View Full Version : Info per chi abita a Venezia
Ciao,
mio figlio ha espresso il desiderio di fare un giro a Venezia per vedere sia la laguna che la lavorazione del vetro e ovviamente gli ho promesso, visto anche gli ottimi voti a scuola, che lo porterò
credo siano passati almeno 15 anni da quando sono stato l'ultima volta a Venezia e ricordo ben poco, per cui vorrei qualche consiglio su :
- dove parcheggiare visto che arrivo in auto
- a chi rivolgermi o come fare per una visita agli "soffiatori del vetro"
- itinerario consigliato della laguna senza dover passare per forza tutta Venezia (mio figlio ha quasi 11 anni e sono sicuro che dopo aver visto qualche canale e qualche palazzo si è già stufato)
- pernottamento non troppo costoso nei dintorni di Venezia o magari vicino al mare :)
tnx Favo
Non ricordo nulla se non che:
Per i soffiatori del vetro basta che vai a murano con un vaporetto li se non ricordo male i negozio fanno una dimostrazione continua..
bene, tnx
e adesso che mi viene in mente in effetti avevo già presu la barchetta per Murano... non ricordo da dove però
byez Favo
Per il parcheggio il più pratico è il Tronchetto, ci sono le segnalazioni quando arrivi.
Ma perchè non andarci in treno?
vacci in barca no? chi non ha una barca in garage?
vacci in barca no? chi non ha una barca in garage?
hai ragione non c'avevo pensato !! :ciapet:
Per il parcheggio il più pratico è il Tronchetto, ci sono le segnalazioni quando arrivi.
Ma perchè non andarci in treno?
con l'auto sei più indipendente, e poi il treno non mi piace
byez Favo
Io abito a 50km da Venezia, non sono abituato a visitarla ma ho mio padre e molti amici che lavorano lì.
Se non ti interessa la città in particolare, prova ad informarti sulle escursioni delle isole di Murano (quella del vetro che piace a tuo figlio), Burano, Torcello.
Per quanto riguarda l'albergo e posto auto lascia perdere, ti conviene cercare qualcosa a Mestre se non vuoi svenarti, è situata nell'immediato entroterra, e puoi raggiungere Venezia in autobus in 10 minuti ( praticamente l'unica strada da fare è il ponte lungo ).
sycret_area
25-07-2005, 09:35
oppure, se hai voglia di mare, potresti prenotare a Lido di Venezia.. :D
I parcheggi a Venezia costicchiano assai, ci sarebbe disponibile il parcheggio al tronchetto, lo vedi alla destra quando sei sul pOnte di Venezia.
Burano e torcello ci vai se ti piacciono i Merletti.. e una bella traversata di un'oretta abbondante..
Inoltre, prima di partire ti conviene informarti quando ci sono le visite al Palazzo Ducale e relative prigioni.. sono estremamante suggestive.. fin troppo.. visto che si trovano sotto e ripeto sotto il livello del mare.. per cui quando s'alzava l'acqua... :help:
con l'auto sei più indipendente, e poi il treno non mi piace
byez Favo
Fossi in te rivedrei la mia posizione, soprattutto considerando che a Venezia l'indipendenza dell'automobile...
Ma anche se sei un nababbo considera che solitamente il prezzo del treno costa spesso meno della sola autostrada!
Se poi ci aggiungi la benza e il parcheggio, che è un salasso...
Magari poi il bambino si diverte anche di più.
Inoltre in autostrada nei pressi di Mestre ci fai pranzo e cena!
In treno se cucchi l'offerta viaggi in Intercity in prima classe a 15 €.
Per l'albergo vale quanto detto da !ce: a Mestre mi è capitato di dormire in un buon albergo a prezzi contenutissimi. Non chiedermi dove perchè non me lo ricordo, ma non è difficile fare una ricerca.
grazie a tutti, terrò conto dei suggerimenti ;)
qualche altra dritta ?
tnx Favo
qualche altra dritta ?
Direi di non limitarti alle zone turisticamente più prese di mira.
Buttati anche liberamente per le calli, nei luoghi meno frequentati, munito di piantina per non perderti, così, a caso: si respira un'atmosfera molto suggestiva!
sycret_area
26-07-2005, 07:44
grazie a tutti, terrò conto dei suggerimenti ;)
qualche altra dritta ?
tnx Favo
molto bello da andare a vedere (così mi dicono) è il ghetto ebreo..
Ok per le calli, spesso si scorgono tratti della città veramente affascinanti.. e soprattutto che danno la vera immagine di Venezia.
Obbligatorio munirsi di piantina, ma eviterei i percorsi fai da te, in quanto perdersi è facilissimo e ritrovarsi.. :mc: :mc: :mc: te lo dice uno che a venezia ha passato un bel po di anni.. a percorrere calli e callette.. e sempre di fretta :muro:
e soprattutto munirsi di due ottime scarpe, comode, fresche e a prova di vesciche, atrimenti, dopo un'oretta.. :help: :banned:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.