PDA

View Full Version : Il portatile più economico sul mercato?

SaimonZalla
24-07-2005, 23:21
Salve a tutti e complimenti per il livello del sito e soprattutto del forum,
devo acquistare un portatile da utilizzare esclusivamente per navigare su Internet, peer 2 peer e la visione di film ... lasciando perdere l'usato, qual è la soluzione più economica?

Per curiosità, quando acquisto un portatile sono OBBLIGATO a comprare Windows XP e tutta la fuffa che ci infilano dentro o vi sono alternative tipo assemblarlo con i pezzi che decido io?

Ricordo di aver visto una guida su HWU, tempo fa ...
grazie a chiunque voglia darmi una mano.

SaimonZalla
24-07-2005, 23:35
Ehm, preciso, per economico intendo sotto i 600 euro ... non ho davvero NESSUNA pretesa, se avesse anche il Bluetooth sarebbe il massimo così evito di piazzarci la chiavetta ...

robgeb
24-07-2005, 23:40
devo acquistare un portatile da utilizzare esclusivamente per navigare su Internet, peer 2 peer e la visione di film ... lasciando perdere l'usato, qual è la soluzione più economica?

Per curiosità, quando acquisto un portatile sono OBBLIGATO a comprare Windows XP e tutta la fuffa che ci infilano dentro o vi sono alternative tipo assemblarlo con i pezzi che decido io?

Guarda non stò qua ad indicarti i modelli ma ci sono molti note anche intorno ai 600 euro che puoi comprare e fanno quello che serve a te.
Poichè mi hai detto che dovrebbe servirti per il peer-to-peer e quindi credo lo terresti acceso parekkio sia giorno che notte ti consiglio cmq di optare per una soluzione centrino o turion64 che dissipano molto meno calore di vari semptron, celeron p4 e athlon64...consumano meno, scaldano meno, fanno molto meno rumore (-ventole), e sono più affidabili.
Dovresti trovare anche soluzioni economiche tipo alcuni asus, acer, toshiba che offrono turion64 o centrino anche a 700-800 euro.
Non tutte le case obbligano ad acquistare il S.O., alcune danno la possibilità di richiedere l note senza software risparmiando anche più di 100euro. In tal caso stà a te installare tutto.

smodding-desk
24-07-2005, 23:41
Ehm, preciso, per economico intendo sotto i 600 euro ... non ho davvero NESSUNA pretesa, se avesse anche il Bluetooth sarebbe il massimo così evito di piazzarci la chiavetta ...
HP NX6110

robgeb
24-07-2005, 23:45
HP NX6110

quoto, ottimo portaitile con centrino 1.7 a 600 euro.

smodding-desk
24-07-2005, 23:48
quoto, ottimo portaitile con centrino 1.7 a 600 euro.
Con celeron vuoi dire?

SaimonZalla
24-07-2005, 23:51
Grazie per i suggerimenti, interessante il discorso centrino ... effettivamente lo terrei acceso molto a lungo e quindi può essere una delle poche cose necessarie da valutare, ma saliamo molto col prezzo? Alternative?

robgeb
24-07-2005, 23:53
Con celeron vuoi dire?

mmm hai ragione...me ne sono accorto ora che sono andato sul sito...

Io cercherei cmq qualcosa con centrino o turion, perchè a quel prezzo si trova...

SaimonZalla
24-07-2005, 23:53
Con celeron vuoi dire?

Io leggo Centrino sulle varie recensioni online ...

edit : come non detto, sul sito ufficiale dice Celeron.
Inutile dire che il link era di Punto Informatico, preciso come al solito :sofico:

robgeb
24-07-2005, 23:57

edit : come non detto, sul sito ufficiale dice Celeron.
Inutile dire che il link era di Punto Informatico, preciso come al solito :sofico:

infatti è la stessa cosa ha fatto pure a me ho visto con google e dicevano centrino, poi sul sito hp celeron!

cmq dovresti trovare qualcosa intorno alle 800 euro con centrino o turion poi togli il S.O. e vai a spendere circa 700 euro non molto più di quanto volevi, ma ne vale la pena!

smodding-desk
24-07-2005, 23:59
Ci sono più versioni quella più economica è con celeron-m e 256 di ram attorno ai 600. La migliore offerta online www.pcmobile.it. Se ti riferisci a quella scheda tecnica è sbagliata (ieri era giusta si vede il webmaster si è sbagliato). E' un celeron-m 360 (1.4 ghz).

