View Full Version : Problema con nuovo banco ram?
crazy1_it
23-07-2005, 15:17
Ciao, ho un problema connun nuovo banco ram acquistato da poco, o almeno credo. Da quando l'ho installato sulla mia scheda madre, una gygabyte 7n400 pro2, nel modo corretto in dual channel ho riscontrato un problemino, a volte utilizzando una determinata applicazione, il pc mi si resetta, oltre tutto al riavvio, mi rileva ram, periferiche etc. ma non carica windows. Resettandolo manualmente tutto torna ok. Prima non era mai capitato. Inoltre ho notato che il pc sembra scaldarsi di più, anche se le ventole funzionano tutte correttamente, avete qualche suggerimento?
Ah, dimenticavo, ora sto utilizzando il pc col case aperto e per il momento non mi è più capitato nulla.
La mia configurazione è:
amd athlon xp 2800+, m/b gygabyte 7n400 pro2, 2 banchi ram da 512.
dario amd
23-07-2005, 15:55
secondo me dipende dal caldo che ce inb questi giorni prova a controllare il dissi del procio sicuramente fino a questo inverno reggeva ora sembra che non ce la faccia o che abbia bisogno di una risistemata :D
crazy1_it
23-07-2005, 17:15
A questo punto lo penso anche io, ma mi sai dire a che temperatura max puo lavorare il processore? Ti dico cosi perchè avendo un display esterno che mi indica la temperatura sul dissipatore non mi supera i 45 °c, al contrario, andando a vedere la temperatura da bios dopo che mi si era impallato l'ultima volta mi sono trovato un 65/68 °C. La temperatura scende di ben 6°C in tutti e due i casi se tengo il case aperto.
Avevo già pensato di cambiare il dissipatore visto che ho un cooler master classico, con un dissipatore con corpo in rame, cosa ne dici?
Grazie ancora.
Installa la cooler patch di nvidia, per mettere il processore in idle quando nn impegnato.
Poi che ram usi?
dario amd
23-07-2005, 21:27
A questo punto lo penso anche io, ma mi sai dire a che temperatura max puo lavorare il processore? Ti dico cosi perchè avendo un display esterno che mi indica la temperatura sul dissipatore non mi supera i 45 °c, al contrario, andando a vedere la temperatura da bios dopo che mi si era impallato l'ultima volta mi sono trovato un 65/68 °C. La temperatura scende di ben 6°C in tutti e due i casi se tengo il case aperto.
Avevo già pensato di cambiare il dissipatore visto che ho un cooler master classico, con un dissipatore con corpo in rame, cosa ne dici?
Grazie ancora.
per vedere se la mobo sballa prova a toccare il dissi con u7n dito se è caldo dipende sicuramente da quello altrimenti non è montato bene e quindi non vi è scambio termico
crazy1_it
24-07-2005, 12:33
Allora ho appurato che:
il dissipatore come ti ho detto prima arriva a circa 45 gradi, sia perche ho provato col dito sia perche ho usato un termometro digitale, però ho anche scoperto che, togliendo il nuovo banco ram tutto funziona ancora correttamente come prima. Domanda: Ho sempre saputo che se un banco ram da dei problemi o non parte adddirittura il pc oppure mi compare una schermata blu di errore come mai mi succede questo allora? Un altra cosa avendo il dual channel le memorie devono essere identiche? Sono tutte e due 512mb 400Mhz pc 3200 secondo quanto so non dovrebbero esserci problemi. Cmq domani vado al negozio munito di scontrino e me le farò sostituire con un banco nuovo della kingston, ora è un vdata.
Se anche cambiando il banco ram mi dovesse dare lo stesso problema econdo mè il problema è o il dissipatore, che è un cooler master standard, o l'alimentatore, da 400w voi che ne pensate?
La mia configurazione esatta è:
Cpu: Amd Athlon xp 3200+
Scheda madre: Gygabyte GA-7N400 Pro2, chipset NVIDIA Nforce 2
Scheda Video: Sparkle Geforce fx 5700 LE NVIDIA
Scheda SOnora: Creative Audigy Player
Scheda Usb: Trust 5 porte usb (13083)
Modem: Hamlet ISDN Modem 128K PCI
Tastiera: Microsoft Multimedia Keyboard
Masterizzatore DVD: Lg GSA-4040B
Masterizzatore: Sony CRX220A1
Stampante: Hp photosmart 7150
Scanner: Hp Scanjet 3400C
Monitor: Acer v771
Mouse: Logitech Optical mouse
Joystick: Logitech rumblepad 2
Hd1: Maxtor 160 Gb 6y160p0 diamond max plus 9
Hd2: Seagate 40 Gb st340016a barracuda ata IV
Pannello multifunzione: Extreme technology thermal panel
crazy1_it
24-07-2005, 12:38
X SACD:
cosa sarebbe sta cooler patch nvidia? Io di nvidia ho installato solo ntune se è quella ce l'ho altimenti mi segnali il nome completo del programma cosi lo scarico, grazie.
X SACD:
cosa sarebbe sta cooler patch nvidia? Io di nvidia ho installato solo ntune se è quella ce l'ho altimenti mi segnali il nome completo del programma cosi lo scarico, grazie.
Questa (http://igor101.interfree.it/Idlenvidia.zip) , ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.