PDA

View Full Version : manuale JBuilder

PUMA81
23-07-2005, 21:04
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un manuale di Jbuilder in italiano?
Grazie a tutti!!!
Ciao

franksisca
24-07-2005, 00:46
Purtroppo credo che non ne esistano(per mesi l'ho cercato anche io), ma sei sicuro che ti serve JBuilder????
Ti spiego, con eclipse(MOLTO + LEGGERO) e i giusti plug-in riusciresti ad ottenere prestazioni migliori in minor tempo(su google trovi una marea di manuali).
Cmq vedi tu, ma di manuali non credo ce ne siano......

PUMA81
24-07-2005, 11:40
questo ECLIPSE dove lo posso trovare? è gratutito oppure devo acquistare la licenza? :confused:

Un'altra cosa: dove posso trovare i plugin? :mc:

Grazie mille!!!
Ciao

franksisca
24-07-2005, 11:58
di gratutito è gratuito, cerca su google(ci dovrebbe essere il sito ufficiale), e anche li trovi i plug-in.

PUMA81
24-07-2005, 18:20
Ok ti ringrazio!!!

Ciao

DioBrando
25-07-2005, 14:31
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un manuale di Jbuilder in italiano?
Grazie a tutti!!!
Ciao

i manuali italiani sn fermi al preistorico jBuilder 5 mi pare...e n sn così convinto che esistano nemmeno in inglese ( o almeno io li ho cercati ma n li ho trovati).
Ma se vai sul sito della Borland puoi scaricarti gratuitamente tutta la documentazione in pdf: sn una 50ina di MB se n ricordo male per un totale di circa 2K pagine ( lo sò perchè me li sn stampati tutti :D), ma sn fatti davvero bene :)

Eclipse è gratuito ed è un progetto estremamente interessante ma jBuilder è jBuilder...tra l'altro l'ultima versione in particolare ( la X se n sbaglio) è stata progettata espressamente per un approccio di tipo RAD.

franksisca
25-07-2005, 15:40
Eclipse è gratuito ed è un progetto estremamente interessante ma jBuilder è jBuilder...tra l'altro l'ultima versione in particolare ( la X se n sbaglio) è stata progettata espressamente per un approccio di tipo RAD.

Vero, l'ultima versione è la X, ma cosa intendi conjBuilder è jBuilder... :confused: :confused:

Ti vorrei ricordare che con il 9(anche se con la X và un tantino meglio) se aprivi contemoraneamente JBuilder9 e Matlkab 6.0 ti crashava il sistema, con tutto che avevo 512 MB di Ram.
Eclipse, se rimane aperto per 10-12 ore ti occupa quello che ti occupa JBuilder dopo appena mezzora.
Comunque anche in questo caso è questione di gusti :)

PUMA81
25-07-2005, 17:48
ringrazio entrambi per i consigli!!!

Lì proverò entrambi e valuterò quale scegliere in futuro!!!

Ancora grazie!!!

Ciao

PUMA81
25-07-2005, 17:53
non sono riuscito a trovare il manuale in italiano sul sito della borland :mc:
Sapresti indicarmi il link per favore?
Grazie mille!!!
Ciao

DioBrando
25-07-2005, 22:45
non sono riuscito a trovare il manuale in italiano sul sito della borland :mc:
Sapresti indicarmi il link per favore?
Grazie mille!!!
Ciao

io n ho mai detto che esistano in italiano :D

spiacente ma sn solo in inglese ;)

DioBrando
25-07-2005, 22:49
Vero, l'ultima versione è la X, ma cosa intendi con :confused: :confused:

Ti vorrei ricordare che con il 9(anche se con la X và un tantino meglio) se aprivi contemoraneamente JBuilder9 e Matlkab 6.0 ti crashava il sistema, con tutto che avevo 512 MB di Ram.
Eclipse, se rimane aperto per 10-12 ore ti occupa quello che ti occupa JBuilder dopo appena mezzora.
Comunque anche in questo caso è questione di gusti :)

intendo dire che è un IDE con anni alle spalle di esperienza e che negli anni si è fatto apprezzare per la completezza e per la potenza degli strumenti che mette disposizione. (ed Eclipse ancora di strada ne ha da fare IMHO)
Io n ho mai parlato di leggerezza, che per un programmatore n certo il parametro + importante da valutare nel momento di scegliere il o i propri applicativi di lavoro :)
D'altra parte da quel pdv Visual Studio è assai peggio, quindi...:D