PDA

View Full Version : [EXCEL] COMPARAZIONE TRA DUE TABELLE

x_Master_x
25-07-2005, 08:44
Mi servirebbe una formula che riuscisse a comparare due tabelle. Ho due tabelle A e B e nella tabella B devo controllare se risultano i nomi della tabella A. Ho provato con ricerca verticale ma non ha dato risultati ( forse sbaglio qualcosa...). Consigli? :stordita:

x_Master_x
25-07-2005, 11:05
E' una cosa un pò urgente, nessuno che sappia come si fà?

x_Master_x
25-07-2005, 15:20
:mbe: Nessuno? e adesso? :cry: :Prrr:

Fenomeno85
25-07-2005, 15:30
con due righe di codice vb fai tutto :)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

x_Master_x
25-07-2005, 16:31
Non ho proprio idea di come creare le stringe di testo in vb, ci ho provato ma in questo caso non è riuscito nulla che mi potesse servire, magari potresti darmi un aiuto? :mc:

Fenomeno85
25-07-2005, 16:51
Non ho proprio idea di come creare le stringe di testo in vb, ci ho provato ma in questo caso non è riuscito nulla che mi potesse servire, magari potresti darmi un aiuto? :mc:

Ovvio che si ... allora adesso ti butto giù due righe di codice che ti tirano su un nome e te lo confrontano su un numero rispetto ad un'altra tabella.

x_Master_x
25-07-2005, 16:57
Ovvio che si...bla bla bla

Lo hai intuito anche tu che Il vb non fà per me, sono un grafico io! :O

W 3d studio
W Photoshop :Prrr:

Fenomeno85
25-07-2005, 17:10
Private Sub cmdFind_Click()
Dim strin As String
Dim n As Integer, i As Integer, base As Integer
strin = Cells(5, 1)
n = Cells(1, 1)
For i = 1 To n
If StrComp(Cells(i, 5), strin) = 0 Then
MsgBox "Trovato elemento"
End If
Next i
End Sub

allora ti spiego un pò come funziona questo codice:
allora in strin vado a mettere il contenuto della cella presente in riga 5 colonna A.
Per essere più genererici nella casella 1:A abbiamo il numero di elementi presenti nella seconda tabella.
Poi c'è il ciclo che fa la comparazione dei nomi presenti, se è presente allora ti comparirà un messaggio.
Adesso fai tutte le modifiche che devi apportare :)

x_Master_x
25-07-2005, 17:51
? Scusami, cerca di essere più chiaro, passo per passo, dove devo incollare la stringa di codice? ( quando lavoro divento rinco :fagiano: )

Fenomeno85
25-07-2005, 17:54
? Scusami, cerca di essere più chiaro, passo per passo, dove devo incollare la stringa di codice? ( quando lavoro divento rinco :fagiano: )

devi creare una nuova macro :)

strumenti -> macro -> visual basic editor

poi:

inserisci userform ... ci metti un bottone ... ci clicchi due volte ... e ci butti dentro il codice ovviamente quello contenuto in cmdFind che ti ho postato.

nemo99
25-07-2005, 22:22
Metodo grossolano ma efficace

Ordina le 2 colonne e poi applica una formattazione condizionale se il valore presente nella colonna B non è uguale a quello presente nella stessa riga della colonna A lo segnali in rosso

:D