PDA

View Full Version : Notebook a parete

RayMann
24-07-2005, 20:13
Il mio portatile/muletto la cui batteria è ormai fottuta (e costa 139€) ha un bellissimo monitor widescreen e mi era venuta l'idea di montarlo a parete (con un supporto creato appositamente dal fabbro) ed usarlo, apportando le dovute modifiche, come media station. E' assolutamente perfetto visto che avendo bluetooth, infrarossi e wlan potrebbe essere comandato a distanza in tanti modi.
Ora visto che mi hanno detto che ai dischi rigidi non fa bene stare non orizzontali (la classica storia dell'uso scorretto del portatile sul water, ma è una stronzata? :D), ci sarebbe anche l'alternativa del montaggio a soffitto, direttamente sopra il letto, in questo modo l'hd sarebbe rovesciato ma perfettamente orizzontale.
Che ne pensate? Sapreste dirmi se qualcuno ha già fatto qualcosa di simile o darmi semplicemente qualche consiglio? Tanx

Nemios
25-07-2005, 09:42
Veramente ho visto tanti case desktop (quelli orizzontali non [mini/midi]tower) dove l'HD era montato verticalmente su un fianco. Mi sembra strano che possa dar problemi.

RayMann
25-07-2005, 13:15
Veramente ho visto tanti case desktop (quelli orizzontali non [mini/midi]tower) dove l'HD era montato verticalmente su un fianco. Mi sembra strano che possa dar problemi.

Davvero? Qualcun altro potrebbe confermarlo?

Saturos
25-07-2005, 13:41
idem, secondo me un hd deve stare innanzitutto fermo
mentre il disco è in movimento e in posizzioni possibilmente "tipiche"
ovvero con l'asse verticale od orizzontale. ma sono andato in giro col
portatile acceso tante di quelle volte che penso sia irrilevantge come
precauzione

davide2004
25-07-2005, 15:12
L'hard disk può stare orizzontale o verticale.

Non può stare obliquo o capovolto (a testa in giù come ipotizzavi alla fine).

Sarebbe molto meglio evitare colpi e scossoni mentre è in fase di lettura e/o scrittura.

bye

Nemios
25-07-2005, 17:01
L'hard disk può stare orizzontale o verticale.
Non può stare obliquo o capovolto (a testa in giù come ipotizzavi alla fine).
A volte nei miei esperimenti, non avendo spazio nel case, l'ho lasciato penzolante dai cavi e appoggiato alla base del case a 60° circa... :sofico: ... per funzionare funziona! :cool: