PDA

View Full Version : Quando il controller arranca...

copperfield67
24-07-2005, 02:14
ciao a tutti.
Ho di recente installato una Webcam Creative Live Pro su un vecchio pc che monta 256 mb di ram e un processore Pentium III, mi pare 500Mhz o 800, ora non ricordo bene.
Ad ogni modo...la cam sin dall'inizio non ha funzionato correttamente, nel senso che pur essendosi perfettamente installata, finchè si trattava di farla lavorare off-line - sia pure stentando - si vedeva.
Appena si tentava una conferenza con un qualsiasi messenger, o si imbambolava dopo pochissimo, oppure restituiva regolarmente schermo nero.
Da notare che questo tipo di problema si evidenziava anche con una cam diversa, molto più da "combattimento".
Nell'installare una nuova versione del messenger usata dal proprietario del pc, non so perchè la cam non me la dava più disponibile, anzi, mi diceva regolarmente di essere usata da un'altra applicazione, pur non avendo nulla di attivo.
Nel pensare che qualcosa si fosse crashato, ho disinstallato la cam e reinstallato tutto il software.
Da quel momento in poi mi dà il messaggio (mai dato prima) che non c'è sufficiente ampiezza di banda del controller USB, per cui la periferica potrebbe non funzionare (ed infatti non funziona).
Dalla schermata restituita, l'unica altra periferica esistente sul controller usb è il modem adsl che si ciuccia il 67% della banda. Alla webcam resta in genere un 15% evidentemente non sufficiente.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Ci sarebbe intanto da chiedersi come mai - ad esempio - questo problema non si è verificato alla prima installazione, che pure il modem era già installato e perfettamente funzionante.

Ad ogni modo, mi hanno consigliato di installare nel pc un controller pci usb a più uscite, per poter così separare i "binari" di lavoro e consentire alla cam di avere la banda necessaria al corretto funzionamento.
Però in questo stesso forumho trovato una interessante discussione;
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=632721&page=20&pp=20&highlight=controller+usb+pci
che mette in guardia dall'acquisto di certi tipi di schede.
Sapreste aiutarmi, per favore?
Grazie

Robert Valerio
24-07-2005, 22:20
and a webcam on a common on board USB controller is not a very smart idea. In most case, the controller is not able to handle the bandwidth and power required by these devices.

One solution would be to implement a powered USB hub or a PCI USB card. For a modem and a webcam, a router is also preferred.

As for your hwupgrade links, those are just opinions and not hard facts.

As for your present problem, when you install and uninstall any software, critical changes are made to the Registry and if not done correctly, new serious problems can be created.

From Dallas,Texas..land of Armstrong... (http://www.dallassky.com/skyline1.gif)