View Full Version : ho scoperto l acqua calda
Chi era quello che un paio di mesi fa ha detto che montare 1 Giga di Ram
sul proprio pc è più un moda che una vera e propria esigenza?
e da ieri che ho un solo banco da 512 ( l altro s e scazzato) e sto bestemmiando in aramaico antico non riesco a giocare a nessun game
a sisi solo a sacred :D almeno quello me lo hanno rispermiato
ma doom e farcry me li posso anche scordare ai mè :muro:
cmq ho visto che molti in firma hanno 2 banchi da 256 vorrei sapere come fate, se c e qualche trucco le ho provate tutte dal passare il file swap sulla partizione piu esterna al allegerire al massimo window ma nada giocare è un impresa biblica
Doctor P
24-07-2005, 19:14
e da ieri che ho un solo banco da 512 ( l altro s e scazzato) e sto bestemmiando in aramaico antico non riesco a giocare a nessun game
cmq ho visto che molti in firma hanno 2 banchi da 256 vorrei sapere come fate, se c e qualche trucco le ho provate tutte dal passare il file swap sulla partizione piu esterna al allegerire al massimo window ma nada giocare è un impresa biblica
basta non giocare a 1600x1200 con tutti i filtri attivi. Sono andato da un mio amico e con un amd2400 e geffo4 MX e 512 ddr giocava tranquillamente a doom3... chi si accontenta gode (così così..)
OverClocK79®
24-07-2005, 19:22
dipende dalle applicazioni e dai game
una 440 MX nn potrà mai caricare in mem le texture di un X800 o 6800GT che sia.....
quindi la complessità dei livelli sarà minore
quindi anke la ram richiesta.....
giokare Doom3 con una GF4MX è perdersi 50% del gioko
BYEZZZZZZZZZZZZZ
ho una 6600gt 128M di ram / risoluzioni umane 1024 x 768
e swappo che e un piacere
rimpiango i tempi in cui bastavano 64m di ram per far tutto :cry:
Roberto151287
24-07-2005, 21:45
io ho giocato a far cry, doom 3 e half life 2 con 512MB di RAM, 1024x768, dettagli alti e qualche filtro, difficile che c'era lo swap, magari ogni tanto in Far Cry che di RAM ne usa di +...
Dumah Brazorf
24-07-2005, 21:57
Quello dei 512MB era un pensiero che valeva sino ad un anno fa, proprio fino all'uscita di Farcry circa. Già solo passare a 768MB con gli ultimi giochi (Farcry appunto, Doom3 e HL2... ) rende molto + fluido il framerate.
Ciao.
ma forse neanche con 768M riuscirei agiocare fluidamente visto che con doom
guardando Tm noto che Winzoz mi da 1024 M di ram utilizzata di cui 512
su ffile paging
Hurry Up
24-07-2005, 22:58
Settimana scarosa giocavo a Doom 3 con un banco da 256Mb (le mia gskill erano in rma).
Swappava appena entrato, poi andava benissimo... mi chiedo come fai a lamentarti con 512... probabilmente hai windows zozzo di robaccia.
Ps con 1Gb non so neanche cosa sia lo swap
OvErClOck82
24-07-2005, 23:09
Settimana scarosa giocavo a Doom 3 con un banco da 256Mb (le mia gskill erano in rma).
Swappava appena entrato, poi andava benissimo... mi chiedo come fai a lamentarti con 512... probabilmente hai windows zozzo di robaccia.
scusate l' ignoranza ma cos' è lo swap ????????
Hurry Up
24-07-2005, 23:19
scusate l' ignoranza ma cos' è lo swap ????????
Si dice che il pc swappa (che bella parola italiana) quando, per mancanza di ram, il sistema operativo è costretto a scrivere date sul file di paging.
