PDA

View Full Version : Liberare Ram prima di giocare serve a qualcosa?

Spectrum7glr
25-07-2005, 10:18
Ciao, ho visto che in rete ci sono programmi come MemMax o Rambooster che liberano anche considerevoli quantitativi di Ram...nell'uso normale questo porta ad un decadimento delle prestazioni visto che molte cose vengono spostate sul file di paging ma certi consigliano di utilizzare questi programmi prima di far partire un'applicazione pesante tipo un gioco per migliorarne le prestazioni...è una startegia corretta o non serve ad una mazza? è possibile poi crearsi dei "profili" per giocare e cioè fare in modo che si possa scegliere se avviare Win con tutti i servizi e processi di default oppure solo con quelli strettamente necessari? come si fa?

Devil!
25-07-2005, 10:24
Io li trovavo efficaci quando avevo Windwos ME, ora con Windows XP non li uso più poichè avevo letto che la gestione della memoria era migliorata.
Non ho fatto però prove decisive per verificare la bontà di tali affermazioni

torgianf
25-07-2005, 10:26
Ciao, ho visto che in rete ci sono programmi come MemMax o Rambooster che liberano anche considerevoli quantitativi di Ram...nell'uso normale questo porta ad un decadimento delle prestazioni visto che molte cose vengono spostate sul file di paging ma certi consigliano di utilizzare questi programmi prima di far partire un'applicazione pesante tipo un gioco per migliorarne le prestazioni...è una startegia corretta o non serve ad una mazza? è possibile poi crearsi dei "profili" per giocare e cioè fare in modo che si possa scegliere se avviare Win con tutti i servizi e processi di default oppure solo con quelli strettamente necessari? come si fa?

non credo proprio che servano ad una mazza,specialmente ora che 1gb di ram e' lo standard,con quello che costa....

Spectrum7glr
25-07-2005, 10:32
quindi con un giga di ram anche tutte quelle operazioni di tweaking che prevedono la disabilitazione di servizi, frizzi e lazzi vari non servono ad una emerita mazza? ma al di là della ram impiegata avere 500 processi in corso non rallenta comunque e di molto le operazioni? come si risolve il problema?

torgianf
25-07-2005, 10:36
quindi con un giga di ram anche tutte quelle operazioni di tweaking che prevedono la disabilitazione di servizi, frizzi e lazzi vari non servono ad una emerita mazza? ma al di là della ram impiegata avere 500 processi in corso non rallenta comunque e di molto le operazioni? come si risolve il problema?

i processi oltre che mangiare ram mangiano anche altre risorse tipo il procio.

Bako
25-07-2005, 10:47
Personalmente non ho mai riscontrato alcun miglioramento "visibile" chiudendo eventuali processi "per liberare ram e risorse varie". Ho quasi sempre giocato o usato programmi con altra roba in background senza problemi di alcun tipo.

Ovviamente se usi Windows98 con 64MB di ram probabilmente il discorso è diverso :) ma con XP e 1 giga di ram la cosa è ininfluente, a meno che tu non decida di giocare a Doom3 tenendo in background 3DStudioMax mentre effettua un rendering :D.

Spectrum7glr
25-07-2005, 10:50
intanto ti/vi ringrazio per le risposte rapidissime :)

i processi oltre che mangiare ram mangiano anche altre risorse tipo il procio.

hai confermato il mio dubbio: esiste dunque un modo per crearsi un profilo selezionabile magari all'avvio di Win in cui il numero di processi sia limitato a quello strettamente necessario da utilizzare solo quando si vuole giocare? ad esempio nell'uso quitidiano alcuni processi come quello di Acrobat Reader che ne velocizzano l'avvio sono utili ma quando si deve giocare immagino che non abbia molto senso tenerli attivi...anche l'antivirus se non si gioca on line così come i servizi di rete sono perfettamente inutili...al di là della procedura manuale che è piuttosto scomoda esiste appunto un sistema per fare in modo di caricare un win "pulito" quando serve e per caricare un win "completo" quando si utilizza il PC per navigare, lavorare con Office etc etc?

