View Full Version : meglio uno schermo 15" o 15.4"?
mordraud
24-07-2005, 21:08
salve a tutti
è la prima volta che scrivo sul forum, anche se sono anni che seguo
i vostri consigli per gli acquisti!
siccome entro alcuni mesi volevo cambiare portatile, già adesso mi tengo ben
informato su ciò che dispone il mercato...e ho un dubbio.
io faccio una scuola di progettazione, design e grafica, quindi uso il pc nella
stragrande maggioranza del tempo con programmi tipo 3dmax, cad, rhyno ecc..
per esigenze di difficile e lunga spiegazione mi trovo a dover usare il portatile, anche se so che il fisso sarebbe meglio per questo genere di cose...è meglio uno schermo 15.4" o 15"? non potete neanche immaginare quanto questo argomento sia combattuto fra i miei "colleghi" e compagni di studio, perchè molti dicono che il panoramico distorce le immagini, dà risultati non reali una volta portati in stampa, e via di lì...e quindi chiedo a voi se ci sono persone che ne sanno più di me.
grazie!!
Lotharius
24-07-2005, 21:25
Ciao
Anche io faccio una scuola molto simile alla tua e faccio uso massiccio di programmi come Rhino, ma anche di Photoshop e programmi di impaginazione. Ho sempre lavorato sul dekstop con schermo "quasi" 4:3, cioè a risoluzione 1280x1024.
Molti miei colleghi usano notebook con schermi superpanoramici, altri invece usano schermi 4:3 standard. La differenza secondo me non è nella distorsione dell'immagina, ma nella praticità d'uso: se lavori con Photoshop e crei un documento a risoluzione 1280x1024, otterrai alla fine del lavoro quella risoluzione; l'unica differenza è che lo schermo a 15,4" ti visualizzerà l'area di lavoro in modalità panoramica, cioè avrai più spazio sui lati per poter piazzare i vari menù a tendina e le palette.
Per quanto ci ho capito io, l'unica cosa che vedrai "deformata" sono i videogames, visto che giocherai a risoluzione "fuori standard" cioè panoramica, mentre ad esempio la visione dei DVD sarà molto migliore, visto che non avrai le bande nere orizzontali sopra e sotto.
Ma per quanto riguarda il lavoro su documenti formattati il risultato che ottieni deve essere per forza quello che hai impostato tu all'inizio; non è che se lavori su un documento formato A3, alla fine ti esce fuori un A4 panoramico... :D
Questo è l'aiuto che posso darti io, naturalmente potrei sbagliare, quindi aspetto anche il parere di qualcun altro per avere conferme, precisazioni o correzioni :)
John Cage
24-07-2005, 21:26
il 15,4 non distorce nulla. Io lo uso regolarmente con 3d studio autocad ecc e mi ci trovo benissimo. Anzi, quando mi capita un 15 ho l'impressione che mi abbiamo tolto una parte di visuale. Questo perchè il panoramico a mio avviso si adatta meglio alla vista umana. Per lo schermo comunque per la grafica secondo me l'importante è che sia di risoluzione minina 1680x1050.
Lotharius
24-07-2005, 21:32
John Cage, puoi dirmi una cosa? Uno schermo di 15,4" a risoluzione 1680x1050 non restituisce caratteri e icone troppo piccole? Cioè, io attualmente uso sul dekstop il 17" LCD che è bello grosso, con risoluzione 1280x1024, e in alcuni casi mi devo avvicinare per via di dettagli troppo striminziti. Ma su un pannello fisicamente più piccolo con risoluzione più alta il problema si amplifica?
Pensavo che la risoluzione ottimale per un 15,4" fosse 1280x800.... :rolleyes:
Fammi sapere :)
siamo alle solite meglio l'uno o l'altro, personalmente preferisco i 15' forse perchè forse sono anche abituato a lavorare con quel tipo di risoluzione, in ogni caso se ne era parlato molto tempo (in un accesa discussione), la cosa che mi da fastidio è che i 15' in commercio sono peggori tecnologicamente dei 15'4, vedi quello dell'a80 è uno schermo opaco che messo affianco a uno schermo lucido di certo non "brilla" (in tutti i sensi) anche se poi alla fine lo preferisco
mordraud
24-07-2005, 21:42
grazie mille come al solito questo forum è grandioso!!ottimo consiglio ;)
John Cage
24-07-2005, 21:43
effettivamente a quella risoluzione i caratteri sono piccoli e per chi ha problemi di vista potrebbe essere un problema. Consiglierei infatti di verificare personalmente quanto queste risoluzioni siano adeguate. Per l'uso che ne faccio io i vantaggi sono maggiori rispetto agli svantaggi. Ad esempio se lavoro si photoshop con fogli molto grandi ho la possibilità di visualizzare meglio le immagini che risultano più piccole. Quando apro 3dstudio sul 17 pollici desktop 1024x768 ho l'improssione di non poterci lavorare proprio perchè mi manca lo spazio. Quindi dato che si tratta di preferenze personali la cosa migliore è provare personalmente divorse soluzioni con i diversi software in modo da farsi un'idea precisa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.