PDA

View Full Version : clock fsb e clock ram

mirkobob
24-07-2005, 14:51
Ho un pentium 4 540 con tecnologia ht da 3.2 ghz .

Ho una mobo molto disponibile all'overclock nonche' l' abit Ag8 lga 775

Come dissipazione ho lo zalman 7700cu quello tutto in rame con ventolina 12x12 e come pasta termicala quella argentata.

Le memorie sono delle v-data pc3200 (400mhz)

Io ho overcloccato l'fsb da 200x16 a 220x16 con v-core default .
Le memorie le ho messe su automatico e quando ho alzato l'fsb a 220 le memorie lo hanno seguito andando anche loro a 220 .

Se io salgo di piu' le memorie che fanno esplodono? o sono fatte per andare anche a 240 per esempio? :help: boh...

in tal caso che devo fare? posso forzare una frequenza alle memorie piu bassa? o devono seguire per forza l' fsb del procio?

grazie ciao

mirkobob
24-07-2005, 19:42

Come dissipazione ho lo zalman 7700cu quello tutto in rame con ventolina 12x12 e come pasta termicala quella argentata.

Le memorie le ho messe su automatico e quando ho alzato l'fsb a 220 le memorie lo hanno seguito andando anche loro a 220 .

Se io salgo di piu' le memorie che fanno esplodono? o sono fatte per andare anche a 240 per esempio? :help: boh...

in tal caso che devo fare? posso forzare una frequenza alle memorie piu bassa? o devono seguire per forza l' fsb del procio?

grazie ciao

Cioe' nessuno esperto di overclock nella sezione overclock capace di darmi una risposta o spiegazione? :mbe:

Zermak
24-07-2005, 19:44

grazie ciao

per la freq più bassa della ram ci son i divisori da impostare ;)

mirkobob
24-07-2005, 19:47
per la freq più bassa della ram ci son i divisori da impostare ;)

Cioe' ? come devo fare per non fondere le ram e aumentare l' fsb ?

ripeto ho il setTAggio delle ram su auto, e alzando la freq. del processore mi alza anche quello delle memorie.
Io sono ignorante in materia quindi non so se faccio bene... puoi essere piu' chiaro?

Zermak
24-07-2005, 19:52
Cioe' ? come devo fare per non fondere le ram e aumentare l' fsb ?

ripeto ho il setTAggio delle ram su auto, e alzando la freq. del processore mi alza anche quello delle memorie.
Io sono ignorante in materia quindi non so se faccio bene... puoi essere piu' chiaro?

nel bios, nella sezione ram dovrebbero esserci questi divisori. cmq prova a modificare il settagio auto, dovrebbe essere li (1:1, 3:4, 5:6 ecc).
più preciso nn posso essere visto che conosco pochi bios :\

mirkobob
24-07-2005, 19:55
:confused:

vabbe' ho capito non overclocco piu' oltre...

:confused:

non ci ho capito una mazza pero' grazie lo stesso

mirkobob
24-07-2005, 20:27
Ragazzi ho riavviato e sono entrato nel bios.

E ho ulteriormente overcloccato da 220x16 a 225 x 16 cosi da arrivare a 3.6 ghz precisi.

le mie memorie (v-data pc3200) hanno seguito il mio incremento . e anche loro ora vanno a 225 mhz !!

Allora e' normale? fondo leram? o le rovino col tempo? o se vedo che e' stabile sono apposto?

grazie ciao

Zermak
24-07-2005, 20:32
Ragazzi ho riavviato e sono entrato nel bios.

E ho ulteriormente overcloccato da 220x16 a 225 x 16 cosi da arrivare a 3.6 ghz precisi.

le mie memorie (v-data pc3200) hanno seguito il mio incremento . e anche loro ora vanno a 225 mhz !!

Allora e' normale? fondo leram? o le rovino col tempo? o se vedo che e' stabile sono apposto?

grazie ciao

225 per le ram nn dovrebbero essere un problema, controlla a che voltaggio lavorano e se puoi abbassalo finchè tengono :)

mirkobob
24-07-2005, 20:47
I voltaggi non li ho alzati.
So' che e' meglio non farlo finche il pc e' stabile perche a quanto pare sono la causa di surriscaldamenti gli overvolt...

sono a 225 con v-core e v-ram di default .

Domanda stupida:

Se cambio la frequenza delle ram che fa crasha tutto perche non in sincronia con l'fsb? :confused:

Marcalessio
25-07-2005, 10:59
Devo dire che qui nel forum sono un po "bastardelli" :D perchè quando qualcuno chiede aiuto non c'è nessuno che si degni di risponeder in modo razionale e mirato.
Cmq la tua domanda è molto semplice; le RAM seguono l'andamento dell'fsb in modo proporzionale:

clockRAM=ClockFSB/divisore

di default il divisore è 1 quindi ram e fsb vanno di pari passo.

se metti un divisore diverso (cioè imposti o 166 o 133 o 100 che corrispondono a dei divisori di 1,2 1,5 2)

Per esempio mettiamo di impostare a 166 (cioè divisore di 1,5) se sali con l'fsb di 220 avrai le ram che vanno a 220/1,5=146.