CarloR1t
25-07-2005, 00:03

Dipende, con portatile più economico intendi, come x qualsiasi altro acquisto, quello che ti soddisferà più a lungo, oppure quello che costa il meno possibile ora per eventualmente comprarne un altro migliore fra un anno o due?
Dato che vuoi fare cose che non mi sembrano subire invecchiamento precoce come per es. il gioco o attività videografiche pesanti, non sceglierei un portatile economicissimo, cercherei una maggiore autonomia a batteria, leggerezza e qualità e assistenza in modo che resti uno strumento valido per più anni. Se non ci fosse o non badi a queste cose, ci sono state offerte a partire da 499 negli ipermercati, cerca anche i thread dove si parla degli Acer Aspire 1362, HP6110, Benq 2100 e i Dell più economici.

Paolo Attivissimo aveva descritto per filo e per segno come fare per farsi rimborsare windows. Cerca anche sui portali Zeus News e Punto Informatico, ecc....
http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm
http://www.zeusnews.it
http://www.punto-informatico.it

SaimonZalla
25-07-2005, 00:14
Quindi posso farmelo rimborsare ma devo acquistarlo ... ok ... grazie per i nomi dei modelli.

Molto buono il prezzo su Pcmobile, per quanto riguarda la necessità di acquistare un nuovo portatile fra un po' di tempo dico solo che questo lo compro solo perchè la mia fidanzata se ne va sei mesi in Sud Africa, a casa ( l'altra casa ) ho un pc ninja ed il portatile sarà in pratica un desktop replacement quindi ... mi serve proprio la cosa più economica che trovo.

smodding-desk
25-07-2005, 00:24
Quindi posso farmelo rimborsare ma devo acquistarlo ... ok ... grazie per i nomi dei modelli.

Guarda non credo sia una passeggiata farselo rimborsare, ci puoi provare ma secondo me alla fine è solo uno sbattimento.

Neon68
25-07-2005, 00:58
Ma avete provato a configurare un Dell Inspiron 2200?
Si parte sui 550 euro con celeron e 256 di ram, oppure con 706 centrino 1.6 512 ram e tre anni di garanzia a domicilio....
Credo che solo il fatto della garanzia sia motivo di acquisto.

smodding-desk
25-07-2005, 01:19
Ma avete provato a configurare un Dell Inspiron 2200?
Si parte sui 550 euro con celeron e 256 di ram, oppure con 706 centrino 1.6 512 ram e tre anni di garanzia a domicilio....
Credo che solo il fatto della garanzia sia motivo di acquisto.
L'inspiron 2200 è una alternativa, non l'ho suggerita perchè in questo caso l'offerta di pcmobile è più vantaggiosa, celeron-m e 512 ram a 549 eu. Il dell stessa configurazione con 1 anno di garanzia viene oltre 100 eu in più.
Dimenticavo spese di spedizione escluse.

robgeb
25-07-2005, 09:22
L'inspiron 2200 è una alternativa, non l'ho suggerita perchè in questo caso l'offerta di pcmobile è più vantaggiosa, celeron-m e 512 ram a 549 eu. Il dell stessa configurazione con 1 anno di garanzia viene oltre 100 eu in più.
Dimenticavo spese di spedizione escluse.

io quei 100 euro li spenderei in più perchè una cosa è un centrino e un altra è un celeron

samuele1234
25-07-2005, 10:53
Dell inspiron 2200 con stampante a 499 spedito.
Io eventualmente chiamerei un commerciale e mi farei cambiare la stampante con qualcosa di piu utilie, tipo ram, processore o garanzia migliore

smodding-desk
25-07-2005, 11:31
Dell inspiron 2200 con stampante a 499 spedito.
Io eventualmente chiamerei un commerciale e mi farei cambiare la stampante con qualcosa di piu utilie, tipo ram, processore o garanzia migliore
Non è che quelli della dell leggono questo forum? :D Ieri spese di spedizione gratis e stampante non c'erano. Cmq sull'inspiron 2200 nn ho ancora capito in cosa consiste la garanzia 90 gg, boh...

SaimonZalla
01-08-2005, 22:16
Rievoco il topo :
come consigliate di orientarmi per acquistare un centrino con 60-80 gb di hard disk e che NON abbia un monitor panoramico ma un semplicissimo 15 pollici?

Diciamo budget sotto gli 800 euro, meno è meglio è : chiedo troppo?

SaimonZalla
01-08-2005, 22:26
Esempio : se vado sul sito Dell posso montare su un Inspiron 2200 un Celeron M o un Pentium M ... quest'ultimo monta tecnologia Centrino, vero?

Mi consigliate eventualmente di spendere 60 euro per una batteria "ad alta capacità"?

... comoda questa funzione di assemblaggio ...

edit : altra domanda, ho segato i 130 e passa euro di assistenza on site ed ho lasciato i 90 di restituzione ... ma una garanzia del prodotto c'è sempre, no? E' obbligatoria per legge, un anno o due mi sembra ... se non mi serve un omino che mi venga a casa a formattarmi il pc è una spesa inutile, giusto?

