View Full Version : Chip Creative integrati in molte schede madri in arrivo
Redazione di Hardware Upg
25-07-2005, 09:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15076.html
Creative fornirà il chip audio Live! 24 bit da integrare in molte schede madri di prossima generazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
mah
io aspetto una mobo con il nuovo XFI integrato! :D
Motosauro
25-07-2005, 09:54
Effettivamente come hardware le creative sono un passo avanti rispetto a molti altri (anche se è ridicolo paragonarle ai sistemi hifi come spesso fanno). È il software che fà acqua da tutte le parti: driver giganteschi e pesantissimi.
Spero che anche su questi chip funzionino i kx drivers, che spremono la vera potenza di queste soluzioni
Un buon modo per creative di liberarsi dei chip live! in esubero che ha e anche un buon modo per noi utenti di liberarci dai fastidiosissimi (IMHO) chip audio integrati (tipo realtek) con qualità infima...
Io intanto resto legato alla mia meravigliosa Audigy Player... Comprata 2 anni fa e pagata 30€...
Che con i nuovi drivers modded che ho trovato è praticamente come una Audigy4 :D
finalmente ! la qualità del suono creative magari a livello audigy...integrato.
Concordo sui driver.... sempre così così.
dr-omega
25-07-2005, 09:59
E' una bella notizia, anche perchè tra Realtek e C-Media non saprei di che morte morire, meglio il Via Vinyl piuttosto, oppure questo Creative.
A casa ho ancora una Live! Basic (1024)...
Ricordo i bei tempi dei click dovuti a conflitti con chipset Via... :stordita: :D
beh nn male !
in fondo oltre il sistema audio incluso con gli nForce2(Soundstorm , giusto??) nn è che di sistemi audio integrati ce ne siano di gran qualità...anzi .... :rolleyes:
meglio così , tutto sommato ha ragione motosauro , sotto il punto di vista hw sono ottime le creative....fanno un po' pena con i driver...(un vero peccato)...! speriamo che prima o poi si decidano a fare le cose a modo!
cmq penso che attualmente questo sistema risulterà essere il migliore se qualcun'altro nn ci si mette a fargli concorrenza!!
ah.....cmq anche sistemi integrati Terratec nn sarebbero male!!! :sbav:
capitan_crasy
25-07-2005, 10:00
MSI già lo adotta già sulle famiglie K8N Diamond e P4N Diamond,
anche la MSI K8N SLI Platinum monta il chips audio Creative sound Blaster Live 24-bit... ;)
dr-omega
25-07-2005, 10:01
Effettivamente come hardware le creative sono un passo avanti rispetto a molti altri (anche se è ridicolo paragonarle ai sistemi hifi come spesso fanno). È il software che fà acqua da tutte le parti: driver giganteschi e pesantissimi.
Straquotone!!!
Inoltre il sito di Creative relativo al supporto drivers è qualcosa di ridicolo.
E' sempre stato confuso, ci trovi upgrade degli upgrade e vaccate varie.
Non riescono a fare un pratico pacchetto tipo ad es. i drivers nVidia!
Tra l'altro qualche giorno fa cercavo i drivers per una Live! e sul sito c'erano solo aggiornamenti.
Bisogna avere il CD originale oppure provare quelli di terze parti.
...sarò troppo esigente in campo audio ma da me creative nn beccherà mai più un euro...altro che chip al top di gamma. Provate un chip audio di Via(sia su scheda madre che su scheda audio), e poi ne riparliamo.
C'è comunque da dire che una buona scheda audio deve poter contare su un'ottima sezione analogica, con condensatori ben dimensionati e di qualità.
Non è che utilizzando lo stesso chip si ottengono risultati identici se poi, per problemi di spazio o costi, tagliano buona parte dei condensatori di filtro.
Spero che i produttori tengano in considerazione questo aspetto non affatto trascurabile in campo hi fi.
Perciò la mia cara e vecchia Live! 1024 (parcheggiata in un cassetto!!!) è ancora superiore all'audio integrato Realtek della mia mainboard??? Sarà il caso di togliere la Live dal cassetto? E per Windows XP, quali drivers mi consigliate???
