PDA

View Full Version : parametri smart e hd sata

maxsin72
25-07-2005, 01:48
Ciao a tutti

Ho appena preso (10 giorni) un hd sata maxtor (6L250S0) da 250 con 16mb di cache che mi ha fatto, da poche ore, uno strano cambiamento dei parametri smart: di botto lo spin up time è caduto da 252 a 183 e ora è fermo su questo valore senza oscillazioni.
Secondo voi c'è da preoccuparsi? Ho dati importanti su questo hd e non vorrei perderli. Qualcuno sa se un comportamento del genere puè essere considerato normale?

CRL
25-07-2005, 03:00
Lo spin up time è legato al tempo che ci mette il disco per raggiungere il regime di rotazione (7200), e se diminuisce vuol dire che ci stà mettendo di più. Generalmente questo capita se il disco è freddo, o nel tuo caso, che hai OC, forse c'è un po' di assorbimento in più in avvio, e questo rallenta un po' la procedura, magari adesso che fa caldo...
Non mi preoccuperei, alcuni dischi hanno un piccolo assestamento anche delle prestazioni meccaniche dopo i primi giorni, per adeguarsi alle condizioni di esercizio. Se rimane fermo nessun problema, se continua a scendere forse qualche problema c'è, se risale tutto risolto.
Direi che i dati non sono in pericolo.

- CRL -

maxsin72
25-07-2005, 12:05
Lo spin up time è legato al tempo che ci mette il disco per raggiungere il regime di rotazione (7200), e se diminuisce vuol dire che ci stà mettendo di più. Generalmente questo capita se il disco è freddo, o nel tuo caso, che hai OC, forse c'è un po' di assorbimento in più in avvio, e questo rallenta un po' la procedura, magari adesso che fa caldo...
Non mi preoccuperei, alcuni dischi hanno un piccolo assestamento anche delle prestazioni meccaniche dopo i primi giorni, per adeguarsi alle condizioni di esercizio. Se rimane fermo nessun problema, se continua a scendere forse qualche problema c'è, se risale tutto risolto.
Direi che i dati non sono in pericolo.

- CRL -

Ti ringrazio per la risposta.
Effettivamente lo spin up è l'unico parametro smart che ha subito una variazione di valore significativa. Come già ho scritto è calato da 252 a 183 e non si è più mosso da questo valore. Spero che sia come dici tu ovvero un assestamento. Con l'alimentatore che ho (un ocz 600w) non dovrei avere problemi di alimentazione.