View Full Version : [Suse 9.2] Problemi con il bootloader
Non riesco a far partire linux suse 9.2 con il bootloader.
Premetto che non sono un grande esperto di Linux, ma questo non mi era mai successo!
Ho sempre condiviso un PC con Win/Linux ed il bootloader ho sempre preferito mantenerlo su floppy.
Avendo da poco sostituito il PC mi sono dedicato ad una nuova installazione completa :D (segue una lista), ma dopo aver installato Suse e il bootloader ho incontrato questo problema :muro:
Inizialmente credevo fosse un problema di floppy (cmq ho provato sia con GRUB che con LiLo) anche se da win funzionava a dovere, infatti da YAST ho impostato il bootloader su mbr. Ho riavviato il PC.
Nulla.... Parte il boot, non credo nemmeno legga GRUB, si pianta la. Se non sbaglio rimane una scritta GRUB Loading stage2 :cry:
Così facendo ho reso inutilizzabile pure il multiboot di Win :rolleyes: ;
quello per fortuna sono riuscito a recuperarlo con fdisk /mbr :Prrr:
Posto le impostazioni del bootloader di YAST
Tipo di boot loader GRUB
Collocazione del boot loader /dev/fd0
Attiva la partizione del boot loader NO
Sostituisci il codice nell'MBR Non modificare
Aggiungi MBR salvato al menu del boot loader NO
gfxmenu (hd2,8)/boot/message
Adesso per accedere a Suse devo inserire il Cd installazione e poi selezionare avvio sistema installato.... 2 palle :help:
Dettagli:
sul Pc ho 3 HDD 1 IDE e 2 SATA con installati win2000, WinXP pro, WinXp pro, Suse 9.2 in questa sequenza
elenco partizioni
sd1: HDD SAMSUNG 120 SATA
swap FAT32
Win2000 NTFS
Winxp
Dati
sd2: HDD MAXTOR 250 SATA
swap FAT32
WinXP NTFS
Dati
hd1: HDD SAMSUNG 120 IDE
swap Linux
Linux
Piccolo aggiornamento:
vedendo questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=982245 volevo provare a modificare la partizione Linux da Partition Magic 8, ma quest'ultimo mi da HDD DANNEGGIATO :wtf: eppure da Gestione Computer di Linux mi visualizza tutte le partizioni.
:boh:
ciao
:) :) :) dunque;
a raffica: :cool: :D
Suse ha uno dei migliori installer al momento.
sul mio PC il suo grub gestisce un quadri boot con debian e gentoo e ovviamente suse e win.
ripeto quanto ho già detto altrove
prova a fare partizioni più piccole.
il problema di lilo e grub che POSSONO dare problemi se sono su una partizione che sta sta oltre 1024 cilindro lo freghi con la partizione nr1 attiva con winozz sotto i 20 giga,
per winozz in hda1 20 giga abbastano! anzi se non ci installi giochi 10-15 sono proprio la misura giusta.Più ne lasci di spazio e più lui sparpaglia i files di sistema alla cazzo !! ('stardo!)
i dati glieli metti altrove su fat 32 così li usi anche da linux.
swap: con 512 di ram ne bastano 300 mb .
imho trovo inutili e lente partizioni maggiori di 50 giga.
come buttare tutto in un armadio senza calti e divisori.
Partition magic fa semplicemente schifo ... lo comprai, lo installai, lo lanciai in strada a mo' di frresbie, a suo tempo !!! (poi dice che uno pirata il software !! ma porca !! :muro: :muro: meglio "l'open")
sempre IMHO, ma qui sul forum molti hanno ricevuto messaggi di errore infondati o aberranti.
usa qualcosa d'altro, magari "open"
ciao
Lo hai danneggiato installando Linux. :D (è una battuta ironica n.d.a.)
PMagic non è nuovo a queste 'dettagliate' informazioni.
Prova a usare un partizionatore Linux.
[Battuto sul tempo da Fil]
si, si è vero.