In parole povere, usa l'HD come se fosse memoria ram... con evidenti rallentamenti visto la differenza di velocità
Dumah Brazorf
24-07-2005, 23:23
Quando la ram di sistema non basta a contenere tutti dati delle applicazioni che interessano al sistema operativo in memoria ne schiaffa una parte in un file sul disco fisso chiamato file di swap. Il disco fisso però è molto + lento della ram per cui quando il sistema dovrà accedere alle informazioni contenute nel file di swap deve aspettare, da qui una delle cause degli scattoni durante giochi pesanti.
Ciao.
si vabbe a 640 x480 ? :D
il mio window pulitissimo, l ho lavato con perlana :ciapet:
Hurry Up
25-07-2005, 08:51
si vabbe a 640 x480 ? :D
il mio window pulitissimo, l ho lavato con perlana :ciapet:
La risoluzione non incide sulla quantità di ram allocata, il lavoro della cpu è identico sia a 1600x1200 che a 320x200... ovviamente la 6800Ultra non va a settare texture e momoria video sulla ram :)
come no.?più poligoni da elaborare maggiore è il carico sulle ram
tu hai una 6800 ultracon 256m di Ram quindi le ram lavorano meno
rispetto alle mie, ma t assicuro che la risoluzione incide e come
Hurry Up
25-07-2005, 18:23
come no.?più poligoni da elaborare maggiore è il carico sulle ram
tu hai una 6800 ultracon 256m di Ram quindi le ram lavorano meno
rispetto alle mie, ma t assicuro che la risoluzione incide e come
La risoluzione incide solo sulla scheda video.
Il processore si occupa della creazione del wireframe, poligoni e le funzioni marginali quai sonoro control ecc ecc. Tutti assolutamente indipendenti dalla risoluzione usata (poligoni e wireframe sono sempre gli stessi, sia a 320x200 che 1600x1200 in quanto non vi sono texture applicate).
Puoi testarlo se non sei convinto,
imposta la tua cpu a 1000mhz (o + bassa se riesci), poi prova a fare il timedemo di doom3 prima a 640x480 e poi a 800x600. Vedrai che farai lo stesso identico punteggio (imposta sempre no aa o efetti vari, seno' affatichi la vga e lei determinerà un frame rate minore...sempre per colpa della scheda, non della cpu :D Se hai un 6800Gt puoi anche teneri attivati che non la saturi)
mirkobob
25-07-2005, 21:27
A battlefiel2 se vuoi giocare con texture hight non basta neanche 1 giga swap swap e ancora swap ...
Quindi a breve coi nuovi giochi saranno necessari 2 gb .
Sto pensando se comprare altri 2 banchi da 512 o prenderne 2 da 1giga
killer978
25-07-2005, 23:04
Per me è impossibile giocare decentemente specie con gli ultimi titoli :rolleyes: 1Gb è d'obbligo IMHO!
2x256= :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Roberto151287
26-07-2005, 00:51
io ho rinunciato a 512MB con timings tiratissimi per 1GB con timings normali...nei giochi è un altra cosa, in prestazioni pure ci avrò pure perso un po', ma ora gioco molto meglio...finchè si usano pochi filtri e 1024x768, 512MB possono bastare (non in Far Cry però), ma poi diventano troppo pochi
killer978
26-07-2005, 09:05
io ho rinunciato a 512MB con timings tiratissimi per 1GB con timings normali...nei giochi è un altra cosa, in prestazioni pure ci avrò pure perso un po', ma ora gioco molto meglio...finchè si usano pochi filtri e 1024x768, 512MB possono bastare (non in Far Cry però), ma poi diventano troppo pochi
Se provi Boiling Point con 512mb non si avvia nemmeno :rolleyes: con 1Gb vola
OverClocK79®
26-07-2005, 10:02
A battlefiel2 se vuoi giocare con texture hight non basta neanche 1 giga swap swap e ancora swap ...
