View Full Version : Eliminare "terzo incomodo" da una foto
...a dire la verità dovrei eliminare "terzi incomodi" su diverse foto ma non so da dove iniziare.....qualcuno mi darebbe una mano!?
85kimeruccio
25-07-2005, 02:07
facci un esempio.. non ho capito
continuiamocosì
25-07-2005, 08:18
senza vedere la foto è difficile consigliarti.
Uno strumento classico è il timbro clone di PS.
Filtro estrai di PS, scontorni i soggetti che vuoi isolare e poi procedi o incollando quello che ti interessa su un altro sfondo, oppure cancellando quelli che nn ti interessano, oppure come ti hanno già suggerito lo strumento timbro clone, comunque sono operazioni che vanno fatte con calma per avere risultati decenti.
Ciao
avete ragione :D ..scusatemi
Per esempio da questa immagine (http://img291.imageshack.us/my.php?image=lagazuoiluglio200502529xr.jpg) vorrei eliminare la persona che si intravede sulla sinistra.....logicamente senza ritagliare la foto ;)
....dimenticavo...io uso GIMP come programma di foto ritocco...
continuiamocosì
25-07-2005, 09:20
Gimp non lo conosco ma in questo caso con timbro clone e forse anche una passatina dello strumento "cerotto" per perfezionare il tutto, in 5 minuti ottieni un'ottimo risultato visto che hai come sfondo il cielo.
Scusa, ma da quella foto lì non basta ritagliarla che l'intruso va via?
continuiamocosì
25-07-2005, 09:23
se me la mandi in pvt ti elimino io la persona.
si in teoria basterebbe ritagliarla...ma quella foto è un esempio...ne ho delle altre da "modificare"...voi usate tutti photoshop?
continuiamocosì
25-07-2005, 09:35
si in teoria basterebbe ritagliarla...ma quella foto è un esempio...ne ho delle altre da "modificare"...voi usate tutti photoshop?
è il più potente, è il più usato, è il più "professionale", quello di cui trovi un'infinità di guide e corsi, quello di cui trovi migliaia di plugin, quello ........... quello più costoso :stordita: , ecc...
Cosa vuoi di più?
P.S.: nella foto da te postata è semplice fare il lavoro. Se ne hai delle altre bisogna analizzare caso per caso su come è possibile procedere.
allora....provero a fare qualcosa io....e vi posterò i risultati....
85kimeruccio
25-07-2005, 13:24
io uso pait shop pro.. è buono anche quello?
Stigmata
25-07-2005, 14:47
io uso pait shop pro.. è buono anche quello?
buono è buono, ma la scelta dei pro è un'altra... un motivo ci sarà ;)
cmq dopo un po' che usi ps fidati che non torni più indietro... se hai le capacità, la pazienza e la voglia di imparare ovviamente.
85kimeruccio
25-07-2005, 14:52
se devo essere sincero prima usavo quello.. ma pait shop lo trovo piu intuitivo.. mah
continuiamocosì
25-07-2005, 15:33
se devo essere sincero prima usavo quello.. ma pait shop lo trovo piu intuitivo.. mah
PS non è intuitivo (eccetto per i comendi "base-base") come un buon programma "professionale" che si rispetti ;) .
E' cmq vero che tra tutorials e plug-in che si trovano in Rete chiunque con un po' di pazienza e voglia di sperimentare riesce ad ottenere cose interessanti.
D4rkAng3l
25-07-2005, 16:16
sono un novizio di photoshop cmq strumento timbro clone e cerotto e passa la paura...è facile...aevo cazzeggiato un po' anche con Gimp...ci dovrebbero essere i tool analoghi...per intenderci timbro clone è quello strumento dove te selezioni col mirino una zona vicino non corrotta dal terzo incomodo e poi pian pianino e con un po' di pazienza rincolli sopra al terzo incomodo senza che si noti troppo :)
Stigmata
25-07-2005, 16:22
ma il paletto sotto allo zaino che fine deve fare?
85kimeruccio
25-07-2005, 16:24
PS non è intuitivo (eccetto per i comendi "base-base") come un buon programma "professionale" che si rispetti ;) .
E' cmq vero che tra tutorials e plug-in che si trovano in Rete chiunque con un po' di pazienza e voglia di sperimentare riesce ad ottenere cose interessanti.
quello dei tutorial è vero.. e forse anche per quello molti lo reputano migliore
ragazzi scusate se non ho partecipato questo pomeriggio ma ero a lavoro!
Questa mattina stavo iniziando a leggere qualcosa su gimp am..non ancora faccio nulla!
ma il paletto sotto allo zaino che fine deve fare?
....vorrei che rimanesse lì...insomma vorrei eliminare solo la persona con lo zaino!
continuiamocosì
25-07-2005, 20:52
....vorrei che rimanesse lì...insomma vorrei eliminare solo la persona con lo zaino!
non fai prima a postare la foto originale così ........... ;)
non fai prima a postare la foto originale così ........... ;)
sì hai ragione.....ma così facendo non imparerò mai....
ho provato ad utilizzare la funzione timbro ma non riesco......avevo letto da qualche parte che bisognava selezionare con CTRL+tasto sx del mouse la zona da cui prelevare il colore e poi...con il tasto sx del mouse si va ad agire sul terzo incomodo...ma non va.... :cry:
continuiamocosì
26-07-2005, 10:28
ho provato ad utilizzare la funzione timbro ma non riesco......avevo letto da qualche parte che bisognava selezionare con CTRL+tasto sx del mouse la zona da cui prelevare il colore e poi...con il tasto sx del mouse si va ad agire sul terzo incomodo...ma non va.... :cry:
non CTRL ma il tasto Alt
The Wise
26-07-2005, 12:41
http://img296.imageshack.us/img296/2338/laga4xc.jpg
The Wise sei un grande...stupendo.....
ma il problema per me resta....vorrei imparare a farlo anch'io....
non CTRL ma il tasto Alt
con ALT non riesco a far nulla...
allora....sono riuscito a far funzionare lo strumento TIMBRO...adesso il problema è come agire sulle nuvole affinchè non si noti che è stata ritoccato!?
The Wise
26-07-2005, 21:01
allora....sono riuscito a far funzionare lo strumento TIMBRO...adesso il problema è come agire sulle nuvole affinchè non si noti che è stata ritoccato!?
Ti dico come ho fatto io e comunque con un'altro programma...
Crei una selezione della "colonna" che non va cancellata così ti è più facile lavorare...
Una volta fatta la selezione la inverti.
Successivamente vai a coprire il terzo in comodo con il timbro con un pennello "sfumato" cercando di essere uniforme e comunque seguendo un pò la "struttura" delle nuvole...
Alla fine per migliorare le nuvole giochi un pò con le opzioni del timbro io sul programma che ho usato ho "opacità" e "flusso" su gimp non so.
Tutto qua :)
P.S. puoi anche lavorare senza la selezione iniziale ma diventerai scemo lungo i bordi. ;)
continuiamocosì
27-07-2005, 07:14
se stai usando PS, quando hai terminato di usare il timbro clone, puoi correggere le imperfezioni (salti di colore visibili, ecc..) utilizzando lo strumento cerotto. Si usa come il timbro clone.
riproverò e vi farò sapere....
...ho provato a fare qualcosina....che ne pensate? non è fatto benissimo....lo so!
Cosa mi consigliate di ritoccare?
http://img85.imageshack.us/img85/4076/lagazuoiluglio200502537ld.jpg (http://imageshack.us)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.