LINUX DANNEGGIA IRRIMEDIABILMENTE GLI HARD DISKS SE TROVA UNA INSTALLAZIONE DI WINDOWS SOPRA !!!!
:D :D :D :D :D :doh: :doh: :doh: :doh: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Intanto grazie per l'interessamento...
Cmq l'HDD dove è installato Linux nei dettagli:
partizione 1:988mb swap (creata in automatico da Suse)
partizione 2:23 gb LinuxSuse9.2
partizione 3:20 gb Documenti per Linux (FAT32)
partizione 4:10 gb TEMP (FAT 32)
partizione 5:58 gb DOWNLOAD (FAT 32)
l'HDD che effettua il boot (SATA1)
C:\ 2 gb FAT32
D:\ 5 gbWin2000
Non lo so, partizioni più piccole di queste!!! :muro:
Partition magic fa semplicemente schifo ... [...]
usa qualcosa d'altro, magari "open"
ciao
Non mi piace 'giocare' con le partizioni quando sopra ci sono dei dati...
Qualcosa di affidabile? Meglio se sotto Linux, però che permetta di gestire NTFS
Agg.
ho provato a bootare l'HDD IDE (dove è installato linux)... nulla :(
Non credo ci siano incopatibilità tra GRUB e AMD A64, forse più probabile con i HDD SATA...
altre idee?
azzarola questa è una situazione nuova
mumble :mbe: :confused: :mbe:
piccole, son piccole come partizioni. (m dove lo hai trovato un HD SATA da sette giga??)
non ho mai messo grub su un sata e suse sul pata :mbe: :confused:
io in sti casi, bando all'open source e a linux ma mi beckuppo tutto con acronis true image è un tipo ghost e lo trovi anche freeware in giro per il web, ma non sul sito della acronis.
poi inizierei a sperimentare.
per forza il pata da solo non boota perchè nonha mbr e mbl ...
provo a buttarla lì
MBR sporco da precedenti installazioni/disinstallazioni su uno deidue hd?
incapacità di grub di gestire l'avvio se lui sta sul sata ed il sistema sul pata ??
tabella geometria del PATA sputtanata ... hai "giocato" con LBA e non LBA su precedenti installazioni ?? oppure te l'ha sputtanata il "mago delle partizioni"??
e questa mi pare la cosa più probabile ...
mmm
piazzare i sistemi operativi sul sata e lo storage sul Pata poterbbe essere una soluzione
io la adotterei questa soluzione previo low level format però, tanto i dischi son piccoli e ci metti poco e così stai sicuro che riparti con dischi "freschi" oppure se stavano andando non riparti proprio ,...
NATURALMENTE PRIMA DI TUTTO UN BECKUPPOTE GENERALE.
AVREMO la soluzione però non sapremo mai quale era il problema ...
anche se partition magic è l'indiziato nr 1
RiGrazie
provo a buttarla lì
MBR sporco da precedenti installazioni/disinstallazioni ?
incapacità di grub di gestire l'avvio se lui sta sul sata ed il sistema sul pata ??
mmm
piazzare i sistemi operativi sul sata e lo storage sul Pata ??
A parte il PATA i due SATA sono nuovi...
Cmq formattati tutti (a parte quello da 250 giga fatta in format veloce).
MBR Sporco :wtf: anche su floppy 3,5? Se installo il bootloader (GRUB o LiLo) su floppy cosa e dove scrive sull'HD?
Posso installare Linux in SATA (SATA 2 Maxtor 250 gb), non ci sono problemi....