SaimonZalla
01-08-2005, 23:35
... e ancora :mc:

Mi stavo informando sul 15,4 ... visto che guardo molti film potrebbe essere una scelta sensata premesso che li guardo sempre in formato Divx?

Oppure viene sfruttata solo dai DVD veri e propri?

... sempre più confuso :mbe:

robgeb
02-08-2005, 10:06
... e ancora :mc:

Mi stavo informando sul 15,4 ... visto che guardo molti film potrebbe essere una scelta sensata premesso che li guardo sempre in formato Divx?

Oppure viene sfruttata solo dai DVD veri e propri?

... sempre più confuso :mbe:

lo schermo è 15,4'' quindi ovviamente vedi tutto in 16/10 e non solo i film! cmq io mi ci trovo bene basta un po' di abitudine.

SaimonZalla
02-08-2005, 10:10
Quello che volevo sapere è se un filmato deve essere PENSATO in 16:10 per poter sfruttare il widescreen o se in ogni caso la resa finale è migliore ... qualcuno è in grado di dissipare in maniera anche telegrafica gli altri dubbi?

Darky
02-08-2005, 10:23
Hai presente quando sul tuo monitor in formato 4:3 fai girare un film su dvd o in dvx e vedi che viene occupata solo una banda centrale dello schermo e sopra e sotto vedi nero ? Ecco, significa che quel film va in 16:9. Se lo fai girare su un 16:9 noterai che viene occupato tutto lo schermo senza bande nere sopra e sotto.

piufigo
02-08-2005, 13:47
Non è che quelli della dell leggono questo forum? :D Ieri spese di spedizione gratis e stampante non c'erano. Cmq sull'inspiron 2200 nn ho ancora capito in cosa consiste la garanzia 90 gg, boh...

Credo che significhi 3 mesi di garanzia .... :D

SaimonZalla
02-08-2005, 14:01
Non penso proprio. La garanzia è di minimo un anno per legge, non la decide il singolo produttore ...

conan_75
02-08-2005, 14:24
Per la prima volta nella mia vita mi sento di consigliare un Celeron M.
Per quello che ne devi fare 200E in tasca non sarebbero una brutta idea, o almeno usali per il monitor migliore.

SaimonZalla
02-08-2005, 14:47
Per la prima volta nella mia vita mi sento di consigliare un Celeron M.

Quindi la differenza nei consumi e nel surriscaldamento, considerando un Inspiron 2200, non valgono la pena? Preciso che delle prestazioni non mi interessa affatto, la preferenza al Centrino sarebbe dettata solo da questi due fattori.

Per quanto riguarda i 60 euro di batteria ad alta capacità?

conan_75
02-08-2005, 14:56
Quindi la differenza nei consumi e nel surriscaldamento, considerando un Inspiron 2200, non valgono la pena? Preciso che delle prestazioni non mi interessa affatto, la preferenza al Centrino sarebbe dettata solo da questi due fattori.

Per quanto riguarda i 60 euro di batteria ad alta capacità?
Dipende dal celeron che ti montano: i celeron M derivati dal core Dothan consumano pochissimo.
Per la batteria valuta te quanto il pc dovrà stare senza il collegamento alla rete elettrica.

SaimonZalla
02-08-2005, 15:11
Procio Intel® Celeron® M 350 (1.30 GHz, 1MB L2 Cache, 400MHz FSB), la batteria è 8 Cell 65WHr LI-ION anzichè 8 Cell 43WHr NI-MH ... ora che noto la differenza penso che i 60 euro siano giustificati per una batteria agli ioni di litio ( che suppongo abbiano gli stessi vantaggi in durata e soprattutto in usura rispetto ai cellulari ) ... in pratica verrebbe 700 euro con la batteria migliorata e 60 gb di hard disk anzichè 40 ( chè un po' di spazio extra fa sempre comodo, fra un po' mi esplode l'hd da 180 gb ) ,..

conan_75
02-08-2005, 17:24
Procio Intel® Celeron® M 350 (1.30 GHz, 1MB L2 Cache, 400MHz FSB), la batteria è 8 Cell 65WHr LI-ION anzichè 8 Cell 43WHr NI-MH ... ora che noto la differenza penso che i 60 euro siano giustificati per una batteria agli ioni di litio ( che suppongo abbiano gli stessi vantaggi in durata e soprattutto in usura rispetto ai cellulari ) ... in pratica verrebbe 700 euro con la batteria migliorata e 60 gb di hard disk anzichè 40 ( chè un po' di spazio extra fa sempre comodo, fra un po' mi esplode l'hd da 180 gb ) ,..
Lo prenderei a occhi chiusi.
Hai un link?