Grazie!!
ByeZ!
ALEX23
:D
kikkobna
25-07-2005, 10:42
Straquotone!!!
Inoltre il sito di Creative relativo al supporto drivers è qualcosa di ridicolo.
E' sempre stato confuso, ci trovi upgrade degli upgrade e vaccate varie.
Non riescono a fare un pratico pacchetto tipo ad es. i drivers nVidia!
Tra l'altro qualche giorno fa cercavo i drivers per una Live! e sul sito c'erano solo aggiornamenti.
Bisogna avere il CD originale oppure provare quelli di terze parti.
io ho cercato i driver per una live 1024 e non ci sono, o meglio non è specificato live 1024 ne ho provati due tipi diversi (live - live24) e quelli compatibili sono risultati quelli live lisci ....
Capitan mi hai anticipato...vabbe'
Io cmq devo dire che mi trovo benissimo...come chip audio integrato è molto buono...
Con il pc che avevo prima non aveva molta potenza..ricordo che le cuffie che ho non si sentivano neanche...con questo chip si, anche se devo metterlo abbastanza alto il volume (però tanto ci sta sempre..quindi...eh eh eh)
ciaoo
Io intanto resto legato alla mia meravigliosa Audigy Player... Comprata 2 anni fa e pagata 30€...
Che con i nuovi drivers modded che ho trovato è praticamente come una Audigy4 :D
Non parlerai mica dei Kx vero?
Che altre alternative ci sono?
Io vorrei giocarci pienamente non suonarci e quindi i Kx non mi servono...
Buona notizia ! Anche se il chip High Definition Audio presente ad esempio nelle ultime Asus non va malaccio. Ma se al suo posto ci trovassi un chip creative sarei ancora piu' contento !
...se combinano casini come le prime sb live 1024 siamo apposto....
bye herny
Per quanto riguarda i driver la creative ultimamente lascia moolto a desiderare.
Per quanto riguarda i driver mi pare che ultimamente non rompano piu' come una volta. Anche perche' un conto era avventurarsi per la giungla di IRQ sotto windows 98 e un altro e' installare una Audigy sotto XP !
Buona notizia ! Anche se il chip High Definition Audio presente ad esempio nelle ultime Asus non va malaccio. Ma se al suo posto ci trovassi un chip creative sarei ancora piu' contento !
ma... l'HDA n è basato su chip Realtek? :mbe:
i chip creative di fascia medio bassa sono superiori a qualsiasi altro chip integrato, la mia ex audigy LS era migliore del SoundStorm della mia Gigabyte come la stessa live1024 che ho a casa
la differenza si sente subito, l'unica cosa della creative sono i driver che fanno schifo, meglio i KX che però non girano su tutte le schede (ad esempio la LS :muro: e mi pare anche Live! 24 bit :muro:)
dr-omega
25-07-2005, 11:55
io ho cercato i driver per una live 1024 e non ci sono, o meglio non è specificato live 1024 ne ho provati due tipi diversi (live - live24) e quelli compatibili sono risultati quelli live lisci ....
Boh, io ho trovato solo degli upgrade, o meglio, nella descrizione c'era scritto così.
Comunque ora non mi servono più. ;)
YaYappyDoa
25-07-2005, 11:59
I driver per la SBLive 1024 (quella "4+1") ufficiali (28/02/2003) si possono scaricare qui:
http://us.creative.com/support/downloads/download2.asp?Product_ID=4857&dlcentric=1926&Product_Name=Live%21&OSName=Windows+XP
E' riportato come aggiornamento, in realtà si possono installare senza aver caricato nessun altro driver precedente.
ma... l'HDA n è basato su chip Realtek? :mbe:
Infatti e' basato su ALC861 che poi da Windows Xp viene installato come un Controller Audio High Definition. Ma non va malaccio dai ! Considerando che cmq... oggi se ti pigli anche la piu' cessosa Creative esistente devi spendere almeno 20 euro, no ? :O
JohnPetrucci
25-07-2005, 14:45
Da 2 anni uso Terratec e posso affermare che non c'è Creative o integrato che tenga, la qualità audio è superiore. :O
Possiedo una terratec Aureon 7.1 space. :)
dr-omega
25-07-2005, 15:12
I driver per la SBLive 1024 (quella "4+1") ufficiali (28/02/2003) si possono scaricare qui:
http://us.creative.com/support/downloads/download2.asp?Product_ID=4857&dlcentric=1926&Product_Name=Live%21&OSName=Windows+XP
E' riportato come aggiornamento, in realtà si possono installare senza aver caricato nessun altro driver precedente.