Bako
25-07-2005, 10:54
sistema per fare in modo di caricare un win "pulito" quando serve e per caricare un win "completo" quando si utilizza il PC per navigare, lavorare con Office etc etc?Creati due profili magari. Uno per i giochi, uno per lavorare :).

torgianf
25-07-2005, 10:55
intanto ti/vi ringrazio per le risposte rapidissime :)

hai confermato il mio dubbio: esiste dunque un modo per crearsi un profilo selezionabile magari all'avvio di Win in cui il numero di processi sia limitato a quello strettamente necessario da utilizzare solo quando si vuole giocare? ad esempio nell'uso quitidiano alcuni processi come quello di Acrobat Reader che ne velocizzano l'avvio sono utili ma quando si deve giocare immagino che non abbia molto senso tenerli attivi...anche l'antivirus se non si gioca on line così come i servizi di rete sono perfettamente inutili...al di là della procedura manuale che è piuttosto scomoda esiste appunto un sistema per fare in modo di caricare un win "pulito" quando serve e per caricare un win "completo" quando si utilizza il PC per navigare, lavorare con Office etc etc?

la soluzione sarebbe di crearti una partizione ad hoc solo per giocare,istalli il sistema operativo e i driver delle periferiche,killi tutte le cose inutili tipo roba per stampante,scanner,masterizzazione,rete locale ecc... e cosi' hai un sistema pulito,veloce e ottimizzato solo per giocare

Nemios
25-07-2005, 11:00
non credo proprio che servano ad una mazza,specialmente ora che 1gb di ram e' lo standard,con quello che costa....
Non penso proprio che 1GB sia lo standard... vè, un altro reggiano :D

torgianf
25-07-2005, 11:02
Non penso proprio che 1GB sia lo standard... vè, un altro reggiano :D

be' adesso con 100€ ti prendi 1gb di ram,per questo ho detto che e' lo standard
p.s.
ve' che non sono reggiano,non offendermi :D sono un terun napoletano :D

Nemios
25-07-2005, 11:14
be' adesso con 100€ ti prendi 1gb di ram,per questo ho detto che e' lo standard
p.s.
ve' che non sono reggiano,non offendermi :D sono un terun napoletano :D
Ok che costa poco ma non è che in tutti i computer ci trovi 1GB. Sono relativamente pochi quelli che fanno l'upgrade. Di solito nei PC nuovi ci trovi 512MB se non addirittura 256MB.

P.S.: Nemmeno io sono un vero "testa quedra", nato nei paraggi ma di origini diverse :D

torgianf
25-07-2005, 11:18
Ok che costa poco ma non è che in tutti i computer ci trovi 1GB. Sono relativamente pochi quelli che fanno l'upgrade. Di solito nei PC nuovi ci trovi 512MB se non addirittura 256MB.

P.S.: Nemmeno io sono un vero "testa quedra", nato nei paraggi ma di origini diverse :D

se lo compri alla coop il pc e' ovvio che ci trovi 256/512mb di ram,li di solo si punta sul procio veloce e sulla vga con 1000mila mb (tipo 9200se 256 o 5200 256 mb)che non serfvono a na mazza

Spectrum7glr
25-07-2005, 11:20
la soluzione sarebbe di crearti una partizione ad hoc solo per giocare,istalli il sistema operativo e i driver delle periferiche,killi tutte le cose inutili tipo roba per stampante,scanner,masterizzazione,rete locale ecc... e cosi' hai un sistema pulito,veloce e ottimizzato solo per giocare

umm...mi sembra un buon sistema ma c'è il problema del doppio boot (tralasciando quello della doppia licenza Win) che programi posso utilizzare come bootloader? esiste un limite oltre il quale una partizione NTFS non è avviabile? ho già i dischi partizionati in diverse partizioni: è possibile nascondere a ciascuno dei due SO (a parte ovviamente quella di sistema che risulterà nascosta per definizione) tutte le partizoni (ed i dischi) che siano a questo inutili?

