PDA

View Full Version : Migliore adventure game/RPG

BieSseA
25-07-2005, 07:57
Apro questa discussione per porre a tutti voi, celeberrimi utenti di questo enorme nonche' magnifico forum ( :p ) un quesito:
Qual'e' stato per voi il migliore adventure game/RPG che avete mai giocato? Quello insomma che vi ha piu' coinvolti, che quando non ci giocavate ci pensavate comunque, che quando tornavate a giocarci eravate solo voi e il gioco, e fantasticavano sempre mille pensieri.. insomma penso di essermi fatto capire..

per me indubbiamente Ultima IX : Ascension che indubbiamente mi ha rubato moltissime ore, moltissimi pensieri e sospiri, e con quella stupenda grafica (che per il 2001 era fantastica davvero) mi ha fatto fermare piu' volte per ammirare il panorama (cosa che non faccio quasi mai nella realta').. ottimo per trama, coinvolgimento, idee e per contorno.. voi che ne dite?
Qual'e' stata la vostra migliore esperienza videoludica nel campo di questi magnifici giochi a carattere esploratore come un RPG si rispetti?

Crashbandy80
25-07-2005, 08:26
Difficile scegliere :D

- Baldur's Gate è stato il primo RPG che mi abbia rapito sotto tutti gli aspetti.. idem il suo seguito, meravigliosi.
- Morrowind è un altro che mi ha regalato emozioni incredibili (ricordo l'effetto dell'acqua e i panorami/tramonti)
- E per ultimo i due Star Wars:Knights Of The Old Republic, che ho giocato senza sapere nulla del mondo di Star Wars, mai visto neanche un film, e che mi hanno appassionato così tanto che, una volta finiti, mi son pigliato il cofanetto completo e mi son fatto 2 giorni davanti alla TV di Star Wars non stop :sofico:

TheRipper
25-07-2005, 10:02
Ultima VII, Planescape Torment e Fallout 1-2 :)

Stalker
25-07-2005, 12:10
Apro questa discussione per porre a tutti voi, celeberrimi utenti di questo enorme nonche' magnifico forum ( :p ) un quesito:
Qual'e' stato per voi il migliore adventure game/RPG che avete mai giocato? Quello insomma che vi ha piu' coinvolti, che quando non ci giocavate ci pensavate comunque, che quando tornavate a giocarci eravate solo voi e il gioco, e fantasticavano sempre mille pensieri.. insomma penso di essermi fatto capire..

per me indubbiamente Ultima IX : Ascension che indubbiamente mi ha rubato moltissime ore, moltissimi pensieri e sospiri, e con quella stupenda grafica (che per il 2001 era fantastica davvero) mi ha fatto fermare piu' volte per ammirare il panorama (cosa che non faccio quasi mai nella realta').. ottimo per trama, coinvolgimento, idee e per contorno.. voi che ne dite?
Qual'e' stata la vostra migliore esperienza videoludica nel campo di questi magnifici giochi a carattere esploratore come un RPG si rispetti?

Ultimamente Gothic II mi ha letteralmente inchiodato alla sedia per 110 ore. Anche il primo Gothic è stato stupendo.

Provali entrambi, molto probabilmente ti piaceranno visto che hai apprezzato U9. ;)

Altro gioco estremamente coinvolgente è Arx Fatalis: grande atmosfera e fascino fuori parametro. ;)

DickValentine
25-07-2005, 12:36
Probabilmente Gothic, molto bello:)
Ma i Baldur's Gate si possono contare come adventure game? :mbe:

Bako
25-07-2005, 12:36
per me indubbiamente Ultima IX : Ascension che indubbiamente mi ha rubato moltissime ore, moltissimi pensieri e sospiri, e con quella stupenda grafica (che per il 2001 [...]U9 lo presi in America, edizione con scatolone e gadget di tutti i tipi, costosissima (la Dragon edition insomma). Bello, ma non girava proprio bene, devo dire... Oggi come oggi sarà per l'età sarà perchè ho visto veramnte troppi videogiochi... quasi nulla mi prnde come per dire mi hanno preso Ultima VI e Ultima VII (sigh!). Però i due titoli che forse mi hanno maggiormente coinvolto per ambientazione, storia, panorami, oggettistica e cose varie.. sono stati Gothic I e Gothic II :), ai quali mi ci sono dedicato con vera (e rara) passione.

