View Full Version : consigli p4 2.8 nw
R@mbo256
24-07-2005, 12:12
ciao ragà, ho un P4 2.8 nw + asus p4p800 + 256x2 ram v-data :mc: (di default sono 2.5-4-4-8 ma stanno senza problemi a 2-4-4-7 :mc: )
vorrei provare a overclokkare il procio so come fare ma.....vorrei i soliti consigli x nn bruciare qualkosa... :stordita:
R@mbo256
24-07-2005, 12:22
cmq le ram sono ddr 400 e dual channel
vi mando uno screen di cpu z x vedere step rev ecc se fanno skifo o no :fagiano:
lol ragà x l'allegato mi dava max 24,4 kb....solo in queste condizioni sono riuscito a farlo entrare :stordita:
R@mbo256
24-07-2005, 16:58
allora inizialmente è 200x14...l'ho portato a 210x14 a piccoli passi da 2 mhz e le ram in sincrono (1:1) portandolo a 212x14 cpuz mi da FSB : DRAM 3:2.....xchè? :mc:
R@mbo256
24-07-2005, 21:29
nn ci credo che nessuno sa il xchè :fagiano:
:help:
Avrai lasciato il divisore in "Auto" e superati i 200MHz è cambiato come hai visto tu stesso, ora le ram dovrebbero stare a 141MHz.
nn ci credo che nessuno sa il xchè :fagiano:
:help:
nella stessa schermata del bios da dove hai modificato l'fsb a piccoli pasi da 2 mhz alla volta...potrai notare che vicino alla voce dram frequency c'è settato auto...devi cambiare quella impostazione...se vuoi che vadano 1:1 (però devi pregare qualche santo se sono ram oem) devi impostare 400...
...io ti consiglio di fare una prova (tanto la mobo ha il crashfree bios) direttamente così...
fsb 250
dram 320
agp/pci 66/33 (molto importante questo...mettilo così e non cambiarlo mai qualunque cosa tu faccia)
e metti il voltaggio della ram al massimo...e lascia il vcore su auto
poi c'è un performance mode nella stessa pagina? mettilo su turbo!
...vedi se ti parte...prova a vedere sè è stabile come meglio credi...quindi, una volta accertata la stabilità del processore (naturalmente devi abbassare il fsb fino a quando non trovi il fsb massimo che ti da la maggior stabilità)...passa nella pagina del chipset e abbassa i timings della ram più che puoi (anche se oltre 2.5-3-3-5 non penso che andrai) e ricorda di mettere il performance mode su enabled..
p.s. per bruciare qualcosa dovresti andare con la 220 direttamente sulla mobo!
R@mbo256
24-07-2005, 23:09
allora...ho messo i fix....ho messo 400 x le ram...poi 220x14 parte tutto prime95 va tranquillo....appena metto 222x14 prime95 dopo qualke sec trova un errore e si stoppa :mc: sono le ram trappo scarse? :p
R@mbo256
24-07-2005, 23:13
cmq le ram come detto sono delle schifosissime vdata ddr400 dc cosa intendi x "dram 320"?
voltaggio delle ram al max? nn è troppo x queste ram :stordita:
cmq le ram sono ddr 400 e dual channel
vi mando uno screen di cpu z x vedere step rev ecc se fanno skifo o no :fagiano:
lol ragà x l'allegato mi dava max 24,4 kb....solo in queste condizioni sono riuscito a farlo entrare :stordita:
è un M0 se nn è sfigato dovrebbe fare tranquillamente i 3.5GHz, poi dipendono tanti fattori, sistema di raffreddamento, ram, alimentatore
cmq le ram come detto sono delle schifosissime vdata ddr400 dc cosa intendi x "dram 320"?
voltaggio delle ram al max? nn è troppo x queste ram :stordita:
Mammma mia...ma che domande..adesso capisco quelli che si infastidiscono quando vengono fatti dei reply senza leggere bene...sarà anche che sono fresco di appendicite e sto seduto da un bel po e la cosa non giova al mio umore, ma io ti faccio una persona sveglia (sulla fiducia...anche se non ti conosco) tanto da poter capire di cosa sto parlando...magari sulla p4p800 diversa la dicitura (anche se non penso) ma il concetto di tenere la ram ad una frequenza diversa del fsb poteva essere facilmente intuibile...
...scusa...sto esaurendo :) domani mi vado a togliere i punti e sono da una settimana chiuso in casa...scusa lo sfogo...
....anyway:
come dicevo, dram 320 sarebbe "dram frequency" valore:320
di modo che se il fsb di regge i 250 la ram lavorerà 5:4 ovvero a 200 mhz e una volta raggiunto questo risultato potrai quasi sicuramente abbassare i timings (nel menu chipset come già indicato prima)...
...per il voltaggio non ti preoccupare tanto i 2.9 delle asus sono farlocchi e sono circa 2.8 reali e vai tranquillo anche se non hai dissy sulla ram...