Quindi a breve coi nuovi giochi saranno necessari 2 gb .
meglio tenere il dettaglio basso
mi rompe prendere 2 banki da 1 Gb :p
BYEZZZZZZZZZZZ
mirkobob
26-07-2005, 17:40
Invece io Bf2 lo vorrei giocare con texture e tutto a manetta.... cioe' gia le altre opzioni le ho tutte a manetta, sono ste texture che non ci entrano in 1 giga.
Winzoz mi occupa solo 150-160 mb all'avvio quindi non ho winzoz stra carico.
Ora pero' non riesco a trova ram compatibili con le mie.. ne ho gia' provate 2 tipi ma niente...
Online le ho comprate brand e mi sono arrivate 2 Vdata pc3200 .
Ora non riesco a trovarle uguali... :(
qualcuno ha provato a giocare con 512 mega di ram mettendo il file swap su
2 raptor in raid=? partizionandolo magari all estremità del disco
dovendo spendere 100 e rotti euro, visto che come sto messo ora non adrò lontano m e venuta in mente questa soluzione alternativa, magari il pc avrebbe lprestazioni decenti anche se con metà ram.
Dumah Brazorf
26-07-2005, 18:12
Anche avendo uno scasi da 15k rpm la bandwidth dei dischi fissi rimane ridicola rispetto a quella della ram.
Ciao.
Uff volevo i raptor :D
certo che continuando di questo passo costerà piu la ram che il resto del pcc :bsod:
killer978
26-07-2005, 19:34
Uff volevo i raptor :D
certo che continuando di questo passo costerà piu la ram che il resto del pcc :bsod:
ma se ha raggiunto minimi storici :rolleyes:
col pc in sign ho reinstallato doom 3 in opzioni ho messo 1024x768 e nell'attivare mi è apparsala seguente dicitura:attenzione abilitando questa opzione serviranno 540 mb x caricare le texture!!!!!!!! :mbe: alla faccia!!!!!
ps:190 eurozzi x un giga de ram alla faccia dei minimi storici...............(mi è costata di più de tutto il resto)hd compresi
il mio os modificato occupa all' avvio 20mb nel file di paging...alla fine invece che i 160mb consueti, e passa...in questo modo non si swappa nemmeno con 512mb, è molto difficile diciamo insomma...ho una 9700@9800xt più o meno quindi non è che ho una geffo2...
ciao
^TiGeRShArK^
27-07-2005, 09:32
mmmmm..... nn so se può influire...
ma avete provata a diminuire dal bios la quantità di memoria da utilizzare x l'agp????
VegetaSSJ5
27-07-2005, 10:11
semplicemente io col pc non ci gioco. per questo ho la xbox... :cool:
Roberto151287
27-07-2005, 10:27
la RAM costa poco, io 1GB l'ho pagato meno di 90 € (ma adesso almeno nel negozio dove l'ho preso ha superato i 100)
se prendete RAM da 600 MHz con timings bassi poi grazie al cavolo che costa tanto, ma non mi dite che i prezzi della RAM sono alti
la ram costa un botto secondo me, ormai la ddr son anni che viene prodotta e saranno stati ammortizzati tutti i costi, potrebbe costare meno secondo me.
poi uno che vuole overcloccare non può prendere ram infima, deve esserci una buona dose di qualità. le ddr 600 non mi farebbero schifo se non costassero un occhio della testa, ma questo è stato detto...
certo non costa niente se usate vdata ddr400 ma se uno occa un po' per risparmiare nell'acquisto della cpu si deve prendere delle ram buone.
killer978
27-07-2005, 17:25
A me non piace l'ho venduta dopo un po, anche la Pes2 ora aspetto la 3 ;)
Cmq gli shooter in prima persona col PC sono tutta un altra storia e se hai una VGA al passo coi tempi la grafica con titoli recenti è disarmante :sbav:
Poi mi dici come giochi a BF2 su Xbox :wtf:
Spero non sia la cretinata delle 19:45. Ma mica giocate con l'antivirus attivato? Penso sia meglio disattivarlo mentre si gioca.