Ok, grazie, erano quelli che avevo trovato, ma appunto perchè erano descritti come update, non li avevo scaricati. ;)
Tra l'altro vanno bene anche per Windows 2000.
zephyr83
25-07-2005, 16:44
Io ho una scheda audio integrata realtek AC860.......va meglio in linux che in windows (davvero, soprattutto l'audio è molto più forte). per quello che devo farci va benissimo. Mi rimane libero uno slot pci-e 1x.....magari in futuro potrei metterci una bella scheda audio su quello slot (se mai ne faranno).......ma mi sa che rimarrà sempre vuoto!!!!
Infatti e' basato su ALC861 che poi da Windows Xp viene installato come un Controller Audio High Definition. Ma non va malaccio dai ! Considerando che cmq... oggi se ti pigli anche la piu' cessosa Creative esistente devi spendere almeno 20 euro, no ? :O
ma in effetti è un 7.1 giusto?
la cosa sorprendente è ke, pur avendo 7.1 canali, cuffie ed una coppia di casse nn possono essere tenute collegate insieme
zephyr83
25-07-2005, 17:45
la cosa sorprendente è ke, pur avendo 7.1 canali, cuffie ed una coppia di casse nn possono essere tenute collegate insieme
Io ho un AC860 è sempre HDA ma è 5.1 adesso le nuove Ac880 sn 7.1
Sul mio computer ho 3 prese jack dietro più due poste anteriormente che posso selezionare come meglio credere tramite il programma (cuffie, linea di entrata, microfono). le due anteriori funziona sempre anche se le prese dietro sn piene. In pratica posso collegare altre 2 o 4 casse......queste però suoneranno sempre come le casse anteriori di un sistema home theatre
Hum...
Non basta mettere uno sul front, uno sul rear e impostare una configurazione 4 o 4.1?
Io con la vecchia Live! Gamer facevo così...
Everland
25-07-2005, 18:51
Confermo il chip Creative integrato anche su MSI K8N SLI Platinum... va molto bene, infatti ho "parcheggiato" in un cassetto la Live! 1024 che ho da 3 annetti... :)
Ever4ever
megthebest
25-07-2005, 19:03
che ne pensate dell'integrato soundmax Xl 5.1 e degli ultimi 7.1? va meglio del realtek e del c-media ?
Io ho montato nel pc una p4c800dlx , con soundmax integrato , e credo non vada poi così bese!!!!! bo sarà forse l'impianto 5.1 che nn è in massimo!!!
Bye
Scusate ma da quandola Live! di 7 anni fa è un chip a 24 bit? :stordita:
Non sarà un chip "ridisegnato" questo?
sarà sempre lo stesso EMU10K1 rimescolato..da 7 anni che ce lo vendono..
è arrivata l'ora di cambiare,ragazzi..
allmaster
26-07-2005, 09:09
io ho preso la live 5.1 platinum nel gennaio 2000 e mi ci sono trovato sempre bene
per quello che riguarda l'audio per ascoltare degli mp3 non ci sono molte differenze spesso sono solo le casse a fare la differenza, ma gli effetti "speciali" e il supporto ai SF2 quali altre schede te lo danno?
Provate a suonare i midi col Titanic SF 1.2 e un po di riverbero, poi mi dite... ;)
sarà sempre lo stesso EMU10K1 rimescolato..da 7 anni che ce lo vendono..
è arrivata l'ora di cambiare,ragazzi..
E infatti è qui' che entra in gioco X-FI :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.