PDA

View Full Version : AIUTO P5WD2 settaggio


Bracco69
24-07-2005, 22:06
Ciao a tuuti ,ho assebblato un pc utilizzanzo le seguenti seguenti periferiche:
mobo p5wd2 asus,
cpu intel P640
ram 2 x 512 vdata pc4300
Hdd maxtor sata 200 giga
Masterizzatore plextor 716 a
lettore dvd plextor px 130
il mio problema è che per quanto riguarda il masterizzatori e il lettore dvd,è che sulla confezione dicono che vanno collegati sul bus E-IDE ( atapi ) ,pur collegandoli con diversi tipi di settaggio (maaster slave cs ) sui connettori identificati sulla scheda com ( primary eide secondary eide ) quando parte il bios vengono degradati a: ata33. Ildiscofisso pur essendo collegato sul connettore sata rosso master , guardando nelle risorse del computer è identificato ide. Il masterizzatore a volte non viene riconosciuto al momento del boot.Qualcuno mi puo' aiutare dandomi precise indicazioni su come devo settare il bios per fare in modo che hdd venga riconosciuto come Sata e rispettivamente il lettore dvd e il masterizzatore dove vanno collegati? Inoltre sulla scheda madre ho a dispozsizione il connettore idee. Nel libretto d'uso della mobo si dice che i connettori eide non supportano la modalita' Atapi è rilevante cio? Grazie dell'attenzione attendo vostre risposte ciao a tutti.C'e' qualche procedura particolare per installare win xp quando si utilizza un disco SATA ?

[Excalibur]Quello_Vero
25-07-2005, 10:54
il mio problema è che per quanto riguarda il masterizzatori e il lettore dvd,è che sulla confezione dicono che vanno collegati sul bus E-IDE ( atapi ) ,pur collegandoli con diversi tipi di settaggio (maaster slave cs ) sui connettori identificati sulla scheda com ( primary eide secondary eide ) quando parte il bios vengono degradati a: ata33.Probabilmente li hai collegati usando il cavo IDE a 40 fili. Utilizza invece uno dei due cavi Ultra-DMA a 80 fili che ci sono in confezione.
Inoltre, se hai collegato le due unita' ottiche sul connettore blu (PRI_IDE), non dovresti aver bisogno di installare alcun driver (io ti consiglio di collegarle proprio sul connettore blu); se invece le hai collegate sul PRI_EIDE (rosso, verso il bordo esterno della Motherboard), assicurati di aver installato i driver per il controller ITE IT8211F.
Ildiscofisso pur essendo collegato sul connettore sata rosso master , guardando nelle risorse del computer è identificato ide. Il masterizzatore a volte non viene riconosciuto al momento del boot.Qualcuno mi puo' aiutare dandomi precise indicazioni su come devo settare il bios per fare in modo che hdd venga riconosciuto come Sata e rispettivamente il lettore dvd e il masterizzatore dove vanno collegati? Inoltre sulla scheda madre ho a dispozsizione il connettore idee. Nel libretto d'uso della mobo si dice che i connettori eide non supportano la modalita' Atapi è rilevante cio? Grazie dell'attenzione attendo vostre risposte ciao a tutti.C'e' qualche procedura particolare per installare win xp quando si utilizza un disco SATA ?Con un solo disco fisso SATA, e' normale che venga settato in modalita' IDE. Cosi' non hai bisogno di pre-installare nessun driver prima di installare WindowsXP.
Se invece volessi aumentare (di pochissimo) le prestazioni, dovresti prima preparare un floppy con i driver per l'ICH7 (guarda sul CD della mobo) "Make Intel ICH7 RAID driver disk" (scegli 32 o 64 bit a seconda della versione di Win in tuo possesso, cio' crea i driver sia per il RAID che per la modalita' AHCI), e configurare nel BIOS "Configura SATA as" [AHCI]. Durante l'installazione di Win, quando richiesto (third party drivers...) premi F6 e pre-installa i driver AHCI per l'hd.

Mister_Satan
25-07-2005, 16:09
usate il 3d ufficiale...
cmq non puoi colegare un cdrom al contrroller ide-raid, usa l'ide intel sul bordo della mobo!

andiamo sul 3d ufficiale...