...io ti consiglio cmq di tenere la cpu al max fsb ottenibile e la ram in 5:4 con timings bassi (che ti saranno facili da ottenere grazie al fatto che opereranno a frequenze minori di 200mhz nel caso il tuo procio non tenga i 250 di fsb)
Quello che penso io, è che dato che le ram non possono salire cmq tanto, è meglio che ti prendi un 240 di fsb e tieni le ram a 160 ma a 2.5-3-3-5 che avere un 220 1:1 con 2.5-4-4-8...capì?
un altra cosa...l 865 come chipse è una bella bestiolina, se hai le voci di performance mode nella scheramata di overclock di sistema e di chipset attivale entrambe prima di procedere...è meglio essere stabile a 240 con quelle voci attive che 260 senza...
R@mbo256
24-07-2005, 23:45
k grazie di tutto domani provo ciò che mi hai consigliato....poi magari se riesco a trovare delle BUONE (ma buone :stordita: ) ram provo a farlo salire di + a 1:1 :Prrr: :fagiano:
k grazie di tutto domani provo ciò che mi hai consigliato....poi magari se riesco a trovare delle BUONE (ma buone :stordita: ) ram provo a farlo salire di + a 1:1 :Prrr: :fagiano:
pensa prima a vedere dove arriva il procio...che è inutile che ti vai a comprare dei tccd per una cpu che magari si ferma a 230
pensa prima a vedere dove arriva il procio...che è inutile che ti vai a comprare dei tccd per una cpu che magari si ferma a 230
Ciao , diciamo che se non ha una sfiga quanto una casa dovrebbe reggere i 3500. Potrebbe tentare questo settaggio : FSB 250 , ram 5:4 2,5-3-3-7 e vcore cpu 1.600v.
Un panino me lo giocherei che va' :)
ciao
R@mbo256
25-07-2005, 00:15
allora.....come detto da 08r-tc l'ho portato a 230 e tutto va bene...nessun problema di instabilità...temp...porto a 235...carica win...e si blocca tutto appena compare il desktop :fagiano:
ora provo come detto da Mo3bius...ho letto di una scommessa....tipo 10€...e l'hai persa quindi... :sperem: :sperem: :sperem:
nn bannarmi :sbonk:
R@mbo256
25-07-2005, 00:25
a vcore 1.600 e 240 va....tutto perfect....a 250 no :stordita:
cmq il mio povero psu di circa 6 anni fa emette qualke bip....forse meglio ritornare a default :fagiano:
edit: sono riuscito a farlo andare a 245 vcore sempre 1.600 e latenze ram default (mi sembra 2.5-4-4-8) 250 nn parte :cry:
a vcore 1.600 e 240 va....tutto perfect....a 250 no :stordita:
cmq il mio povero psu di circa 6 anni fa emette qualke bip....forse meglio ritornare a default :fagiano:
edit: sono riuscito a farlo andare a 245 vcore sempre 1.600 e latenze ram default (mi sembra 2.5-4-4-8) 250 nn parte :cry:
Se non sei sicuro sull'alimentatore settalo a 236*14 , vcore 1.600 e provane
l'utilizzo per un paio di gg facendo tutto quello che normalmente fai e vedi come va.
Che dissipatore utilizzi ?
ciao
p.s. ora leggo il tuo pvt :)
R@mbo256
25-07-2005, 01:05
allora l'ali è un q-tec 550w nn ci dovrebbero essere problemi...magari domani provo il tutto senza psu, il dissi è quello boxed...anke un bel po impolverato ma idle il procio sta a 38° circa :D
allora l'ali è un q-tec 550w nn ci dovrebbero essere problemi...magari domani provo il tutto senza psu, il dissi è quello boxed...anke un bel po impolverato ma idle il procio sta a 38° circa :D
e beh ..quelle asus hanno i sensori tarati per evitare tachicardie ai clienti .... :D :D :D , in ogni caso i 3300mhz sono una buona frequenza per l'uso quotidiano con un dissi standard intel.
notte
Roberto151287
25-07-2005, 02:56
:ot:
usa immagini JPEG o GIF e mettile quì che è meglio: http://www.imageshack.us/
fine :ot:
l'ali è scarso, i 550W del Q-Tec non valgono nulla, e i sensori della temp probabilmente sbagliano, ma cmq è sempre un North, scalda poco, non dovresti avere problemi di temperatura
Ciao...
Anch'io possiedo quel procio, e sulla mobo in firma, l'ho portato a 230x14, le ram sono 2x512 della infineon in dual ch., anche quelle a 230@2.5-3-3-7, lo uso ogni giorno senza nessun problema...!!! Ho ancora il dissi boxed, e quando gioco con il San Andreas, la temp non supera mai i 50c...Se navigo, con il winamp acceso, e un altro po di cose, sta attorno ai 38c...!!!
Sono abbastanza contento... Solo che l'fsb max impostabile dalla mia mobo è di 233... Sapete se c'è un bios moddato, che mi fa salire ancora un po'...!!!??? :D :D :D
Grazie
CiAo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.