Roberto151287
27-07-2005, 19:02
certo non costa niente se usate vdata ddr400 ma se uno occa un po' per risparmiare nell'acquisto della cpu si deve prendere delle ram buone.
con amd64 non conta come prima stare in sincrono, per overcloccare un po' bastano e avanzano delle DDR400 in asincrono (magari non proprio Vdata, preferisco TwinMOS...)
certo se uno ha i soldi per RAM che costano un botto meglio, ma pure chi nn ci spende così tanto può overcloccare e avere anche 1GB di RAM
dopotutto gioco molto meglio io con 1GB in asincrono e timings normali che chi sta con soli 512MB ma in sincrono e timings bassi (che poi sicuro ci ha speso + di me)...bisogna fare spesa a seconda delle proprie esigenze, è inutile fare la seconda scelta per andare meglio nel SuperPI e poi nei giochi si va peggio perchè 512MB sono pochi
VegetaSSJ5
27-07-2005, 19:38
Poi mi dici come giochi a BF2 su Xbox :wtf:
cos'è BF2?
e tu ni dici come giochi a titoli tipo forza motorsport, soul calibur, burnout... su pc?
Roberto151287
27-07-2005, 19:45
ma che discorsi fate? a parte che siete OT cmq non basta solo la console o solo il PC per giocare a tutti i titoli migliori, o uno ce li ha entrambi o rinuncia a qualcosa
VegetaSSJ5
27-07-2005, 19:58
ma che discorsi fate? a parte che siete OT cmq non basta solo la console o solo il PC per giocare a tutti i titoli migliori, o uno ce li ha entrambi o rinuncia a qualcosa
sono perfettamente d'accordo. tra i due ho scelto la xbox, perchè non posso spendere 1000 euro l'anno tra scheda video e aggiornamenti al pc. ne ho spesi 200 una volta e va bene per anni.
nn ho una console dai tempi della mitttica playstation 1 ma non esistono piu gli emulatori per pc? tipo blem "mi sembra si chiamasse così" ai tempi lo usavo
e la grafica dei giochi emulati su PC era nettamente superiore ai rispettivi su console
Spero non sia la cretinata delle 19:45. Ma mica giocate con l'antivirus attivato? Penso sia meglio disattivarlo mentre si gioca.
nn so gli altri, ma l Os l ho reistallato da poco e lindo e pinto, tranna i driver e 2/3 giochi nn ho altro, cmq win xp occupa troppa ram, sul mulo su cui ho installato win 2000 va moolto meglio "peccato mi dia problemi con alcuni giochi
mmmmm..... nn so se può influire...
ma avete provata a diminuire dal bios la quantità di memoria da utilizzare x l'agp????
visto che m hai messo la pulce ho provato ad abbassarlo da 128 a 64 ma cambia poco o nulla spece con doom ad ogni apertura d una porta resto inchiodato per minimo 15 sec ed altri 10 appena entro nella stanza
comincio a pensare che sia qualche altro problema oltre alla ram ridotta
mi sembra assurdo tutto questo rallentamento.
killer978
27-07-2005, 20:58
Sempre attivo ;)
x VegetaSSJ5
BF2= Battlefield 2 :mbe: questo scusa che tread è? :mbe:
Spammone :Prrr:
Roberto151287
27-07-2005, 21:05
installate due OS, uno normale e uno con nLite...80MB occupati all'avvio, ovviamente senza antivirus e simili...vi assicuro che è molto meglio
cmq stavo pensando: c'è chi è andato off topic, ma quà è proprio la discussione ad essere off topic visto che l'uso della RAM in processori non centra nulla :D
cmq stavo pensando: c'è chi è andato off topic, ma quà è proprio la discussione ad essere off topic visto che l'uso della RAM in processori non centra nulla :D
o ho riportato una frase che avevo letto su questo forum :D
cmq ho provato anche con nlite riesco a giocare un po piu fluidamente ma ho problema con la rete lan :( indi non se po fare,
MI spieghi in che modo il tuo post possa aiutare l'autore del tread ad ottimizzare la sua ram???? :rolleyes:
Ritornando IT, ottimizzare il S.O. per chi ha poca ram è fondamentale, consiglio di modificare direttamente il cd di windows prima dell'istallazione seguendo questa utilissima guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924
Non sò voi ma io con un fx57, una x850xt pe e 2*256 vitesta 566, dfi sli-dr giocavo tranquillamente e tutto ad alte risoluzioni e con filtri attivati, adesso con un giga và ancora meglio ma non è che era imposssibile giocare con 2*256!
