PDA

View Full Version : Scusate la domanda idiota...

Ardis
24-07-2005, 16:30
Spero sia il forum giusto... comunque ho un'ADSL e un telefono come il 50% della popolazione mondiale, solo che la spina (sdoppiatore?) non mi permette di usare il telefono mentre l'ADSL è attaccata.
Quest'affare ha un'uscita tripolare maschio che si attacca alla presa al muro, un'uscita RJ45 in cui uno ci attacca il modem, e una tripolare femmina dove ci va il telefono... però se all'RJ45 ci attacco il modem poi il telefono è muto... se invece attacco il telefono alla RJ45 si sente, ma se attacco il modem alla tripolare tramite adattatore RJ45->tripolare non funziona... ora voi direte, beh la tripolare femmina è rotta... ok, ma è rotta su 3/3 che ho?
Va bene la sfiga, ma qui si esagera... devo taroccare i fili dentro o devo andarne a comprare uno nuovo? Se sì, di che tipo?

subvertigo
24-07-2005, 17:40
ma questo "coso" che descrivi è un filtro ADSL o un semplice sdoppiatore?
Per l'ADSL serve un filtro ADSL che esternamente è identico a uno sdoppiatore, ma dall'uscita femmina RJ45 fa passare il segnale non filtrato (per il modem ADSL), mentre dall'uscita tripolare femmina da passare il segnale filtrato (per i telefoni).

Devi avere un filtro su ogni presa a cui attacchi un apparecchio telefonico.
Inoltre l'impianto deve essere in parallelo, non in serie.

Ardis
24-07-2005, 21:11
Sono sdoppiatori semplici visto che se attacco il telefono senza il filtro che ho a parte si sentono le interferenze... però se attacco il telefono alla tripolare invece che alla RJ non si sente proprio, non è che si sente con interferenze.

subvertigo
24-07-2005, 21:34
Sono sdoppiatori semplici visto che se attacco il telefono senza il filtro che ho a parte si sentono le interferenze... però se attacco il telefono alla tripolare invece che alla RJ non si sente proprio, non è che si sente con interferenze.

boh deve essere uno di quegli sdoppiatori tarocchi che per funzionare su entrambe le porte bisogna attaccarci 2 telefoni.

scusa ma prendi un filtri tripolare e risolvi tutto. attacchi il modem adsl all'uscita rj45 (non filtrata) e il telefono alla tripolare.
Poi guarda che gli sdoppiatori possono degradare il segnale adsl causando disconnessioni...