Leron
25-07-2005, 13:34
bg2

a seguire morrowind e gothic a parimerito

cmq

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=901199

BieSseA
25-07-2005, 21:30
Mi sembrano interessanti le vostre risposte.. vedo una leggera prevalenza di Gothic e Gothic 2.. beh vi fara' piacere sapere che l'altra settimana mi son recato in negozio e ho preso Gothic II che appena finisco Far Cry (altro grandioso gioco che non centra pero' con questo topic) giochero' e mi dedichero' tutto me stesso, come ho fatto con il bellissimo Ultima 9 Ascension.. davvero mitico quel gioco.
Altre risposte carissimi? :)

Stalker
25-07-2005, 21:41
Mi sembrano interessanti le vostre risposte.. vedo una leggera prevalenza di Gothic e Gothic 2.. beh vi fara' piacere sapere che l'altra settimana mi son recato in negozio e ho preso Gothic II che appena finisco Far Cry (altro grandioso gioco che non centra pero' con questo topic) giochero' e mi dedichero' tutto me stesso, come ho fatto con il bellissimo Ultima 9 Ascension.. davvero mitico quel gioco.
Altre risposte carissimi? :)
Ti suggerisco comunque di iniziare Gothic II solo DOPO aver giocato al primo Gothic. ;)

ciocia
25-07-2005, 21:43
Che devi giocare a gothic1 prima di gothic2, se non l'hai gia fatto ;)

BieSseA
25-07-2005, 22:28
E voi due ragazzi non rispondete al topic?
Comunque penso che giochero' direttamente a Gothic II, il primo non ce l'ho e non lo comprero'..
saluti ;)

ArticMan
25-07-2005, 23:03
A me è piaciuto molto Baldur's Gate in generale; però il gioco che mi ha preso più in assoluto è stato ultima online, c'o gicato veramente tanto. E' stato il gioco che mi ha fatto avere i distubi di sonno: prima dormivo benissimo, poi con il suo arrivo ho cominciato a fare tardi e patatrac! Una volta addirittura ho fatto le 6:30!

Jon Irenicus
26-07-2005, 10:18
Baldur's Gate 2 lo ritengo forse il migliore, connubio eccezionale tra storia e giocabilità...
Per storia e profondità Palnescape Torment (e di brutto anche)
Per libertà d'azione Morrowind, Gothic ha un po' meno libertà ma globalmente mi piace come Morrowind perchè è più "bilanciato" come gioco.
Tra i più recenti i 2 Knight of the old republic (per la storia soprattutto il secondo, l'unico migliore è Torment).

Redvex
26-07-2005, 13:02
Non so se vale comunque per me Chrono Trigger

PSYCOMANTIS
26-07-2005, 15:50

Anche per me Ultima 9 e' il migliore ;) Giocati i due Ghotic o aspetta l'uscita di Fable: The Lost Chapter (quei maledetti della Lionhead hanno praticamente re-mixato una delle musichette di Ultima 9)

BieSseA
26-07-2005, 18:50
Sono contentissimo di aver trovato un altro vero fan di Ultima 9: Ascension.. altri pareri? Che dite? :)

ciocia
26-07-2005, 19:25
Comunque penso che giochero' direttamente a Gothic II, il primo non ce l'ho e non lo comprero'..
saluti ;)

Allora cerca + informazioni possibili e dettagliate su tutta la storia del primo, questo perche' il 2 ne e' proprio un seguito, riprendendo la storia da dove era finita e ritrovando parecchi personaggi conosciuti nel primo.

BieSseA
26-07-2005, 19:52
Sara' fatto credimi, anzi ora scarico la storia del primo..

Per gli altri che non hanno ancora risposto.. qual'e' il vostro migliore RPG di sempre???

Lakitu
26-07-2005, 20:03
Il titolo del thread è sbagliato... che c'entrano gli adventure con gli RPG? :confused:
Per quel che mi riguarda comunque i preferiti sono Ultima VI, i due Worlds of Ultima, i due Ultima Underworld e i due Ultima VII; U8 e U9 (a proposito, anch'io ho la Dragon Edition... bellissima! :-) non sono all'altezza dei predecessori, ma rimangono ugualmente due bei GDR.

Lakitu
26-07-2005, 20:07
Comunque penso che giochero' direttamente a Gothic II, il primo non ce l'ho e non lo comprero'
Se vuoi un consiglio compra e gioca anche il primo episodio di Gothic... in edizione economica (o usato) costa pochissimo, tra l'altro! ;)

jacopastorius
26-07-2005, 20:08
non commettere il mio stesso errore! gioca gothic 1 prima di cominciare il 2!

lukkissimo
26-07-2005, 20:59
Neverwinter nights, e non vedo l'ora che esce il 2! :D

Stalker
26-07-2005, 22:56
Sara' fatto credimi, anzi ora scarico la storia del primo..

:nonsifa:
Così rinunci di fatto a giocare a Gothic I: scelta incomprensibile e deprecabile per chi, come te (e non solo), ha apprezzato U9.

Contento tu...

