View Full Version : Scelta Sistema Operativo
Maximo69
25-07-2005, 09:10
Nel mio Pc ho installato due S.O,Windows 98 e Windows Xp.
Quando accendo il computer mi viene chiesto quale dei due attivare ......
Il problema è che io uso in genere Xp ma se non scelgo quest ultimo selezionandolo con i tasti a frecce mi parte dopo un certo numero di secondi Win 98 :muro:
Come posso fare affinche' senza mio intervento parta Xp e non il 98 ? :help:
Grazie .
lukkissimo
25-07-2005, 09:35
ciao, devi semplicemete cambiare il sistema di default nel boot.ini, se hai dubbi postalo, per visualizzarlo devi: risorse del computer -> strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione: selezionare "visualizza file nascosti" e deselezionare "nascondi i file prottetti dil sistema"
Maximo69
25-07-2005, 09:56
ciao, devi semplicemete cambiare il sistema di default nel boot.ini, se hai dubbi postalo, per visualizzarlo devi: risorse del computer -> strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione: selezionare "visualizza file nascosti" e deselezionare "nascondi i file prottetti dil sistema"
Ecco cos' appare :
[Boot Loader]
Timeout=5
Default=C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT
[Operating Systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS = "Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
C:\ = "Sistema operativo precedente su C:"
C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT = "Installazione/Aggiornamento di Windows XP"
Io vorrei attivare di default quello in alto,Microsoft Windows Xp Professional...
lukkissimo
25-07-2005, 10:09
metti alla voce default:
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
cmq per sicurezza prima di modificare il boot.ini fai sempre una copia di sicurezza ;)
Maximo69
25-07-2005, 10:19
Fatto,ma non cambia nulla.
lukkissimo
25-07-2005, 11:03
prova a modificarlo da: bottone dx su risorse del computer -> proprietà -> avanzate -> avvio e ripristino -> proprietà: da lì nel menu a tendina seleziona l'SO predefinito, salva e riavvia, puoi anche settare i tempi di scelta.
usa la console di ripristino e Xp ricostruirà un boot.ini perfetto...il comando è bootcfg rebuild
Maximo69
25-07-2005, 11:51
prova a modificarlo da: bottone dx su risorse del computer -> proprietà -> avanzate -> avvio e ripristino -> proprietà: da lì nel menu a tendina seleziona l'SO predefinito, salva e riavvia, puoi anche settare i tempi di scelta.
Funziona ! :D
Grazie mille,grazie anche a Ciaba per il suo intervento .
Ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.