PDA

View Full Version : IMPORTANTE AIUTO RAM

peppetek
25-07-2005, 08:46
Ciao raga, mi hanno regalato un bel pò di bacchette di ram di computer obsoleti, mi interesserebbe sapere la quantità di MB e la denominazione giusta dei vari modelli (ddr/dimm/ecc. ecc.), io nn riesco a capire il tutto, chi mi può dare una mano, c'è qualke sigla in particolare scritta sopra che fa capire il tutto, boooo non sò!!!
AIUTATEMI!!!

berto1886
25-07-2005, 13:59
Ciao raga, mi hanno regalato un bel pò di bacchette di ram di computer obsoleti, mi interesserebbe sapere la quantità di MB e la denominazione giusta dei vari modelli (ddr/dimm/ecc. ecc.), io nn riesco a capire il tutto, chi mi può dare una mano, c'è qualke sigla in particolare scritta sopra che fa capire il tutto, boooo non sò!!!
AIUTATEMI!!!

Allora la quantità di memoria x ciascun banco dovrebbe essere riportata su un adesivo applicato sopra ai chip stessi della memoria.... su tale adesivo oltre ad esserci scritto il valore in MB della memoria c'è scritto anche la frequenza a cui tale memoria lavora (esempio PC133- 133MHz frequnza di lavoro della RAM) e la tipologia della RAM, cioè se è DDR o SDR.... le sigle stanno ad indicare rispettivamente "Double Data Rate" e "Single Data Rate". Le DDR inoltrano la lettura e la scrittura della memoria sia sul fronte di salita che sul fronte di discesa del clock (infatti la loro frequenza viene considerata il doppio di quella reale. Per esempio un DDR400 lavora ad un frequenza di 200MHz ma essendo il periodo di commutazione la metà del periodo del clock stesso la velocità è da considerare doppia). La SDR invece inoltrano i dati in scrittura o in lettura solo sul fronte di salita o di discesa del clock. Nelle nuove tipologie di memorie però vengono riportati anche la quantità di dati che riesce ad immagazinare in Gb/secondo (per esempio una DDR400 viene anche chiamata PC3200 cioè imagazzina 3,2Gb/secondo-3200Mb/secondo). Essendo xò le tue memorie obsolete viene riportato solo la frequenza e la tipologia (esempio SDRAM PC133). Spero di esserti stato utile!!! Ciao
:cool:

Alimentatore Allied Premiere ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT & Zalman CNPS7000B-Cu, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio SoundMax integrata MOBO, RAM 1 Gb DDR400 Corsair, HDD Primario Maxtor 40Gb ATA133, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA, Sapphire Ati Radeon 9600Pro 256Mb AGP 8x, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 3x80mm case fan, 2x40mm case led fan coolermaster.