Spectrum7glr
25-07-2005, 11:21
se lo compri alla coop il pc e' ovvio che ci trovi 256/512mb di ram,li di solo si punta sul procio veloce e sulla vga con 1000mila mb (tipo 9200se 256 o 5200 256 mb)che non serfvono a na mazza

bè anche se hai un portatile direi che 512mb è la regola e per arrivare ad un giggio spesso (98% dei casi) devi sostituire entrambi i moduli...non te la cavi con 100€ certo.

torgianf
25-07-2005, 11:22
bè anche se hai un portatile direi che 512mb è la regola e per arrivare ad un giggio spesso (98% dei casi) devi sostituire entrambi i moduli...non te la cavi con 100€ certo.

i portatili sono un caso a parte,ma sui desktop ora il minimo e' 1gb

Spectrum7glr
25-07-2005, 11:29
Creati due profili magari. Uno per i giochi, uno per lavorare :).

ho smanettato un po' ed ho trovato "profili hardware" in pannello di controllo->prestazioni->sistema->hardware...ti riferisci a questo? come si usa? è paragonabile (=si riescono ad ottenere gli stessi risultati) ad una doppia installazione?

Bako
25-07-2005, 11:37
ho smanettato un po' ed ho trovato "profili hardware" in pannello di controllo->prestazioni->sistema->hardware...ti riferisci a questo? come si usa? è paragonabile (=si riescono ad ottenere gli stessi risultati) ad una doppia installazione? Uhmmm no, parlavo dei profili utente :).

Spectrum7glr
25-07-2005, 12:02
Uhmmm no, parlavo dei profili utente :).

cioè? (scusa l'estrema ignoranza :) ..al limite dammi dei link e vedo di risolvere da solo ;) )

Spectrum7glr
25-07-2005, 23:32
alla fine ho deciso di seguire la strada della doppia installazione: una all'osso per i giochi (ed in cui oltre a rimuovere già in fase di preparazione del CD avviabile tutti i componenti superflui vedrò di fare un bel "taglio" dei servizi seguendo la guida messa in rilievo in questa stessa sezione...a proposito avete qualche dritta da darmi consderando che non giocherò in rete e che il PC sarà connesso solo quando sarà richiesto per validare la copia di un gioco che lo richieda come ad es HL2?) ed una completa per gli altri utilizzi.
Sempre tenendo presente che il PC non andrà in rete oltre all'integrazione dell'SP2 sarà necessario aggiornare il SO "da gioco" con le patch? (le partizioni dei SO e qelle in cui saranno installati i programmi/giochi saranno nascoste tra un SO e l'altro ed in comune i 2 SO avranno solo la partizione per il file di swap ed una contente esclusivamente driver e programmi aggiornati) influiscono sulle prestazioni in senso positivo oppure sono solo per la sicurezza? posso fare a meno di installare un antivirus sul SO utilizzato per i giochi oppure il fatto che esista un (labile) punto di "contatto" costituito dalla partizione in cui terrò i dati necessari al "ripristino veloce" (nessun programma sarà installato in questa partizione: solo dati nudi e crudi) può rppresentare un pericolo per la sicurezza?

viga811
26-07-2005, 00:19
ciao

io mi ricordo che 2 anni fa nelle mcafee utilities c'era un prog che permetteva di creare differenti profili di avvio: per ognuno sceglievi quali programmi far partire all'avvio. Era naturalmente molto più comodo dell'installazione di 2 sistemi operativi, in quanto la sola cosa che cambiava tra i profili era il numero di programmi caricati all'avvio

qualcuno sa se esiste ancora questo prog? o ne conosce uno simile?

ciao