SaimonZalla
02-08-2005, 17:30
Dell.it ...

edit : più precisamente http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?%20sbc=inspn_2200&c=it&cs=itdhs1&kc=305&l=it&oc=N08225b&s=dhs

Oggi è l'ultimo giorno per avere il banco di memoria da 256 mega e la stampante in omaggio!! Che faccio che faccio?? :help:

samuele1234
02-08-2005, 17:40
Telefona e fatti far un preventivo, così aspetti di vedere se le offerte che escono i prossimi giorni sono migliori, nel caso che non lo siano hai comunque la possibilità di comprarlo al prezzo di oggi grazie al preventivo.

SaimonZalla
02-08-2005, 19:32
Uhm idea eccellente quella del preventivo ... peccato gli uffici siano già chiusi :doh:

Comunque, ho trovato in "offerta" nel centro commerciale cittadino un compaq presario R3415EA ( questa dicitura però sembra non comparire sulla rete ), Athlon XP-M 3000+, 512 mb 2700 pc, schermo 15,4'' e una Nvidia Go 64 mb alla modica cifra di 800 euro.

Che dite? Se qualcuno conosce la qualità del monitor del modello non mi spiacerebbe un widescreen a questo prezzo ... lo svantaggio oltre ai 100 euro in più è rappresentato dal peso ( 3,65 kg!! ) e dai consumi sicuramente adeguati alle dimensioni dello schermo ...

smodding-desk
02-08-2005, 20:09
Uhm idea eccellente quella del preventivo ... peccato gli uffici siano già chiusi :doh:

I preventivi online si possono salvare, se non ricordo male sono validi 15 gg. senza impegno naturalmente. Col preventivo salvato poi li chiami con calma e senti che dicono.

SaimonZalla
02-08-2005, 20:34
Gentilissimo ad aver fatto questa precisazione, vado subito a farlo ...

edit : fatto, ma non sono riuscito in alcun modo ad eliminare le spese di spedizione che dovrebbero essere gratuite come da offerta e invece ammontano a 96 euro iva esclusa ... non sono riuscito a levarle e ho salvato il carrello così, domani telefono e sento cosa mi dicono ...

486sx25Mhz
02-08-2005, 21:21
Secondo me vale la pena spendere qualche euro in più e prendere un pentium-M

qui (http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=22&PID=1693)

o

qui (http://www.monclick.it/dispo/Ricerca_testuale.asp?CodiceArticolo=PSM40E-05P026IT&I5=Cerca)

Io ho provato glia acer con celeron-m e fanno ca**re!

ezio79
02-08-2005, 21:28

decisamente si

smodding-desk
02-08-2005, 21:36

qui (http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=22&PID=1693)

o

qui (http://www.monclick.it/dispo/Ricerca_testuale.asp?CodiceArticolo=PSM40E-05P026IT&I5=Cerca)

Io ho provato glia acer con celeron-m e fanno ca**re!
Per quello che ci deve fare vanno benissimo, al limite il dubbio è tra celeron e sempron. Io tra i due andrei sul sempron. 200/300 eu in più x un centrino non sono pochi.

ezio79
02-08-2005, 21:56
come 2-300€ in più per un centrino?!

La differenza di prezzo tra un celeron 370 (il più potente) e il centrino 715 (il più lento) che viaggiano a 1.5 ghz dovrebbe oscillare tra 50 e 100€ al max

SaimonZalla
02-08-2005, 22:08
Cosa ne pensate della configurazione che ho scritto sopra a 800 euro?

edit : tanto per chiarire meglio ... delle prestazioni non mi può interessare meno. Molto più importanti il monitor e la batteria ...

smodding-desk
03-08-2005, 10:51
come 2-300€ in più per un centrino?!

Mi riferivo al risparmio massimo che uno può ottenere comprando un celeron che si trova minimo a 550 eu, contro il minimo che bisogna spendere per un centrino almeno sugli 800 eu (a meno solo se trovi qualche super offerta).

conan_75
03-08-2005, 11:06

edit : tanto per chiarire meglio ... delle prestazioni non mi può interessare meno. Molto più importanti il monitor e la batteria ...
Assolutamente mettiti la batteria al litio.
Per il monitor un 15,4" wide glare per te sarebbe ideale.

smodding-desk
03-08-2005, 11:08

Mah sugli 800 eu io prenderei un sempron mobile la versione a basso consumo ci arrivi a 3h, l'athlon xp-m dovrebbe consumare di più o al limite uguale al sempron, ma avresti sempre un notebook più "vecchio" come concezione generale.
Per quanto riguarda il monitor non saprei proprio, certo x 800 eu qualunque notebook prendi non aspettarti chissà che.

SaimonZalla
03-08-2005, 11:18
l'athlon xp-m dovrebbe consumare di più o al limite uguale al sempron, ma avresti sempre un notebook più "vecchio" come concezione generale

Quindi è inferiore al Celeron M a livello di consumi e surriscaldamento.