Cerca di regolare il tuo divisore in base all'fsb raggiunto in modo da stare sempre poco sopra i 200 di defaul per le ram.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

mirkobob
25-07-2005, 17:43
Devo dire che qui nel forum sono un po "bastardelli" :D perchè quando qualcuno chiede aiuto non c'è nessuno che si degni di risponeder in modo razionale e mirato.
Cmq la tua domanda è molto semplice; le RAM seguono l'andamento dell'fsb in modo proporzionale:

clockRAM=ClockFSB/divisore

di default il divisore è 1 quindi ram e fsb vanno di pari passo.

se metti un divisore diverso (cioè imposti o 166 o 133 o 100 che corrispondono a dei divisori di 1,2 1,5 2)

Per esempio mettiamo di impostare a 166 (cioè divisore di 1,5) se sali con l'fsb di 220 avrai le ram che vanno a 220/1,5=146.

Cerca di regolare il tuo divisore in base all'fsb raggiunto in modo da stare sempre poco sopra i 200 di defaul per le ram.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

FINALMENTE QUALCUNO CHE HA RISPOSTO BENE ALLA MIA DOMANDA ED IN MODO SEMPLICE

Grazie :fagiano:

cromatino
25-07-2005, 18:01
scusa ma perchè no scarichi un bel programmino tipo memtest o prime95 così vedi le ram come si comportano. Il fatto che siano a 220 o 225 o più su ancora non vuol dire che tu non abbia già dei problemi. Farei così: scarichi s&m ed uno dei programmini suddetti, inizi con l'OC: s&m è fatto più per il procio, così vedi se è stabile mentre l'altro più per le ram. In genere gli errori per l'OC possono essere svariati, anche il chipset potrebbe creare problemi...comunque se i 3.6 ti stanno bene usa quei prog e vedi se sei stabile. Se sì puoi stare tranquillo, IMHO, dato che le ram non le hai overvoltate. C'è gente che a 3.2v le tiene daily senza una ventola sopra e durano! Fai la prova del dito: vedi se scottano, se la temp nnon ti piace tanto allora usa i divisori, altrimenti lascia su auto che in sincrono CPU e RAM lavorano molto meglio.
Ora, per quanto riguarda il lato HW segui marcalessio che è stato veramente chiaro e per il lato soft segui quanto ti ho detto, credo tu non debba avere grossi problemi. Caso mai, mi iscrivo alla discussione, così potrò darti il mio modestissimo aiuto (non è che sono proprio un gran overclocker, però leggo su questo forum da un paio di anni, avrò pur imparato qualcosa!)

attendiamo tue notizie;)

mirkobob
25-07-2005, 18:42
Ieri sera ho portato il processore a 3.6 ghz precisi. 225x16

Ho fatto test con s&m ed e' tutto ok ma non alle memorie...

Ho subito dopo giocato a counter strike source e dopo 10 minuti di geme mi si e' verificato un errore di memoria che non poteva essere read :mbe: .

Siccome non mi era mai capitato ho collegato subito ad un malfunzionamento delle memorie quindi sono tornato a 220x16 .

DOpo aver letto il messaggio di Marcalessio sono subito andato a bios e ho cercato sto divisore :( che non ho trovato .

Ho visto che ci sono delle latenze da poter modificare forse si trova li il divisore? :confused:

Vorrei occare molto di piu' il processore ma sono limitato dalle memorie...
Ripeto che come scheda madre ho una abit ag8 quindi l'unico limite e' il raffreddamento e il processore stesso in quanto di overclock e sono convinto che con un piccolo overvolt posso salire ancora.

Ciao e grazie

Marcalessio
25-07-2005, 18:42
Ciao.

Di niente!!!

Marcalessio
25-07-2005, 18:48
Ciao scusami ho visto ora la tua risposta.
Il divisore è un po nascosto devo dire e forse nell'esempio lo dovevo specificare meglio:

Allora nel bios non c'è un numero chiamato divisoreRam o simili che vai ad impostare ma quando sei in default con l'fsb le ram sono impostate a 200 come l'fsb.
Se con l'fsb in defaul imposti la freq delle ram a 166 133 100 è come se tu mettessi il divisore di 1,2 1,5 2 (ci sono solo quelli purtroppo).

Quindi metti l'fsb a default (200 Mhz) vai sulle RAM e metti 166 (1,2 è di conseguenza e in modo un po nascosto il divisore).
Aumenta via via l'fsb e le ram seguiranno con la formula di prima:
ClockRAM=Clockfsb/1,2.

Prova e fammi risapere.

Ciao :)

mirkobob
25-07-2005, 19:04
allora ho trovato questo nel menu oc

-DRAM Frequency opzione1 ddr333 6:5
opzione2 ddr400 1:1
opzione3 auto

Se l'opzione giusta e' questa, posso mettere solo 333... e non ci smeno in performance delle ram? O non cambia nulla?

grazie ciao

cromatino
25-07-2005, 19:21
se usi il primo divisore le ram ti stanno a 187...il ché vorrebbe dire che potresti continuare a salire di FSB finche non troi il limite mobo procio: con il divisore 6:5 se metti il fsb a 240 le ram ti stanno a 200 precise, io vi proverei...poi magari dopo, se tutto è stabile, scendi coi timings

ovviamente, come ti ho già detto, in asincrono (cioè col divisore) le perfomance sono minori che in sincrono, fatti i tuoi test e vedi quale config ti conviene;)

mirkobob
25-07-2005, 19:25
ok grazie a tutti... penso di aver capito bene... dopo provo ...

Marcalessio
26-07-2005, 10:28
Ciao ,

Si la tua mobo ti da la possibilità di usare due divisori: 1 e 1,2 (opzione1 e opzione2 relativamente al tuo post).
Il mio consiglio è di mettere 1,2 e andare su col fsb fino al limite di mobo e procio.
Le prestazioni delle ram saranno minori ma aumenti le prestazioni el procio e nel complessivo il tuo pc sarà più performante e non rischi con le ram.

Ciao