Però:
1° * è una questione di principio :D
2° * mi piaceva l'idea di avere Linux e win separati (da notare le maiuscole)
Scusa... cos'è?
hai "giocato" con LBA e non LBA
orca loca !
dunque
per LBA si intende il logical block addressing
è una tecnologia che permette l'estensione dell'utilizzo dei pata oltre il precedente limite dei mmm :confused: ?? 130 o137 ??? giga.dekka tecnologia a 28 bits.
spesso è da attivare da bios... verifica, ma quando crei la tabella partizioni del disco dopo avere
formattato a basso livello tu ci (il programma che ti formatta lo fa) scrivi queste specifiche assieme ad altre come nr cilidri etc etc...
io credo che partition magic ti abbia sputtanato queste informazioni o altre sulla "geometria" dell'HD PATA ...
oppure
in alternativa grub non sa gestire un OS caricato sul Pata se Grub è sul SATA o nel floppy come il tuo caso.
i formattoni li hai fatti ...
non so cosa altro pensare se non la soluzione a te sgradita che t'ho già suggerito e cioè di usare il PATA per storage.
almeno fà una prova e vedi se gira, ma non vedo perchè no visto che è una configurazione abbastanza tipica da qualche mese a 'sta parte.
una altra soluzione potrebbe essere quella che trovi in una howto qui nel forum sui boot loader.
cioè
installi grub sulla partizione del pata dove hai suse. da console di suse devi creare un file come descritto nella how to e copiarlo in C di windows dove devi anche cambiare a mano il file boot.ini
in pratica il boot loader di windows avrà una riga in più che tichiederà se vuoi avviare grub che sta nel pata dal quale potrai avviare suse o, ancora una volta windows.
è una cosa bellina e penso valga la pena tu tenti.
ciauz :sofico: :sofico: :sofico:
[...]una altra soluzione potrebbe essere quella che trovi in una howto qui nel forum sui boot loader.
cioè
installi grub sulla partizione del pata dove hai suse. da console di suse devi creare un file come descritto nella how to e copiarlo in C di windows dove devi anche cambiare a mano il file boot.ini
in pratica il boot loader di windows avrà una riga in più che tichiederà se vuoi avviare grub che sta nel pata dal quale potrai avviare suse o, ancora una volta windows.
è una cosa bellina e penso valga la pena tu tenti.
ciauz :sofico: :sofico: :sofico:
Questa mi piace di più... ma secondo me la faccio più complicata..
Adesso installo Linux sul secondo SATA, vediamo che succede...
Questa sono le partizioni dell'HD
http://img226.imageshack.us/img226/8841/immagine8yf.th.jpg (http://img226.imageshack.us/my.php?image=immagine8yf.jpg)
risolto ?
Non ancora,
per dirti la verità ieri mi è passata la voglia.
Oggi ho lavorato (ho finito ora) domattina smanetto... :D
Aggiornamento:
sono riuscito ad incasinare per bene le partizioni di Linux, da non riuscire ad accedere all'intero contenuto dell'HD sotto Win & Linux.
Soluzione:
formattazione a basso livello :rolleyes:
ora inizio 9:20
ora attuale 10:50 Processing size 24400 MB
Total size 114497
Residuo:
4 ore di lavoro assicurato :doh:
Pomeriggio lavoro, dunque riprendo domani
Aggiornamento:
oggi avevo un pò di tempo, ho partizionato il disco (hda IDE 120gb) 19gb in formato ext3, il resto in + partizioni FAT32. Ho attivato la partizione (giusto?) ed ho impostato first boot su hda. Poi ho inserito Suse 9.2 (versione non commerciale), l'installazione non ha dato problemi e come boot loader ho selezionato Grup da floppy...
Niente...
Potrebbe essere dovuto dalla CPU (64 bit, mentre la versione non commerciale è solo 32 bit)?
Oppure al Chipset NF3?
Oltre a versioni precedenti, come ditro, ho la slackware 10.1.
Eventualmente con cosa posso provare? Ovviamente user friendly?
Sto scaricando Mandrake (o mandriva) in DVD 10.1. (da qui http://www.linuxiso.org/distro.php?distro=29 )
Dopo provo con quella :)
:boh:
Ho re-re installato Suse 9.2, sempre su hda (HDD 120gb IDE), e dopo vari smanettamenti sono riuscito a far partire linux da LiLo su floppy, configurando il I° boot su hda (dove è installato Suse), bootando su Win si blocca :(
Cmq confermo il mio disinteresse per Suse, alla pari preferisco Mandrake. Almeno per installare un programma non devo passare per Yast :muro:
O forse provo direttamente una Debian o Slackware... :D
Artemisyu
28-07-2005, 16:47
Oppure al Chipset NF3?
