PDA

View Full Version : Spazio libero falso: c'è n'è di più

ubanton
23-07-2005, 17:25
Ragazzi ho un problema sul pc muletto, ho un maxtor 40gb 7200 diviso in due partizioni una da 16gb l'altra da 21 gb, su quello da 16 dice che ho consumato 14gb, ma in realtà quando entro nel disco c: e seleziono tutte le cartelle comprese quelle nascoste mi dice che lo spazio occupato è di 9.40 gb che come spazio su disco sono 10,20gb e non 14 come rilevato da risorse del computer, perkè sto problema?
Rispondetemi presto, altrimenti mio padre che lo usa mi farà uscire pazzo (oramai ci manca poco :muro: :muro: )
Confido in voi

CRL
23-07-2005, 17:36
A volte il Norton ha una specie di secondo cestino in cui tiene della roba. Altre volte non è computata la cartella "System Volume Information" o quelle di backup nel caso tu abbia installato le service pack di windows, o altri aggiornamenti pesanti.
Per scaramanzia fai un defrag dell'unità, per mettere un po' d'ordine, e magari uno scandisk approfondito, nel caso ci fossero problemi di qualche tipo col disco. Altri programmi diagnostici sono indicati nelle FAQ, ma credo che il disco sia ok.

- CRL -

ubanton
23-07-2005, 17:38
potrebbe essere quello?

Marco71
23-07-2005, 18:49
Potrebbe, ma potrebbe essere anche una corruzione a carico della struttura dati "bitmap" della M.F.T di N.T.F.S.
Prova anche il comando "chkdsk /r" che richiede il riavvio del sistema...
CRL docet...
Grazie.

Marco71.

P.S: dato che ormai CRL nè sa molto più di me nel settore storage magnetico sia dal punto di vista elettronico che meccanico penso di mettermi da parte...

CRL
23-07-2005, 21:21
P.S: dato che ormai CRL nè sa molto più di me nel settore storage magnetico sia dal punto di vista elettronico che meccanico penso di mettermi da parte...
Edit. Ho chiarito con Marco, mi ero un po' preoccupato.

- CRL -