PDA

View Full Version : Lavoro e certificazioni Cisco

Timur
25-07-2005, 01:15
Salve a tutti...vi chiedo gentilmente un consiglio...
vorrei iscrivermi ad un corso cisco CCNA, che comprende i 4 moduli canonici per la certificazione ccna e due moduli aggiuntivi, uno su network security e l'altro su Ip telephony. Ore totali 270, durata un anno. Il costo totale del corso, svolto alla Academy Cisco 'madre', costa 3200 euro...
La spesa non è poca ma la cosa mi interessa molto.
tuttavia parto da una preparazione non certo informatica (ho studiato e mi sono laureato in filosofia..ho 26 anni, sigh... :) )...ho però molta voglia di studiare e molta costanza..insomma il lavoro non mi spaventa...l'unico problema è cercare di capire fino a che punto di competenza posso arrivare...mi spiego: con lo studio e l'impegno potrei spingermi anche verso certificazioni avanzate (CCNP o altro)? qualcuno è partito da nessuna o poche conoscenze ed è arrivato ad approfondire la conoscenza delle reti Cisco a livelli medio-alti (certo non mi illudo di diventare un ingegnere informatico, chiaro..)?

Ditemi tutto quell che volete, ma soprattutto qualche consiglio.... :cool:

Timur
25-07-2005, 01:25
Dimenticavo uno dei motivi per cui ho inseirito qui questa discussione...

Ci sono sbocchi lavorativi con la certificazione CCNA?

CabALiSt
25-07-2005, 21:47
Se non hai conoscenza in materia ma ti piace l'area netwrking imho potresti fare il corso, consguire la CCNA e cercarti un lavoro nell'ambito. Prendere un ccnp solo con lo studio lo vedo mooooooolto pesante, specie se non hai esperienza.

La CCNA non è la soluzione a nessun male, ma sicuramente ti darà precedenza su altri giovani che non ce l'hanno. Io ce l'ho e mi è servita, molto in ambito pratico, poco per trovare lavoro... ma meglio che niente. ;)

In bocca al lupo.

Ciauz.

Timur
25-07-2005, 21:52
ti ringrazio per la risposta, Cabalist...
la mia intenzione era proprio quella di conseguire il ccna e cominiciare a lavorare nell'ambito del networking...sicuramente la ccnp potrà venire soltanto con l'esperienza...
adesso lavoro in una società che fa assistenza (più che altro normativa) alle biglietterie trenitalia, ma parlando con alcuni 'manager' della società sembra che gli spazi per fare pratica ci siano...
speriamo bene...
ma, e scusa la domanda, tu hai preso una certificazine cisco partendo da qualche altra conoscenza? che tipo di studi avevi fatto prima? (scusa non per impiacciarmi...)

Grazie

Kars
26-07-2005, 12:30
a parte il fatto che non e' facile certificarsi cisco.. se posso darti un consiglio punta molto sul voip della cisco appunto.. a breve tutti gli enti statali ci passeranno,chi prima e chi dopo.

CabALiSt
26-07-2005, 15:13
ti ringrazio per la risposta, Cabalist...
la mia intenzione era proprio quella di conseguire il ccna e cominiciare a lavorare nell'ambito del networking...sicuramente la ccnp potrà venire soltanto con l'esperienza...
adesso lavoro in una società che fa assistenza (più che altro normativa) alle biglietterie trenitalia, ma parlando con alcuni 'manager' della società sembra che gli spazi per fare pratica ci siano...
speriamo bene...
ma, e scusa la domanda, tu hai preso una certificazine cisco partendo da qualche altra conoscenza? che tipo di studi avevi fatto prima? (scusa non per impiacciarmi...)

Grazie

Ciao, nessun disturbo. :)

Ero un semplice appassionato, avevo un'infarinatura pratica dovuta a smanettamenti vari ma nulla di più. Non è impossibile, basta non prenderla sottogamba ed essere sinceri con se stessi. :)

Per il voip, imho le reti voip non sono così complesse come sembra... i protocolli sono molto semplici, è il QOS quello che conta molto sul voip, ma quello puoi impararlo anche con il CCNP se non ricordo male, o cmq con la pratica. :)

Fai il ccna per adesso, poi deciderai con la pratica dove buttarti... anche il wireless non è da sottovalutare, ricordando cmq che i "core" saranno sempre su cavo. ;)

Ciauz.