per esempio hl2:
tengo il fil task aperto e monitorizzo il consumo di ram, senza gioco sono 100mb per il mio os e driver vari, parte il gioco, il task è sempre in esecuzione, esco e controllo e mi vedo solo un picco di 380mb..possibile??? :muro:
gre come hai configurato il tuo Os o per lomeno che configurazione hai?
io quel picco di ram ce l ho quando gioco a tetris :D
Windows xp pro@lite version...nel cd occupa 100mb, ho rimosso TUTTO ma proprio TUTTO...poi ho messo driver 9700 e driver nforce2u poi ho messo il gioco e basta...sono andato sui servizi ed gli ho disattivati TUTTI, ma proprio TUTTI... :D di os occupo solo 20mb di paging, poi fra driver vga e chipset passo a 100mb..
possibile che abbia 200 ed oltre di ram inutilizzata con hl2??? :muro:
xpm@2650mhz 230fsb 2-2-2-11 raptor 740 9700@ 370\370 mhz
agp aperture size 128mb...
gioco a 1280x1024 dettagli medi AF 8XQ senza scatti, anzi volenso posso metterlo a 16xp
ciao
non swappa mai mai mai...domm3 invece qualche problemino me lo dava...
adesso con hl2 assisto piuttosto ad un crollo per qualche decimo di secondo dei fps che scendono sotto i 30..ma solo quando cambio ambientazione, magari sarà per l' ia dei nemici che deve essere caricata non saprei che dire...
ciao
killer978
28-07-2005, 08:39
non swappa mai mai mai...domm3 invece qualche problemino me lo dava...
adesso con hl2 assisto piuttosto ad un crollo per qualche decimo di secondo dei fps che scendono sotto i 30..ma solo quando cambio ambientazione, magari sarà per l' ia dei nemici che deve essere caricata non saprei che dire...
ciao
Si credo che l'IA influisca parecchi il caricamento! (con la versione farlocca quando carichi e l'IA resta disabilitata ci voleva un attimo a caricare)
rimane strano però che mi occupi solo 350mb di ram... :muro:
Roberto151287
28-07-2005, 12:04
HL2 è leggerissimo, io ci giocavo mentre andava il mulo in tutta tranquillità...1GB di RAM non sono necessari in questo gioco
killer978
28-07-2005, 13:08
HL2 è leggerissimo, io ci giocavo mentre andava il mulo in tutta tranquillità...1GB di RAM non sono necessari in questo gioco
Perche disolito lo disattivi?
Bo io quando gioco non disattivo nulla compreso Posta, Antivirus, RmClock (cool'n'quiet) ecc... :p Se i giochi danno segni di cedimento aivoja ad ottimizzare se non cambi VGA :rolleyes:
Bo io quando gioco non disattivo nulla compreso Posta, Antivirus, RmClock (cool'n'quiet) ecc... :p Se i giochi danno segni di cedimento aivoja ad ottimizzare se non cambi VGA :rolleyes:
Penso ti riferivi a me.
Cmq penso che se l'antivirus è settato per il controllo di ogni file letto o scritto, in un gioco i rallentmenti ci dovrebbero essere. Se si gioca stando conessi si deve stare attenti, ma se gira solo il gioco in locale, io direi di disattivarlo.
killer978
28-07-2005, 14:02
Penso ti riferivi a me.