Leggo ora questo, e la cosa comincia a puzzarmi.
I kernel 2.6.8 e 2.6.9, e le versioni contemporanee di grub davano un po' di problemi assortiti quando avevano a tiro controller nforce3....
Prova con una distro con un kernel più recente... nello specifico al limite prova suse 9.3, che ha kernel 2.6.11
ciao ciao!
Leggo ora questo, e la cosa comincia a puzzarmi.
I kernel 2.6.8 e 2.6.9, e le versioni contemporanee di grub davano un po' di problemi assortiti quando avevano a tiro controller nforce3....
Prova con una distro con un kernel più recente... nello specifico al limite prova suse 9.3, che ha kernel 2.6.11
ciao ciao!
Grazie....
Ho visto ultimamente più di qualche utente con problemi di bootloader, a parte l'inesperienza credo ci sia qualche altro fattore... come dici tu potrebbe dipendere da NF3
Cmq smanetto un pò con Suse, e dopo spero di passare a Debian o Slackware.
O forse provo prima Mandrake ;)
Ancora una cosa, la Suse 9.2 che ho installato non ha il supporto per i 64bit (almeno così ho letto da qualche parte sulla versione "non commerciale"), quale distro li supporta?
Artemisyu
28-07-2005, 17:20
Grazie....
Ho visto ultimamente più di qualche utente con problemi di bootloader, a parte l'inesperienza credo ci sia qualche altro fattore... come dici tu potrebbe dipendere da NF3
Cmq smanetto un pò con Suse, e dopo spero di passare a Debian o Slackware.
O forse provo prima Mandrake ;)
Ancora una cosa, la Suse 9.2 che ho installato non ha il supporto per i 64bit (almeno così ho letto da qualche parte sulla versione "non commerciale"), quale distro li supporta?
Per installare debian su una mobo nforce3 c'è la mia guida nella prima pagina del debian clan, richiede una procedura particolare.
Per la Mandrake, se hai il la 10.1, anche lei ha il kernel 2.6.8, quindi non so quanto tu possa risolvere. ben poco, credo.
Per il 64bit, una qualsiasi distro a 32bit gira benissimo su un pc amd64, ma tuttavia esistono versioni apposite di ormai praticamente tutte le versioni.
Solo che, purtroppo, il porting delle applicazioni (in particolar modo per i codec e per il plugin flash) non è ancora completo a 64bit.
Secondo me al momento conviene rimanere sui 32.
ciao ciao!
Per installare debian su una mobo nforce3 c'è la mia guida nella prima pagina del debian clan
Ok... grazie.
ci do un'occhiata, (EDIT è in fase di stampa :) )
Scarico questi (http://cdimage.debian.org/debian-cd/3.1_r0a/i386/iso-dvd/) ? Sono 2 DVD !!
Artemisyu
28-07-2005, 20:18
Ok... grazie.
ci do un'occhiata, (EDIT è in fase di stampa :) )
Scarico questi (http://cdimage.debian.org/debian-cd/3.1_r0a/i386/iso-dvd/) ? Sono 2 DVD !!
Nein... se hai una connessione "interessante", ovvero adsl tramite router o modem ethernet usa la iso che scarichi dal link nella mia guida, poi così ti installi solo quello che ti serve.
ciao ciao!
Cavolo, tra tutto quel popò di roba mi era sfuggito.... :eek:
Installare Debian Sarge su mainboard nForce3 250Gb e hard disk Serial ATA: by Artemisyu
Infatti stavo legendo qualche HowTo che consigliavano di scaricare il solo I°cd ed il resto farlo tramite rete (solo per linee xDSL o fastweb con router o modem ethernet)
Grazie....... appena ho un pò di tempo la provo...
EDIT... è normale? Solo 33 mb?
Ci mette qualche ora per installare il tutto da rete... uhmmm oggi è troppo tardi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.