PDA

View Full Version : Aiuto Clockgen!!!

Marcalessio
23-07-2005, 13:39
Ciao Ragazzi,

Non sono un grande esperto di overclock e scaricando cpu-z ho notato che la stessa società produce altri due sw PCWizard e Clockgen.
Il primo è un'estensione di cpu-z a tutto il pc dandoti informazioni su tutto il pc (scheda video, temperature ecc...).
Il secondo è un software per overclock. Io possiedo un:
AMD athlon64 3200+ venice
Gigabyte K8NU-9
2 x 1GB Kingmax superram DDR400
Ho scaricato clockgen per il mio procio e per la mia mobo nforce 4 ultra.
Clockgen da la possibilità di aumentare l'FSb e di conseguenza variano anche altri parametri come RAM, AGP/PCI in modo proporzionale all'fsb.
Volevo sapere siccome ho alzato il fsb fino a 220 (2200Mhz) se anche gli altri componenti che ho alzato possono dare problemi.
Ad esempio una ram con freq 220 si puo surriscaldare e danneggiare?
Stessa cosa per l'agp/pci?
Vado tranquillo nell'aumentare l'fsb? cosa devo tenere d'occhio olttre alla temp del procio?

Grazie mille a tutti

midian
25-07-2005, 21:44
siccome hanno i fix gli nforce 4 devi stare solo attento alle temperature :D

Marcalessio
26-07-2005, 10:22
Ciao,

In che senso gli nforce 4 hanno i fix? cioè posso fissare i valori di agp pci pci-e e ram ad un valore prefissato e variare solo l'fsb? clockgen da la possibilità di fissare? o da bios?

Grazie mille

rera
26-07-2005, 10:38
Ciao,

In che senso gli nforce 4 hanno i fix? cioè posso fissare i valori di agp pci pci-e e ram ad un valore prefissato e variare solo l'fsb? clockgen da la possibilità di fissare? o da bios?

Grazie mille

Nel senso che puoi tenere la frequenza del bus agp e pci express a frequenze che rispettano le specifiche di funzionamento (pci 33 MHz, pci express 100 MHz).

Con clockgen puoi variare il moltiplicatore e il vcore, oltre che aumentare la frequenza di bus.
I fix li puoi impostare solo da bios.

tribal123
26-07-2005, 12:42
Scusate...
la A7V8X-X non ha i fix, vero?
Danneggio qualcosa se occo la cpu?

heavymetalforever
26-07-2005, 15:02
Vai tranquillo ho la tua stessa mobo.
Ho portato il mio barton 2800+ a 2400 mhz (200x12), per i fix metti "agp frequency" su "66 mhz" in automatico dovrebbe fissarti il pci a 33.

Byez