Cmq penso che se l'antivirus è settato per il controllo di ogni file letto o scritto, in un gioco i rallentmenti ci dovrebbero essere. Se si gioca stando conessi si deve stare attenti, ma se gira solo il gioco in locale, io direi di disattivarlo.
A chi ho quotato scusa? :mbe:
Ho quotato Roberto151287 perche parlava di Emule attivato mentre giocava ;)
Io Emule non lo stacco mai :D
Roberto151287
28-07-2005, 14:08
no di solito sul PC principale non è installato per niente se no il 2°PC a che serve? :p
killer978
28-07-2005, 14:12
no di solito sul PC principale non è installato per niente se no il 2°PC a che serve? :p
in questo caso sono pienamente daccordo con te :mano:
Roberto151287
28-07-2005, 14:16
Se i giochi danno segni di cedimento aivoja ad ottimizzare se non cambi VGA :rolleyes:
spero che l'hai detto in generale perchè riferito a me è sbagliato visto che il gioco che mette in crisi una 9800XT ancora lo devono creare
spero che l'hai detto in generale perchè riferito a me è sbagliato visto che il gioco che mette in crisi una 9800XT ancora lo devono creare
aumenta i dettagl in hl2 e poi lo vedi come è in crisi...alla grande ovviamente 1280x1024...
la 9800xt, che praticamente ho anche io viso i clock della mia 9700, ormai è una calcolatrice con i nuovi giochi...ci giochi benissimo però non ti puoi apsettare tanto, il più l' ha dato ormai ha poca da dire anche se rimane una scheda valida, io son più di 2 anni che ce l' ho nel case...
OverClocK79®
28-07-2005, 18:24
io avevo la 9800XT dell'asus cloccata se nn ricordo male a 510/820
e quando sono passato a X800XTPE le differenze si sono viste eccome
poi dipende come gioki
una 9800XT gioki a TUTTO
però dipende come.....e quanto ti accontenti....
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Roberto151287
28-07-2005, 18:25
Haf Life 2 a massimi dettagli a 1024x768 con i filtri attivi, altro che calcolatrice... :rolleyes:
a 1280x1024 non lo posso provare ma al massimo uno può diminuire un po' i filtri e ci gioca ottimamente lo stesso
Roberto151287
28-07-2005, 18:26
io avevo la 9800XT dell'asus cloccata se nn ricordo male a 510/820
e quando sono passato a X800XTPE le differenze si sono viste eccome
poi dipende come gioki
una 9800XT gioki a TUTTO
però dipende come.....e quanto ti accontenti....
BYEZZZZZZZZZZZZZ
certo ma non mi dite che non ci giochi a dettagli alti e con i filtri, certo non a risoluzioni alte...io mi accontento di 1024x768
OverClocK79®
28-07-2005, 18:30
se ti faccio provare 1024 sul mio 22
vedrai che ti sembrerà di giokare a 800x600 sul tuo ;)
cmq resta ankora un'ottima soluzione ovvio :)
la ris fa molto.....
BYEZZZZZZZZZZZ
Haf Life 2 a massimi dettagli a 1024x768 con i filtri attivi, altro che calcolatrice... :rolleyes:
a 1280x1024 non lo posso provare ma al massimo uno può diminuire un po' i filtri e ci gioca ottimamente lo stesso
Ah, perchè se un gioco ti va a 1024x768 senza scatti allora la scheda video è adeguata..hai visto la differenza fra 1280x1024 e 1024x768 su questo gioco...?
No, come dici anche tu, anche perchè poi non parleresti così, come non credo che hai visto le textures al max a 1280x1024 sempre su questo gioco...
come non credo che tu abbia provato a giocarci con una Geffo 6800..
Poi 1024x768 è bassina come risoluzione, 1280x1024 è una bona risoluzione per giocare e godere di una buona grafica...
