PDA

View Full Version : Antivirus e firewall per il muletto con poca RAM...

Roberto151287
25-07-2005, 02:55
Devo mettere sul PC in firma (il 2) firewall e antivirus...OS Windows 2000 Pro SP4, mulo attivo...e spesso attivi anche windows media player, firefox e MSN

perciò mi serve il massimo della leggerezza vista la poca RAM, io ho sempre usato Avast e Sygate, ma non credo proprio che siano i più leggeri

vorrei quelli che occupino meno RAM possibile, ma ovviamente che siano comunque efficenti e svolgano bene i loro compiti, non dico all'altezza di altri ma che comunque vadano bene

tutmosi3
25-07-2005, 09:54
Da più parti mi si dice che FProt è molto leggero ma non l'ho mai usato, spero che qualcuno ti possa confermare/smentire il discorso da una prova sul campo.

Etrust è piuttosto leggero anche lui visto che ha una grafica abbastanza scarna.

Per il firewall, non saprei.

Ciao

Beelzebub
25-07-2005, 11:51
Anch'io devo installare un antivirus su un portatile con 256mb di ram e WinXp :eek: , e so che i più leggeri e al tempo stesso efficaci sono:

1)Avast;
2)Nod32;
3)Antivir.

Per quanto riguarda il FW non saprei, io ho sempre usato Outpost e Sygate, ma non ho simili problemi di ram...

Dal momento che il pc in questione non usa una connessione permanente, ma si collega tramite modem 56k :eek: pensavo di non installargli nessun FW ma di installare un antivirus e un antispyware con protezione in real time attivata (tipo l'AdWatch di Ad-aware). Che ne dite? Può andare? Considerate anche che i possessori di questo PC sono quanto di più niubbo possa esistere... :rolleyes: :D

andorra24
25-07-2005, 12:42
Dal momento che il pc in questione non usa una connessione permanente, ma si collega tramite modem 56k :eek: pensavo di non installargli nessun FW ma di installare un antivirus e un antispyware con protezione in real time attivata (tipo l'AdWatch di Ad-aware). Che ne dite? Può andare? Considerate anche che i possessori di questo PC sono quanto di più niubbo possa esistere... :rolleyes: :D

L'idea di non installare nessun firewall non mi sembra delle migliori perche' ormai e' praticamente indispensabile far uso di un firewall per navigare in internet. Se il pc con xp di cui parli e' dotato di service pack2 al limite potresti attivare il firewall di xp in modo da avere almeno una accettabile protezione.

Beelzebub
25-07-2005, 15:29
Eh, no, credo siano ancora fermi all'SP1... :muro:

Proverò a installargli la SP2, sperando non faccia casini... Hanno Windows Home, quello che installano di defaut nei notebook...

Roberto151287
25-07-2005, 16:00
ma insomma un antivirus e un firewall leggeri? Avast l'ho sempre avuto, ma sul PC principale che ha 1GB di RAM...vorrei qualcosa di + leggero, che mi dite di NOD?

Roberto151287
25-07-2005, 16:26
problema risolto...metto linux che è meglio :cool:

tutmosi3
25-07-2005, 18:35
Ottima idea.

Ciao

Beelzebub
25-07-2005, 19:10
problema risolto...metto linux che è meglio :cool:
E poi che ci fai con la 9800xt? :mbe:

Roberto151287
25-07-2005, 19:26
E poi che ci fai con la 9800xt? :mbe:

titolo: x il muletto con poca RAM
primo post: sul pc in firma (il 2)

chi ha mai detto che lo devo mettere sul primo con la 9800XT?

Beelzebub
25-07-2005, 20:06
ma insomma un antivirus e un firewall leggeri? Avast l'ho sempre avuto, ma sul PC principale che ha 1GB di RAM...vorrei qualcosa di + leggero, che mi dite di NOD?
Devo aver equivocato questo tuo post... :rolleyes:

Beelzebub
29-07-2005, 11:43
Riuppo questo 3d perchè sono ancora in dubbio sul da farsi:

1) sicuramente rimuovo NIS 2004 (sperando che non incasini tutto il SO);
2) sicuramente aggiorno XP all'SP2;
3) sicuramente installo un antispyware da tenere in real-time (pensavo al Microsoft Antispyware, che mi pare sia abbastanza efficiente);
4) ecco il dubbio: che antivirus metto? sarei propenso per antivir, perchè a quanto ne so è molto leggero e riconosce molti virus, però so che non ha la protezione dell'email. Se però in una mail c'è un virus e questo viene lanciato, antivir lo blocca giusto?
Nod32 e Avast mi sembrano più completi, ma anche più pesanti...

:help:

SkunkWorks 68
29-07-2005, 12:02
Se però in una mail c'è un virus e questo viene lanciato, antivir lo blocca giusto?
:help:
..Esatto..Antivir PE Freeware non ti fa aprire l'allegato infetto...La versione Pro..comprende anche il modulo di scansione posta ma non è free...
..Avast e Nod li ho provati entrambi...Il Nod è ben più leggero(ma Avast è free :D )..Ciao :)

tutmosi3
29-07-2005, 12:27
2) sicuramente aggiorno XP all'SP2;

Sono d'accordo, lo consiglio anche io. Oggi va bene, fino a qualche tempo fa' c'erano molti software che davano problemi. Adesso le software house si sono adeguate al nuovo standard e i casi di problemi con XP SP2 sono molto rari.

3) sicuramente installo un antispyware da tenere in real-time (pensavo al Microsoft Antispyware, che mi pare sia abbastanza efficiente);

Attenzione, non rimarrà freeware in eterno.
Per quanto riguarda un anti spyware freeware con solo la protezione real time io andrei con Spyware Blaster (anche piuttosto leggero). A questo però ci devi aggiungere anche degli scanner, cioè Ad - Aware e Spybot (entrambi freeware). Con questo terzetto sei abbastanza protetto (notato la rima), se poi aggiungi Firefox alla navigazione, un buon antivirus, un firewall ed un po' di buon senso, sei OK.
Riconosco la qualità dell'antivirus della Microsoft, fin dai tempi in cui si chiamava Giant, tuttavia non si sa ancora come verrà rilasciato in maniera definitiva; quasi sicuramente non sarà freeware. A quel punto (salvo non venga collocato sul mercato ad un costo irrisorio) conviene prendere Spy Sweeper che è il migliore ma è anche un po' pesante, però hai tutto quello che ti serve per contrastare gli spyware in un unico prodotto cioè protezione real - time e scanner, senza dover ricorrere ai 3 software freeware sopra elencati.

4) ecco il dubbio: che antivirus metto? sarei propenso per antivir, perchè a quanto ne so è molto leggero e riconosce molti virus, però so che non ha la protezione dell'email. Se però in una mail c'è un virus e questo viene lanciato, antivir lo blocca giusto?

Non conosco bene Avast ma posso garantirti che NOD è una scheggia. Pesa poco e va bene. Paga un po' verso i virus di moltissimi anni fa, ma ormai non sono quasi più in circolazione.

Ciao