_Xel_^^
27-07-2005, 00:16
GLI Ultima VII :O
Ancora oggi insuperati :ave:

Ultima8 mi ha deluso... confrontato con serpent isle è un bel passo indietro :(

Ultima9 è stato un progetto un po' troppo ambizioso per quei tempi... avrebbero fatto meglio a fare uscire un altro ultima con il motore di UOL puntando su una trama da sbavo, avrebbe potuto essere una specie di morrowind 2D con un mondo vastissimo, interazione e libertà di azione ai massimi livelli... :cry:

Ciau! ;)

Ciaba
27-07-2005, 04:26
...Morrowind, bellissima trama, enorme e divertente...a partire dalla creazione del personaggio fino alla fine(ma esiste una fine?? :D ). Il livello di personalizzazione poi tramite le innumerevoli e testatissime mod ti permette di aumentare notevolmente il livello grafico e sonoro del gioco.
Gothic 1 è fantastico, ti immergi in un mondo vivo e ne esci solo quando lo finisci...con la voglia di provare immediatamente le altre 2 fazioni :D
Ghotic 2 è il secondo capitolo ideale di ogni gioco per com'è strutturato, infatti i continui rimandi al primo capitolo(parte della mappa, personaggi, storia), ne fanno un Vero secondo capitolo, come fosse un libro.

BieSseA
27-07-2005, 08:52
_Xel_^^ sono daccordo quando dici che e' ambizioso per il suo tempo Ultima IX, ma se poi, con l'avvento dei nuovi pc siamo riusciti a godercelo per il meglio.. che problema c'e'??
Io torno a ripetere che il meglio e' proprio quello, ma ti dico, fra poco giochero' a Gothic2 (la trama e la storia del primo l'ho letta stamane..) e forse Gothic2 potra' strappare il trono nei miei preferiti RPG a Ultima IX, anche se magari come coinvolgimento non arrivera' a quei livelli..

Ahhh che bei ricordi le gite esplorative per Moonglow, il mio arrivo per la prima volta a New Magincia, il tornarci solamente perche' l'ambiente aveva quel qualcosa di magico che mi attirava moltissimo, quante camminate per Britain.. quante birre alle locande.. che bei ricordi ragazzi, un giorno lo tornero' a giocare.. :ronf:

_Xel_^^
27-07-2005, 17:55
_Xel_^^ sono daccordo quando dici che e' ambizioso per il suo tempo Ultima IX, ma se poi, con l'avvento dei nuovi pc siamo riusciti a godercelo per il meglio.. che problema c'e'??

Il problema, almeno per me, nasce dal fatto che hanno dovuto togliere un bel po' di cose che hanno fatto grandi i precedenti ultima :(

Non so se hai mai giocato ai due Ultima7... le città erano vive... c'era gente che si alzava la mattina, andava a lavorare nei campi o faceva il pane o lavorava al mulino, poi andava in locanda a mangiare con tanto di oste che portava i piatti ai tavoli e la sera andava a dormire... :eek: e tanto altro ancora!
Si potevano uccidere i cittadini :D, si poteva essere arrestati dalle guardie e scappare di prigione...
C'erano mezzi di trasporto, navi, carretto, tappeto...
La trama poi acchiappava molto di più, era anche più "cattiva", con alcune chicche assolutamente geniali! C'erano enigmi da risolvere che al giorno d'oggi (dove c'è chi si blocca agli fps :p) farebbero smadonnare tanta di quella gente :D

Per me tutto questo non esiste in nessun gioco recente... grafica a parte, un coinvolgimento simile è ancora lontano :)

Ciau!

ciocia
27-07-2005, 18:01
chi erano i programmatori degli ULTIMA?
a cosa stanno lavorando ora?

_Xel_^^
28-07-2005, 00:48
chi erano i programmatori degli ULTIMA?
a cosa stanno lavorando ora?

La ORIGIN... ma il fondatore Richard "Lord British" Garriot l'ha lasciata :cry:

Attualmente continuano a fare soldi con Ultima Online :D ...chiamali scemi :p

Ciau!

TheRipper
28-07-2005, 00:54
La ORIGIN... ma il fondatore Richard "Lord British" Garriot l'ha lasciata :cry:

Attualmente continuano a fare soldi con Ultima Online :D ...chiamali scemi :p

Ciau!
Maddeche'...la Origin non esiste piu' da un pezzo...Era in lavorazione UO2 e il progetto e' stato abortito.

BieSseA
28-07-2005, 01:16
Io vorrei da morire che facessero Ultima X.. ma so che non sara' mai cosi, e poi senza Lord British.. non sara' mai la stessa cosa.. :cry:
Beh, continuero' a godermi i ricordi di Ultima IX :)

DvL^Nemo
28-07-2005, 08:07
FFVII ( uscito anche su PC eh :D )
Voci indiscrete dicono che dovrebbero "rifarlo" per PS3..
Ciao !

giova22
28-07-2005, 08:09
Mi avete fatto venire la voglia di provare ultima 7. Esiste in italiano?

gatsu76
28-07-2005, 09:41
morrowind e neverwinter night...

BieSseA
28-07-2005, 12:04
Vedete, anche videogiocatori che prendono spunto per provare giochi mitici, l'esempio e' giova22 con Ultima 7, gran gran gioco, anche se non c'ho mai giocato tanto..
Ultima IX per sempre nel mio cuore..
e voi altri? :)

Leron
28-07-2005, 12:08
spostiamoci su questa discussione, alla fine sono uguali

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=901199