Se avessi i soldi prenderei una Geforce 6800gt, siccome non ce l' ho mi accontento di giocare con una 9800xt ad hl2 anche se so che il gioco gira bene ma con una grafica sufficente, invece che buona...
se ti faccio provare 1024 sul mio 22
vedrai che ti sembrerà di giokare a 800x600 sul tuo ;)
cmq resta ankora un'ottima soluzione ovvio :)
la ris fa molto.....
BYEZZZZZZZZZZZ
concorederai se dico che la 9800xt può bastare se uno non ha molte pretese, ma rispetto a schede che si trovano ora in giro è poco più che una calcolatrice...??
Roberto151287
28-07-2005, 18:38
Ah, perchè se un gioco ti va a 1024x768 senza scatti allora la scheda video è adeguata..hai visto la differenza fra 1280x1024 e 1024x768 su questo gioco...?
No, come dici anche tu, anche perchè poi non parleresti così, come non credo che hai visto le textures al max a 1280x1024 sempre su questo gioco...
come non credo che tu abbia provato a giocarci con una Geffo 6800..
Poi 1024x768 è bassina come risoluzione, 1280x1024 è una bona risoluzione per giocare e godere di una buona grafica...
Se avessi i soldi prenderei una Geforce 6800gt, siccome non ce l' ho mi accontento di giocare con una 9800xt ad hl2 anche se so che il gioco gira bene ma con una grafica sufficente, invece che buona...
guarda che ci ho giocato pure con una X800XL su monitor SONY di fascia alta, mica dico non si vede la differenza
cmq con la 9800XT hai una buonissima grafica, con schede di fascia alta di certo hai un'ottima grafica, ma la differenza te la fanno pagare...
PS: tanto il mio monitor LCD da 15' + di 1024x768 non mi fa impostare :D vabbè a settembre me lo rifaccio...
Roberto151287
28-07-2005, 18:40
concorederai se dico che la 9800xt può bastare se uno non ha molte pretese, ma rispetto a schede che si trovano ora in giro è poco più che una calcolatrice...??
confrontata a 6800 e X800 c'è molta differenza...ma se la 9800XT è una calcolatrice una 6600 liscia allora cos'è?
OverClocK79®
28-07-2005, 18:41
tralasciando la 7800GTX appena uscita
la 9800XT è subito sotto le varie 6800 o X800XT
se guardi il parco makkine
noterai che a parte qlk gioko che attualmente la mettono in crisi (nel senso che nn gioki a FULL DETAIL nn che nn gira)
se la può cavare anke a 1280x1024
magari limando qlkosa.....
(ha 256Mb di ram che cmq a livello texture la tengono ankora a galla)
se i gioki girassero BENE solo con 6800 in su
nn ne venderebbero molti
attualmente la fascia media è occupata da 6600GT e varie 9800
personalmente la definisco + di una calcolatrice
IMHO è un'ottima skeda
come lo sono quelle della stessa fascia
il consumismo il continuo succedersi di generazioni di SK video ha fatto si
che in termimi di POSIZIONE sia scivolata in basso
ma ti assicuro che può avere un'ottima esperienza di gioko con una 9800XT con praticamente tutti i game in commercio
magari rinunci ai filtri in alcuni ambiti
e nn avrai i PS 3.0 ma la resa è cmq elevatissima........
il suo tempo è adesso
adesso che i game DX9 stanno uscendo
senza contare che cmq deve essere supportata da un buon sistemino sotto :)
bYEZZZZZZZZZZZ
Roberto151287
28-07-2005, 18:44
(ha 256Mb di ram che cmq a livello texture la tengono ankora a galla)
peccato che la mia ha 128MB essendo una 9800Pro r360 moddata a XT...sale da paura ma per i 128MB ci posso far poco :mc:
confrontata a 6800 e X800 c'è molta differenza...ma se la 9800XT è una calcolatrice una 6600 liscia allora cos'è?
Allora confrontala ad una x700 che devo dirti...
