PDA

View Full Version : wireless e 500 metri

challenger
23-07-2005, 19:50
Dal momento che la mia strada non č coperta dal servizio adsl e mai lo sarą, io ed un mio collega abbiamo avuto un'idea : lui ha l'adsl e potremmo condividerlo via wireless. Ma vista la distanza tra i nostri appartamenti(500 metri in aria libera) ci serve almeno una antenna supplementare ad alto guadagno.
Un'illustrazione della nostra idea č al link http://www.geocities.com/djispi/wi.jpg
la mia perplessitą riguardano gli access point che dovrebbero avere due antenne : una da collegare all'esterno per il bridge, e una piccola interna per servire i pc interni agli appartamenti. Le mie domande sono :
1-che modelli di access point fanno al caso nostro?
2-Cambia qualcosa se l'antenna ad alto guadagno la metto sul mio balcone anzichč sul suo?
3-ci sono antenne da esterni con guadagni di 5/10/12/14/18 e 20 dBi...quale mi serve per coprire 500 metri?
5-infrangiamo qualche legge? come sempre le normative italiane sono farraginose....
Grazie

Challenger

Ilpastore
24-07-2005, 09:46
dal disegno che vedo non mi sembra quadrare qualcosa...

sono quello del post del wireless help dove mi hai risposto dicendo...
"ho lo stesso problema......"

vedi Challenger, il problema e che tu stai mettendo rispetto me due router al posto di due access point sopra al tetto (o balcone).

io ho douto configuare i due AP uno, quello del mio amico, in modalitą AP e quello di casa mia in modalitą REPEATER per fare appunto da ripetitore tra il wireless del mio amico e il wireless di casa mia... i due router non so possono fare la stessa cosa
per quanto riguarda il guadagno io conosco gente che con due parabole č arrivata a coprire anche diversi Km... nel caso tuo penso che una direttiva da esterno da 15db sia suficente (informati in ogni caso prima, ci sono migliaia di siti che ne parlano)
infine concludo dicentoti che č illegale fare una cosa del genere perchč tu attraversi in quei 500mt(desumo) un suolo pubblico...

MA:

IL DIRITTO DI INFORMAZIONE DEVE ESSERE ALLA PORTATA DI TUTTI.Costituzione Italiana

ti rimetto il disegnino idiota del mio impianto ;-)

challenger
24-07-2005, 10:28
Grazie, pastore. Mi sono espresso impropriamente. Diciamo che nella casa del mio amico andrebbe un router/AP tipo US robotics multi funzione, mentre in casa mia sarebbe sufficiente un access point e basta, come tu giustamente mi fai notare.
Dove posso trovare la legislazione in materia? non voglio infrangere leggi, anche se dubito fortemente che qualcuno controllerą mai.
Pensa che ho addirittura scritto alla polizia postale per informarmi e non ho ricevuto alcuna risposta.

Il tuo sistema funziona? Che modelli USR hai usato? quelli che mi interessano hanno addirittura la chiave a 256 bit.

Challenger