PDA

View Full Version : Autoprotezione windows

Rex85
25-07-2005, 08:13
Ciao a tutti mi si è bruciata la scheda madre e dopo averla cambiata (solo quella!) ora windows non parte più con il vecchio hard disk! Un mio amico dice che è l'autoprotezione di windows che blocca il pc se cambi hardware... se fosse vero si può sbloccare???

lukkissimo
25-07-2005, 08:20
ciao, autoprotezione :wtf: , so che quando cambi mobo l'SO va reinstallato, ma nel Bios il tuo HD è riconosciuto? Prova a fare una nuova installazione di windows (senza formattare) e recuperare i dati dalla vecchia.

Rex85
25-07-2005, 08:24
Come faccio a reinstallare win se non si accende il picci?

rococopi
25-07-2005, 08:33
lo hai detto tu stesso, se non si accende non centra nulla il disco o windows, il problema è hardware, prova con il minimo necessario x far accendere il pc, cpu, un modulo di ram anche senza hard disk parte poi si ferma e un pezzo alla volta aggiungi il resto, potresti aver rimontato male la cpu oppure si è rotta anche lei, prova...ciao
PS: dimenticavo prima di ciò che ho scritto sopra fai un reset con il ponticello sulla scheda madre a volte non partono al primo avvio.

Rex85
25-07-2005, 09:31
No allora prima c'era la scheda madre rotta (il pc si spegneva dopo pochi seconi) allora l'ho fatta cambiare. Il pc ora funziona ma windows non parte. Ora ho pure provato a reinstallarlo con il cd di windows utilizzando l'opzione di ripristino ma non parte cmq. Devo proprio formattare?

lukkissimo
25-07-2005, 09:41
No allora prima c'era la scheda madre rotta (il pc si spegneva dopo pochi seconi) allora l'ho fatta cambiare. Il pc ora funziona ma windows non parte. Ora ho pure provato a reinstallarlo con il cd di windows utilizzando l'opzione di ripristino ma non parte cmq. Devo proprio formattare?

non utilizzare l'opzione di ripristino, ma una nuova installazione, installa Windows sempre sulla stessa partizione! poi recupera quello che ti serve(se hai dati) dal vecchio win, cmq se non hai dati importanti puoi riformattare.

Rex85
25-07-2005, 09:48
Eh ma per installare win sulla stessa partizione devo per forza formattare no? (cosa che preferirei evitare )

lukkissimo
25-07-2005, 09:52
Eh ma per installare win sulla stessa partizione devo per forza formattare no? (cosa che preferirei evitare )

no, non è obbligatorio (certo, sarebbe consigliato :D), continua con la procedura di una nuova installazione, arriverai alla schermata di selezione dell'hd e partizione, vedrai l'attuale partizione parzialmente riempita, non elimarla e seleziona per installare lì.

Rex85
25-07-2005, 12:43
no, non è obbligatorio (certo, sarebbe consigliato :D), continua con la procedura di una nuova installazione, arriverai alla schermata di selezione dell'hd e partizione, vedrai l'attuale partizione parzialmente riempita, non elimarla e seleziona per installare lì.
Ottimo ho fatto così! :D Grazieeeeeee

lukkissimo
25-07-2005, 13:14
;)

MaxFun73
25-07-2005, 16:31
Da quello che hai scritto mi sembra di capire che windows si è "bloccato" perchè hai cambiato più di 3 volte l'hardware, hai provato a fare la riattivazione?