NOn dico mica che un cesso di scheda, ce l' ho pure io sotto nel case, ma ha dei grossi limiti se uno vuol giocare con buona grafica, se te ti accontenti è un conto, perchè mi pare che giocare a 1024x768 sia accontentarsi, poi possiamo stare a discutere quanto vogliamo, per i tuoi bisogni va bene, per i miei un po meno, se la confronti alle schede che sono in circolazione adesso gli fanno il culo, lasciamo perdere la 6600 liscia o la x700 che non son un granchè, ma le altre la surclassano. Stop. Secondo me si gioco male con questa scheda, poi ognuno la pensa come vuole, ho provato altre schede e dico con sicurezza che il gap è abissale.
Ps: ancora un annetto la tengo nel mio case, è stata un ottima scheda, ma ora arranca, sempre secondo me.
ciao
killer978
29-07-2005, 14:11
io fino ad un mese fa avevo una 9800PRO/XT (440*780) e giocavo a tutto con 1152x864 con AA2x e AF8x! ma con gli ultimi titoli non era un granche i frame erano bassi 20/30 Fps, con Riddick era ingiocabile anche con risoluzioni inferiori, io ho un 21pollici LG FLATRON giocare a 1024x768 è frustrante! IMHO. :rolleyes:
Adesso con la 6800GT (default) gioco a 1280x1024 AA4x AF16x senza scatti in nessun gioco :D Con Splinter Cell 3 attivando gli Shader 3.0 sembra un altro gioco :eek: anche Far Cry gira alla grande e gli SH 3.0 danno un tocco eccezionale alla grafica ;)
Cmq grande scheda la 9800PRO se si pensa che è uscita 2 anni fa tiene testa ancora bene :) Cmq penso che con Battlefield 2 anche con dettagli med sia difficile giocare senza scatti :rolleyes:
Byz!
15 pollici, 1024x768...quando prendi un 17 o un 19 ne riparliamo e ti accorgi di tutti i limiti della tua scheda, che poi è anche la mia scheda. In primis i 128mb.
Hl2 con texture medie è scarsino, provalo con textures alte e vedrai che il gioco cambia faccia, da non crederci...
cmq la mia 9700 passerà sotto volt mod per renderla ancora un po scattante per qualche altro titolo interessante, vedi Age of Empires II...o un ritorno di fiamma di Ut2004 dove per altro va già bene di suo...
Roberto151287
29-07-2005, 18:05
15 pollici, 1024x768...quando prendi un 17 o un 19 ne riparliamo e ti accorgi di tutti i limiti della tua scheda, che poi è anche la mia scheda. In primis i 128mb.
Hl2 con texture medie è scarsino, provalo con textures alte e vedrai che il gioco cambia faccia, da non crederci...
cmq la mia 9700 passerà sotto volt mod per renderla ancora un po scattante per qualche altro titolo interessante, vedi Age of Empires II...o un ritorno di fiamma di Ut2004 dove per altro va già bene di suo...
mi ripeto:
1° la tua scheda è + scarsa della mia, non credo che puoi competere con una 9800XT overcloccata di parecchio
2° ci ho giocato con una X800XL e un ottimo monitor quindi so com'è la grafica al massimo della sua potenzialità
3° scrivo in grassetto perchè sono 2 volte già che lo ripeto con HL2 sono a 1024x768 ma Texture al MASSIMO e filtri attivi
GianlucaElferPorsche
29-07-2005, 18:08
hai ragione anche tu però io non gioco e i 512 mi vanno larghi :)
VegetaSSJ5
29-07-2005, 20:21
hai ragione anche tu però io non gioco e i 512 mi vanno larghi :)
io non gioco ma penso che i 512 (per i non giocatori) siano utili. a volte anche a me il pc mi va in swap, figurati chi non gioca ma usa applicazioni pesanti tipo encoding (anche se in questo campo conta prevalentemente il processore) rendering, ecc..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.