni in windows non vuol dire che l'una o l'altra non possano essere difettose, ma semplicemente che i due OS usano funzioni o chip di memoria diversi. Sull'athlon 800 di mio figlio, periodicamente win xp non parte più ed incomincia a dare errori di tutti i tipi, mentre la live di Kanotix funziona perfettamente. tolgo le RAM, ne pulisco per bene i connettori con una gomma da inchiostro ed anche XP torna a funzionare per qualche mese.
... tolgo le RAM, ne pulisco per bene i connettori con una gomma da inchiostro ed anche XP torna a funzionare per qualche mese.
M I T I C O ! ! !
:cincin: :winner:
non c'entra una cippa però ... ho lavato con completa immersione in acqua sia una tastiera che un mouse "cappuccinati" ....
fungono ....
apriamo una raccolta di 'sti interventi alla super mario bros. (contatti fatti con la stagnola etc...)
ergo hai la risposta:
o la mobo o la ram.
prova con ram diverse e prova le tue ram su un altro pc e LA VERITA' TI RENDERA' LIBERO.
:D :D :D
(si di aprire il portafogli) :cry: :cry: :cry:
(oddio non per portare nera, ma potrebbero pure essere entrambi ... a me capitò ... :bsod: :bsod: :muro: :incazzed: :nera: :angel: :angel: )
:D hai scaricato con torrent ???
vai in edicola ed accattati una distro su CD scaricata e masterizzata come Dio comanda ... poi inizia a bestemmiare sull'hardware.
poi ci siamo noi .... :D
ti prego se sento un altra volta masterizzato come Dio comanda le distro delle riviste svengo...
2 slack10.0 comprate
1 9.1
tot 5 cd ---> tutti mi si sono bloccati in istallazione (diceva errore nei pakketti ecc..)!!ho dovuto copiarli con nero su cd-rw a 4x e sono andate alla grande
ed è vero pure questo .... :doh: :cry: però ... dovrebbe essere un fenomeno "raro"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.