View Full Version : Sostituzione Cpu AMD
mistermejo
24-07-2005, 15:18
Ciao a tutti volevo chiedervi un aiuto. Ho un nb asus z8000d con cpu amd athlon 2000+ mobile (socket A) e ho tentato di sostituirlo con un amd sempron 2800+ (socket A) per pc, nel smontare la cpu diciamo che è andato tutto bene ma al momento di rimontare la nuova cpu non riesco più a farla bloccare dal socket praticamente non ci riesco perchè è molto duro da far incastrare e lo spazio è molto limitato per poterci mettre le mani, come devo fare? Ed in più è normale che il nb non si accenda senza processore? Oppure ho combinato qualche cazzata? GRAZIE in anticipo per l'aiuto che mi darete..... :cry:
kakaroth1977
24-07-2005, 16:33
ma se monti la vecchia Cpu riparte???
mistermejo
24-07-2005, 19:36
Non lo so il problema è che non riesco a rimontare più nessuna cpu (scusa il gioco di parole)..... :D
Per il rimontaggio gioca un pò con la leva di fissaggio in modo da liberare i fori.
Quanto al cambio cpu credo non si possa fare affatto. Un 2000+ mobile è a 133mhz di FSB e dissipa 35watt....quel sempron è a 166mhz ed oltre a dissipare di più (=molto meno autonomia) un sistema di raffreddamento sottodimensionato potrebbe bruciartelo. Inoltre potrebbe non essere affatto riconosciuto dalla scheda madre o esserlo a 133 di fsb il che equivale nè più nè meno alle prestazioni della cpu che hai già!
Hai chiesto a qualcuno lumi della fattibilità dell'operazione, cercati bios aggiornati o cose simili? O hai deciso di sana pianta...bene...ora cambio il processore?
mistermejo
25-07-2005, 02:12
Potresti spiegarti meglio come giocare con la leva del fissaggio? sinceramente per il cambio non ho chiesto a nessuno ho solo deciso di cambiarlo e basta convinto che andava visto che, leggendo su alcuni forum ho visto (ho forse avrò capito male) che l'unica differenza è che la batteria poteva durarmi di meno. Per l'acquisto di processori mobile cosa mi consigli? GRAZIE
boston2058
25-07-2005, 02:49
Cmq direi ahce sarebbe ANORMALE se si accendesse senza processore :D
sec me rischi, tieniti ancora un pò quell althlon 2000 che alla fine nn è poi così vecchio e ancora tira sicuro per un pò, poi cambialo con qualcosaltro...
mistermejo
25-07-2005, 13:19
SI Hai perfettamente ragione boston ma alla fine il mio problema rimane sempre quello di rimettere il processore nel suo alloggio che porca miseria non ci riesco proprio non c'è qualche metodo sbrigativo? Un manuale? Qualcosa che mi aiuti o mi spieghi come rimettere il processore una volta tolto..... :muro:
Anzitutto sei sicuro di poggiare la cpu nel giusto verso? E' si quadrata ma non va in tutti i modi che vuoi ma solo in uno facendo coincidere l'angolo senza dentino col corrispettivo sul socket.
Poi avrà la leva di fissagio no? Ebbene poggia la cpu sul socket e muovi un pò la leva di fissaggio un pò più di 90° in modo da aumentare lo spazio per i dentini della cpu fintanto che la stessa non ti entra senza eccessiva pressione.
Controlla anche che tutti i pin siano allineati...se hai forzato potresti averli incurvati :rolleyes:
mistermejo
25-07-2005, 15:55
Ciao. Io ho fatto tutto ciò che mi hai detto ma il bello sai qual'è che la leva di fissaggio non c'è per sbloccare la cpu devi spingere con forza verso il lato di sbloccaggio e per bloccare devi spingere nel senso opposto questo è il casino capito e per bloccarlo non ho molto spazio per le dita. Ho provato a smontare il nb ma non ci riesco perchè con tutto che ho tolto tutte le viti resta sempre chiuso e non sò come andare avanti capito?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.